domenica, Ottobre 20, 2024
HomeScienzaAstronomiaIl Sole ha raggiunto la fase massima nel ciclo solare di 11...

Il Sole ha raggiunto la fase massima nel ciclo solare di 11 anni

I rappresentanti della NASA, della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del Solar Cycle Prediction Panel internazionale hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il suo periodo di massimo solare, che potrebbe durare per tutto il 2025.

Sole: nel 1936 Einstein lo pensa come lente gravitazionale, inversione del campo magnetico del Sole

Il Sole ha raggiunto il suo periodo di massimo solare

Il ciclo solare è un ciclo naturale che il Sole attraversa mentre passa da un’attività magnetica bassa a una alta. Circa ogni 11 anni, al culmine del ciclo solare, i poli magnetici si invertono (sulla Terra, sarebbe come se i poli Nord e Sud si scambiassero di posto ogni decennio) e la nostra stella passa da uno stato calmo a uno stato attivo e tempestoso.

La NASA e la NOAA hanno monitorato le macchie solari per determinare e prevedere il progresso del ciclo solare e, in ultima analisi, l’attività solare. Le macchie solari sono regioni più fredde sul Sole causate da una concentrazione di linee di campo magnetico e sono la componente visibile delle regioni attive, aree di campi magnetici intensi e complessi sul Sole che sono la fonte delle eruzioni solari.

Durante il massimo solare, il numero di macchie solari e, di conseguenza, la quantità di attività solare, aumenta“, ha affermato Jamie Favors, direttore del programma Space Weather presso la sede centrale della NASA a Washington: “Questo aumento di attività offre un’entusiasmante opportunità di apprendere di più sulla nostra stella più vicina, ma provoca anche effetti reali sulla Terra e in tutto il nostro sistema solare”.

Gli effetti sulla Terra

L’attività solare influenza fortemente le condizioni nello Spazio note come meteo spaziale. Questo può influenzare i satelliti e gli astronauti nello Spazio, così come i sistemi di comunicazione e navigazione, come radio e GPS, e le reti elettriche sulla Terra.

Quando il Sole è più attivo, gli eventi meteorologici spaziali diventano più frequenti. L’attività solare ha portato a una maggiore visibilità delle aurore e impatti sui satelliti e sulle infrastrutture negli ultimi mesi.

Nel mese di maggio 2024, una serie di grandi brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale (CME) hanno lanciato verso la Terra nubi di particelle cariche e campi magnetici, creando la tempesta geomagnetica più forte sulla Terra degli ultimi due decenni e probabilmente una delle più intense manifestazioni di aurore boreali mai registrate negli ultimi 500 anni.

Questo annuncio non significa che questo sia il picco di attività solare che vedremo in questo ciclo solare“, ha spiegato Elsayed Talaat, direttore delle operazioni meteorologiche spaziali presso la NOAA: “Mentre il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare, il mese in cui l’attività solare raggiunge il picco sul Sole non sarà identificato per mesi o anni”.

Gli scienziati non saranno in grado di determinare il picco esatto di questo periodo di massimo solare per molti mesi perché è identificabile solo dopo aver tracciato un declino costante dell’attività solare dopo quel picco.

Gli scienziati hanno tuttavia identificato che gli ultimi due anni sul Sole hanno fatto parte di questa fase attiva del ciclo solare, a causa del numero costantemente elevato di macchie solari durante questo periodo.

Gli esperti prevedono che la fase massima durerà un altro anno circa prima che il Sole entri nella fase di declino, che riporta al minimo solare. Dal 1989, il Solar Cycle Prediction Panel, un gruppo internazionale di studiosi sponsorizzato dalla NASA e dalla NOAA, ha lavorato insieme per fare le sue previsioni per il prossimo ciclo solare.

I cicli solari sono stati monitorati dagli astronomi fin da quando Galileo ha osservato per la prima volta le macchie solari nel 1600. Ogni ciclo solare è diverso: alcuni cicli raggiungono il picco per periodi di tempo più lunghi e più brevi, mentre altri hanno picchi più piccoli che durano più a lungo.

L’attività delle macchie solari del ciclo solare 25 è leggermente ha superato le aspettative“, ha aggiunto Lisa Upton, co-presidente del Solar Cycle Prediction Panel e scienziata capo presso il Southwest Research Institute di San Antonio, Texas: “Tuttavia, nonostante si siano viste alcune grandi tempeste, non sono più grandi di quelle che potremmo aspettarci durante la fase massima del ciclo”.

Il brillamento più potente del ciclo solare finora è stato un X9.0 il 3 ottobre 2024 (la classe X indica i brillamenti più intensi, mentre il numero fornisce maggiori informazioni sulla loro intensità).

La NOAA prevede ulteriori tempeste solari e geomagnetiche durante l’attuale periodo di massimo solare, che porteranno a opportunità di individuare aurore nei prossimi mesi, oltre a potenziali impatti tecnologici. Inoltre, sebbene meno frequenti, gli scienziati spesso vedono tempeste abbastanza significative durante la fase di declino del ciclo solare.

La NASA e la NOAA si stanno preparando per il futuro della ricerca e delle previsioni meteorologiche spaziali. A dicembre 2024, la missione Parker Solar Probe della NASA si avvicinerà al Sole nel modo più ravvicinato di sempre, battendo il suo stesso record di oggetto artificiale più vicino al Sole. Questo sarà il primo dei tre avvicinamenti pianificati per Parker a questa distanza, aiutando i ricercatori a comprendere le condizioni meteorologiche spaziali direttamente alla fonte.

Nel corso del 2025 la NASA lancerà diverse missioni che ci aiuteranno a comprendere meglio la meteorologia spaziale e i suoi effetti sul sistema solare.

Le previsioni meteorologiche spaziali sono fondamentali per supportare la navicella spaziale e gli astronauti della campagna Artemis della NASA. Esaminare questo ambiente spaziale è una parte fondamentale per comprendere e mitigare l’esposizione degli astronauti alle radiazioni spaziali.