Come si discute di Terra piatta

Perché le persone ci credono e vale anche la pena entrare in un dibattito?

Diverse culture antiche credevano che la Terra fosse piatta perché, semplicemente, non sapevano niente di meglio. Ma oggi rimangono persone che credono ancora che la Terra sia piatta, nonostante secoli di prove dimostrino il contrario.

Allora, perché le persone ci credono e vale anche la pena entrare in un dibattito?
Sorprendentemente, mentre ci sono montagne di prove, la discussione sull’idea di una “Terra piatta” non ha assolutamente nulla a che fare con le prove. Per dirla senza mezzi termini, sappiamo di più sulla forma della Terra di quasi ogni altro argomento nel regno della scienza fisica. Ci sono così tanti esperimenti, osservazioni e dimostrazioni che hanno rivelato ripetutamente la curva della Terra.
E tutto inizia con l’orizzonte.
Man mano che gli oggetti si allontanano da te, iniziano a sembrare più piccoli e lentamente scompaiono in un modo davvero unico: prima il loro fondo viene nascosto, e poi le loro parti superiori. Se hai mai visto una nave all’orizzonte, l’hai visto di persona. Allo stesso modo, da una grande distanza le cime degli oggetti alti, come le montagne, sono visibili ben prima delle loro basi.
L’atmosfera terrestre è in grado di giocare strani scherzi ai nostri occhi, con diversi strati d’aria che piegano la luce in direzioni interessanti. Questo fenomeno, un effetto collaterale della curvatura della Terra, non è una garanzia sicura della curva del nostro pianeta, ma è un inizio.
Ma, anche se non puoi guardare all’orizzonte per essere certo, puoi guardare in alto.
Stelle diverse sono visibili da diverse parti della Terra, in due modi molto peculiari. In primo luogo, c’è la divisione tra l’emisfero settentrionale e meridionale. Quindi, puoi vedere Polaris, la stella quasi direttamente sopra il polo nord geografico della Terra abbastanza facilmente alle latitudini settentrionali.
Ma mentre viaggi verso sud, avvicinandoti all’equatore, Polaris sprofonda sempre più verso l’orizzonte. Una volta che hai attraversato quel confine, non puoi più vederla: resta dietro dalla curvatura della Terra in quella direzione.
Ma mentre viaggi verso sud, appaiono nuove costellazioni davanti ai tuoi occhi; costellazioni che mentre sei nell’emisfero nord non puoi vedere.
C’è anche un altro trucco da provare. Se vivi in ​​un’area particolarmente pianeggiante, sei in grado di vedere le stelle fino all’orizzonte, ma non oltre (perché la curvatura della Terra te lo impedisce). Ma se vai in cima a una montagna, ottieni un punto di osservazione migliore e puoi vedere le stelle presenti oltre l’orizzonte che vedevi prima.
In effetti, il califfo abbaside al-Ma-mun del IX secolo inviò una spedizione per fare esattamente questo, e usò quelle osservazioni per misurare la circonferenza della Terra.
Potresti non essere in grado di montare un’indagine scientifica di questo tipo sulla cima della montagna più vicina. Ma c’è qualcosa che puoi fare per assistere alla curvatura della Terra nel comfort del tuo giardino, devi solo essere fortunato.
Durante un’eclissi lunare, la Terra passa tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sulla Luna. Quell’ombra è sempre un cerchio, non importa dove ti trovi sul pianeta, non importa il momento dell’eclissi. Sempre.
L’unico modo per proiettare sempre un’ombra circolare è se la cosa che proietta l’ombra – in questo caso, la Terra – è un globo. È solo una questione di geometria.
E questo per non parlare delle innumerevoli fotografie scattate alla Terra dai satelliti in orbita e delle testimonianze oculari di astronauti provenienti da dozzine di paesi diversi, programmi spaziali e organizzazioni private.
La nostra Terra curva si allinea perfettamente anche con tutta la fisica. Inoltre, anche tutti gli altri pianeti scoperti appaiono rotondi, perché è così che piacciono le cose alla gravità. Se usi la gravità per, ad esempio, affidarti al tuo GPS per darti posizioni accurate e calcolare le traiettorie, allora quella stessa forza formerà una palla da materiale delle dimensioni della Terra.

Discutere in base alle prove

Tuttavia, non credo che questa discussione riguardi realmente le prove effettive o il processo scientifico. Le persone che credono che la Terra sia piatta non giungono a questa conclusione dagli stessi tipi di osservazioni. Loro, invece, credono che siamo stati ingannati e ci hanno mentito, che gli scienziati vogliono che tu creda che la Terra sia rotonda, nonostante la sua piattezza.
Quindi la domanda non è “perché le persone credono in una Terra piatta” ma piuttosto “perché le persone credono in una cospirazione?” E la risposta è sempre la stessa: mancanza di fiducia.
Molte persone non si fidano della società che li circonda, in particolare i rappresentanti di quella società. Questa fiducia spesso cade ancora di più quando si tratta di rappresentanti d’élite di quella società, che include funzionari governativi, membri del mondo accademico e scienziati.
Affermando che la Terra è piatta, le persone esprimono davvero una profonda sfiducia nei confronti degli scienziati e della scienza stessa. Quindi, se ti ritrovi a parlare con un terrapiattista, salta le prove e gli argomenti e chiediti come puoi creare fiducia.
Fonte: Space.com