Rilevata possibile emissione radio da un esopianeta

Un team di astronomi ha scoperto emissioni radio provenienti da un sistema stellare che ospita un cosiddetto Gioviano caldo, un pianeta gigante gassoso che orbita molto vicino al proprio sole

Un team internazionale di scienziati guidato dalla Cornell University ha rilevato emissioni radio provenienti dalla costellazione di Boötes. Il segnale radio è stato captato con un array di radiotelescopi. Il segnale registrato dall’array potrebbe essere la prima emissione radio captata da un pianeta posto al di fuori del nostro sistema solare.
Il team, guidato dal ricercatore della Cornell Jake D.Turner, Philippe Zarka dell’Observatoire de ParisParis Sciences et Lettres University e Jean-Mathias Griessmeier dell’Université d’Orléans, hanno pubblicato i loro risultati nella sezione di ricerca della rivista Astronomy & Astrofisica.
“Presentiamo uno dei primi indizi sulla rilevazione di un esopianeta nel regno della radio”, ha spiegato Turner“Il segnale proviene dal sistema Tau Boötes, che contiene una stella binaria e un esopianeta. Sosteniamo un’emissione del pianeta stesso. Dalla forza e polarizzazione del segnale radio e del campo magnetico del pianeta, è compatibile con previsioni teoriche”.
Tra i coautori c’è il consulente di Turner, Ray Jayawardhana e Harold Tanner Dean del College of Arts and Sciences a Cornell e professore di astronomia.
“Se confermata attraverso osservazioni di follow-up”, ha detto Jayawardhana, “questo rilevamento radio apre una nuova finestra sugli esopianeti, offrendoci un nuovo modo di esaminare mondi alieni che sono a decine di anni luce di distanza”.
Turner e i suoi colleghi hanno scoperto emissioni radio provenienti da un sistema stellare che ospita un cosiddetto Gioviano caldo, un pianeta gigante gassoso che orbita molto vicino al proprio sole.
Il gruppo ha osservato altri esopianeti che potenzialmente possono emettere onde radio nello spazio circostante, tra di essi alcuni esopianeti del sistema 55 Cancri (nella costellazione del Cancro) e del sistema Upsilon Andromedae. Solo il sistema esopianeta Tau Boötes, distante circa 51 anni luce, ha mostrato una significativa firma radio, una finestra potenziale unica sul campo magnetico del pianeta.
I ricercatori hanno registrato le emissioni radio interstellari utilizzando il Low Frequency Array (LOFAR), un radiotelescopio nei Paesi Bassi,
Secondo Turner l’osservazione del campo magnetico di un esopianeta è utile agli astronomi per decifrare le proprietà interne e atmosferiche di un pianeta, così come la fisica delle interazioni stella-pianeta, Turner è inoltre, membro del Carl Sagan Institute di Cornell.
Il campo magnetico terrestre protegge il nostro pianeta dai pericoli del vento solare, mantenendolo abitabile. “Il campo magnetico degli esopianeti simili alla Terra può contribuire alla loro possibile abitabilità”, ha spiegato Turner, “schermando la propria atmosfera dal vento solare e dai raggi cosmici e proteggendo il pianeta dalla perdita atmosferica”.
Due anni fa, Turner e i suoi colleghi hanno esaminato la firma delle emissioni radio del gigante del sistema solare, Giove e hanno ridimensionato quelle emissioni per imitare le possibili firme di un lontano esopianeta gigante simile. Questi risultati sono diventati il ​​modello per la ricerca delle emissioni radio provenienti da esopianeti da 40 a 100 anni luce di distanza dal sistema solare.
Dopo aver analizzato oltre 100 ore di osservazioni radio, i ricercatori sono stati in grado di trovare la prevista firma calda di Giove su Tau Boötes. “Abbiamo imparato dal nostro Giove che aspetto ha questo tipo di rilevamento. Siamo andati a cercarlo e lo abbiamo trovato“, ha detto Turner.
La firma, però, è molto debole. “Rimane un po di incertezza sul fatto che il segnale radio rilevato provenga dal pianeta. La necessità di osservazioni di follow-up è fondamentale”, ha detto Turner.
L’esopianeta del sistema Tau Boötes è denominato Tau Boötes Ab (τ Boo Ab) e orbita attorno alla stella Tau Boötis A. Il pianeta è stato scoperto nel 1996 ed è stato uno dei primi esopianeti ad essere individuato. È stato scoperto da Paul Butler e Geoffrey Marcy (San Francisco Planet Search Project) usando il metodo della velocità radiale. Dato che la stella è molto luminosa e il pianeta molto massivo, produce un forte segnale nella velocità radiale di 469 ± 5 metri al secondo. Tau Boötes Ab stato subito confermato da Michel Mayor e Didier Queloz usando dati osservativi su un periodo di 15 anni e, in seguito, è stato confermato anche dall’AFOE Planet Search Team.
Osservazioni recenti fatte col telescopio spaziale MOST suggeriscono una massa di 7-8 volte quella di Giove.
Orbita attorno alla stella ospite nella cosiddetta “torch orbit”: un’orbita molto vicina e veloce. La sua distanza da Tau Boötis A è pari ad un settimo di quella che separa Mercurio dal Sole, mentre il suo periodo orbitale è di soli 3 giorni e 7 ore.
Turner e il suo team hanno già iniziato una campagna utilizzando più radiotelescopi per studiare e approfondire quanto scoperto sul segnale emesso da Tau Boötes.
Fonte: https://phys.org/news/2020-12-astronomers-radio-emission-exoplanet.html