Una spettacolare immagine di Marte da Tianwen-1

Prime immagini dalla sonda cinese Tianwen-1 che domani dovrebbe entrare in orbita marziana. intanto, già oggi, la sonda Hope degli Emirati Arabi arriverà su Marte

La sonda cinese Tianwen-1 ha inviato la sua prima immagine di Marte, come ha comunicato l’agenzia spaziale cinese, mentre la missione si prepara ad entrare in orbita per preparare l’atterraggio sul Pianeta Rosso entro la fine dell’anno.

La sonda, lanciata a luglio nello stesso periodo di una missione americana rivale, dovrebbe entrare nell’orbita di Marte intorno al 10 febbraio.

La foto in bianco e nero rilasciata venerdì scorso dalla China National Space Administration ha mostrato caratteristiche geologiche tra cui il cratere Schiaparelli e la Valles Marineris, una vasta distesa di canyon sulla superficie marziana.

La foto è stata scattata a circa 2,2 milioni di chilometri da Marte, secondo la CNSA, che ha detto che la sonda si trovava ora a 1,1 milioni di chilometri dal pianeta.

Il velivolo robotico ha acceso uno dei suoi motori per “effettuare una correzione orbitale” venerdì e rallentare prima di essere “catturato dalla gravità marziana” intorno al 10 febbraio, secondo quanto dichiarato dall’agenzia.

Tianwen-1 è una sonda da cinque tonnellate che include un orbiter, oltre ad un lander e un rover destinati a studiare la superficie del pianeta.

La Cina spera di far atterrare il rover entro maggio nel grande bacino da impatto di Utopia Planitia, su Marte.

Dopo aver visto gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica aprire la strada durante la Guerra Fredda, la Cina ha investito miliardi di dollari nel suo programma spaziale guidato dai militari.

Ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio, inviando un essere umano nello spazio nel 2003.

L’agenzia spaziale asiatica ha gettato le basi per assemblare una stazione spaziale entro il 2022 e ottenere un punto d’appoggio permanente nell’orbita terrestre.

Ma Marte si è dimostrato finora un obiettivo impegnativo, con la maggior parte delle missioni inviate da Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone e India sul pianeta dal 1960 che si sono concluse con un fallimento.

Tianwen-1 non è il primo tentativo della Cina di raggiungere Marte

Una precedente missione, organizzato con la Russia nel 2011, si è conclusa prematuramente a causa del fallimento in fase di lancio.

La Cina ha già inviato due rover sulla Luna. Con il secondo, la Cina è diventata il primo paese a compiere con successo un atterraggio morbido sul lato opposto del nostro satellite.

Tutti i sistemi sulla sonda Tianwen-1 sono in “buone condizioni”, ha dichiarato venerdì CNSA.

Intanto, per oggi è previsto che la sonda degli emirati Arabi, Hope, entri in orbita marziana.