Contribuisci a scegliere il nome a questo pianeta nano scoperto nella fascia di Kuiper del sistema solare

Sono trascorsi 12 anni dalla scoperta del più grande dei pianeti minori del nostro sistema solare. Eppure è rimasto senza nome, a parte l’identificatore che è 2007 OR10.

I tre astronomi che l’hanno scoperto vogliono il tuo aiuto per assegnargli finalmente un nome.
Meg Schwamb, Mike Brown e David Rabinowitz hanno annunciato la campagna per scegliere un nome adatto in un articolo pubblicato dalla The Planetary Society.
L’International Astronomical Union (IAU) dà i nomi ai pianeti, e l’organizzazione ha già preselezionato i nomi che soddisfano i suoi standard. È solo necessario votare per scegliere..
Tutte le opzioni sono associate a creature mitologiche e figure che riflettono le proprietà fisiche di 2007 OR10.
Gonggong: un dio cinese dell’acqua con capelli rossi e una coda simile a un serpente. È noto per aver creato il caos, causare allagamenti e inclinare la Terra.
Holle: una dea invernale europea della fertilità, della rinascita e delle donne. È una protettrice di artigianato domestico.
Vili: Vili è una divinità nordica. Insieme ai suoi fratelli Odino e Vé, sconfisse il gigante del gelo Ymir e usò il corpo di Ymir per creare l’universo.
2007 OR10 è stato scoperto il 17 luglio 2007, all’interno della fascia di Kuiper.
Ha una delle superfici più rosse mai trovate nella fascia di Kuiper e si stima che sia più piccolo di Plutone ed Eris. È probabile che sia abbastanza grande da avere una gravità avvertibile, rendendolo un probabile pianeta nano, secondo The Planetary Society. Possiede anche una piccola luna.
Per votare il tuo nome preferito, clicca qui. La votazione termina il 10 maggio 2019.