Individuata l’età dell’anello di Einstein

La nuova scienza da una splendida immagine di Hubble del 2020 illumina la storia dietro un brillante anello di luce.

Il cerchio, chiamato anche anello di Einstein dal nome del famoso fisico che ne predisse l’esistenza, è nato a causa di un’illusione su scala galattica. La galassia intorno a questo cosiddetto “anello fuso” è chiamata GAL-CLUS-022058s e si trova nella costellazione dell’emisfero australe di Fornax, la Fornace.

Il grande anello è in realtà un effetto lente

Come hanno scritto in una dichiarazione gli scienziati affiliati al telescopio spaziale Hubble, il grande anello è in realtà un effetto lente che si verifica quando un oggetto in primo piano con una forte gravità ingrandisce la luce di una galassia più lontana dietro di esso. Una nuova ricerca suggerisce che stiamo vedendo la galassia nell’anello com’era circa 9 miliardi di anni fa, quando l’universo aveva solo circa un terzo della sua età attuale di 13,8 miliardi di anni.

“Il rilevamento del gas molecolare, da cui sono nate nuove stelle, ci ha permesso di calcolare il preciso redshift e quindi ci dà la certezza che stiamo davvero guardando una galassia molto lontana”, ha affermato Nikolaus Sulzenauer, Ph.D. studente del Max Plank Institute for Radio Astronomy in Germania e membro del team di ricerca, in una dichiarazione rilasciata dall’Agenzia spaziale europea, che collabora con la NASA al progetto Hubble.

“Questo era un periodo in cui l’universo stava attraversando un ‘baby boom’, formando migliaia di stelle a un ritmo prolifico. L’immagine ingrandita della galassia offre agli astronomi uno sguardo ravvicinato al lontano passato”, secondo la dichiarazione di Hubble.

Quando la foto è stata originariamente pubblicata nel 2020, gli scienziati hanno affermato che questo era uno degli anelli di Einstein più completi mai catalogati. Dopo la pubblicazione della foto, gli astronomi hanno scavato i dati d’archivio raccolti dal Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo meridionale per calcolare la distanza della galassia a 9,4 miliardi di anni luce. Ulteriori analisi hanno permesso al team di esaminare gli ammassi stellari di materia nella galassia con lenti, fornendo suggerimenti sulla sua evoluzione.

“Il tasso estremamente elevato di formazione stellare nelle prime galassie più luminose e molto polverose ha visto nascere stelle a un ritmo mille volte più veloce di quello che avviene all’interno della nostra galassia. Questo potrebbe aiutare a spiegare il rapido accumulo delle attuali galassie ellittiche giganti”, hanno riferito i funzionari di Hubble nella stessa dichiarazione.

L’osservazione iniziale di Hubble è stata condotta da Saurabh Jha di Rutgers, The State University of New Jersey, mentre il ricercatore principale del nuovo studio che modella la formazione della galassia è stato Anastasio Díaz-Sánchez dell’Universidad Politécnica de Cartagena in Spagna.