14 C
Rome
mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeTecnologiaPresentato il programma per il volo orbitale della Starship

Presentato il programma per il volo orbitale della Starship

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

SpaceX ha rivelato nei documenti alla Federal Communications Commission il prossimo passo nel testare il suo enorme razzo Starship.

SpaceX ha condotto diversi voli di prova di prototipi di Starship nell’ultimo anno, ma i piani delineano il primo tentativo della compagnia di raggiungere l’orbita con il razzo.

I prototipi di Starship sono alti circa 50 metri, e sono costruiti in acciaio inossidabile, rappresentando la prima versione del  razzo che Musk ha svelato nel 2019. Il razzo verrà lanciato su un booster “Super Heavy”, che costituisce la metà inferiore del razzo ed è alto circa 70 metri. Insieme, Starship e Super Heavy saranno alti più di 120 metri.

Il rendering di un artista mostra il lancio del razzo Starship di SpaceX sopra il suo booster Super Heavy. SpaceX

I documenti della FCC della società dicono che lancerà un razzo Starship su un booster Super Heavy dalla struttura di sviluppo di SpaceX a Boca Chica, in Texas. Quindi il booster si separerà, per tornare atterrare nel Golfo del Messico a circa 20 miglia dalla costa”, dicono i documenti.

L’Orbitale Starship continuerà a volare tra gli Stretti della Florida. Raggiungerà l’orbita fino a quando non eseguirà un atterraggio mirato a motore a circa 100 kmdalla costa nord-occidentale di Kauai in un atterraggio morbido sull’oceano ”, ha scritto SpaceX nel documento.

Il programma per il volo orbitale della Starship

Il volo orbitale durerà poco più di 90 minuti. SpaceX sta lavorando in coordinamento con FCC, US Air Force, NASA e FAA per il volo. La data del volo deve ancora essere annunciata ma Musk, due mesi fa, ha affermato che l’obiettivo di SpaceX è di lanciare la missione orbitale entro luglio.

È passato quasi un anno da quando Musk ha detto ai dipendenti di SpaceX che i progressi su Starship avrebbero dovuto accelerare “in modo drammatico e immediato”, definendoli la massima priorità dell’azienda.

Da allora, il programma si è evoluto a un ritmo rapido, con un flusso costante di produzione, test e voli. Proprio la scorsa settimana, SpaceX è atterrato con successo e ha recuperato il prototipo di astronave SN15. Era il quinto test di volo ad alta quota del razzo e il primo che si è concluso senza che il prototipo esplodesse.

La compagnia sta sviluppando l’astronave per lanciare merci e persone in missione sulla Luna e su Marte.

Lo scorso mese, la NASA ha assegnato a SpaceX un contratto da quasi 3 miliardi di dollari per costruire una variante lunare della Starship per trasportare gli astronauti sulla superficie lunare per le missioni Artemis dell’agenzia.

Tuttavia, mentre la società di Musk continua ad andare avanti con lo sviluppo di Starship, la NASA ha sospeso il lavoro di SpaceX sul programma HLS dopo che Blue Origin di Jeff Bezos e Dynetics, sussidiaria di Leidos, hanno  presentato ricorso contro l’aggiudicazione del contratto della NASA.