Cometa NEOWISE: cosmonauta russo la fotografa dall’ ISS (Foto)

C / 2020 F3 è una cometa retrograda scoperta nel marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE e che prende il nome da essa, ritenuta la cometa più luminosa degli ultimi 7 anni. Farà il suo approccio più vicino alla Terra il 23 luglio 2020

C / 2020 F3 (NEOWISE), o cometa NEOWISE , è una cometa retrograda con un’orbita quasi parabolica scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE.

Il 3 luglio 2020 è passata molto vicino al sole e a partire dal 1° luglio, la cometa NEOWISE si è illuminata di magnitudo +1, con osservazioni sulla curva della luce che suggeriscono che potrebbe raggiungere la magnitudine 0 al perielio, superando di gran lunga la luminosità raggiunta da C / 2020 F8 (SWAN) e un rapporto indica che la cometa ha sviluppato una seconda coda: una è costituita da polvere e l’altra è fatta di gas.

Questo ha reso possibile osservarla attraverso strumenti semplici come piccoli telescopi e alcuni fotografi sono riusciti ad immortalarla grazie ad una reflex semipro.

Ma le immagini più spettacolari arrivano da un astronauta russo,  Ivan Vagner, che ha twittato una foto della cometa NEOWISE C / 2020 F3 scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), mostrando la sua coda luminosa “chiaramente visibile dalla Stazione Spaziale”.

Cometa NEOWISE
Scatto della cometa NEOWISE catturato da Ivan Vagner.

“ho fotografato la cometa C / 2020 F3 (NEOWISE), la più luminosa degli ultimi 7 anni. La coda è chiaramente visibile dalla Stazione Spaziale!”, Si legge nella didascalia dedicata allo scatto.

La cometa dovrebbe essere ancora visibile nel cielo notturno sopra l’orizzonte nord-orientale fino al 23 luglio 2020.

L’ora più favorevole per vedere la cometa, probabilmente anche ad occhio nudo, va dalle 4 del mattino all’alba, guardando il cielo immediatamente sopra l’orizzonte, verso nord-est.