Salton Sea: il lago che custodisce 18 milioni di tonnellate di “oro bianco”

In un lago della California, il Salton sea, noto per il suo afrore di zolfo, pare sia conservato un giacimento molto corposo di litio

Salton Sea: il lago che custodisce 18 milioni di tonnellate di “oro bianco”

Il Salton Sea è un complesso specchio d’acqua che, essendo stato dichiarato una catastrofe ambientale in passato, potrebbe essere rivalutato a causa di quello che le sue acque custodiscono. Il lago stesso è il più grande dello stato della California, ma non è questo che ha tanto valore.

Salton Sea

Salton Sea: ecco in cosa consiste il suo valore

In un recente rapporto dei ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory, finanziato dal Department of Energy, gli scienziati hanno discusso il potenziale minerario del Salton Sea che si trova sotto l’estremità meridionale del lago, all’interno della quale pare si trovino cumuli di “oro bianco“.

Quell’“oro bianco” è in realtà il litio, un metallo che si è guadagnato il suo soprannome per il ruolo chiave che potrebbe svolgere nella green revolution, fornendo le materie prime di cui abbiamo bisogno se vogliamo sostituire i sistemi a combustibili fossili con le batterie.

Salton Sea

La transizione energetica verso un futuro più sostenibile e rinnovabile è un impegno globale fondamentale. Al centro di questo cambiamento per gli Stati Uniti è il ruolo fondamentale del litio di origine nazionale, un minerale chiave nella produzione di batterie ad alte prestazioni essenziali per i veicoli elettrici e i sistemi di stoccaggio dell’energia rinnovabile”, hanno dichiarato gli esperti.

Si stima che fino a 18 milioni di tonnellate di litio potrebbero essere estratte dal Salton Sea, anche se stime più prudenti lo collocano più vicino ai 4 milioni. Gli studiosi stanno cercando di capire come estrarre il litio in un modo che sia utilizzabile, redditizio e non troppo dannoso per l’ambiente.

Detto questo, il Salton Sea non è esattamente famoso per il suo ambiente incontaminato. Sebbene sia il lago più grande della California, è anche quello più inquinato e si sta rapidamente trasformando in una latrina tossica. Un tempo popolare località turistica, questo lago si sta rapidamente ritirando, aumentando la concentrazione di sale e sostanze chimiche nell’acqua rimanente.

Il Salton Sea senza sbocco sul mare è stato creato per caso all’inizio del XX secolo, quando i canali di irrigazione del fiume Colorado si sono riversati a valle provocandone l’inondazione. È stato il luogo di destinazione del deflusso agricolo dalle valli Imperial e Coachella e odora di zolfo grazie agli elevati livelli di idrogeno solforato presente nelle sue acque.

Nonostante queste peculiarità, potrebbe essere che il Salton Sea rappresenti una grande opportunità per spostarsi verso tipi di tecnologie di produzione energetica che potrebbero contribuire a ridurre l’impatto della crisi climatica in corso.

Non si tratta però di una soluzione miracolosa, poiché c’è ancora molto da stabilire su quanto tempo ci vuole per ricostituire le riserve di litio prima ancora di iniziare a prendere in considerazione l’estrazione del materiale che ha destato tanto interesse.

Considerato un “pilastro per un’economia senza combustibili fossili” dalle Nazioni Unite, si prevede che il litio sostituirà i combustibili fossili come merce dominante a livello mondiale nei prossimi anni man mano che la domanda di metallo alcalino crescerà.

Salton Sea

Già una componente importante del movimento della mobilità elettrica, il litio e le batterie che alimenta sono parte integrante sia del settore dei trasporti che dell’energia. Tuttavia, sebbene l’uso delle batterie agli ioni di litio sia ben noto nel settore dei veicoli elettrici, perché il litio è importante per le energie rinnovabili?

Senza litio, l’efficienza e la capacità di implementare l’energia rinnovabile saranno limitate. In quanto tale, l’elemento è fondamentale per lo sviluppo di opportunità di energia a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo e determinerà la velocità con cui potrà avvenire la transizione globale, e per questo il Salton Sea è diventato fonte di interesse per gli scienziati.

Soprattutto per le nazioni con elevata intermittenza, crescente fabbisogno energetico o domanda di autosufficienza, le batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio di energia forniscono la soluzione perfetta per massimizzare l’uso dell’energia solare, eolica e delle maree e la dipendenza dai combustibili fossili. Il passaggio all’energia rinnovabile può avere successo solo con l’uso del litio.