spot_img
Home Attualità Potrebbe esserci un minuscolo meteorite dietro la perdita di gas refrigerante sulla...

Potrebbe esserci un minuscolo meteorite dietro la perdita di gas refrigerante sulla capsula Soyuz

Gli ingegneri russi e della NASA stanno valutando una perdita di refrigerante avvenuta su una capsula Soyuz attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che potrebbe essere stata causata dall’impatto di micrometeoriti.

Le drammatiche immagini televisive della NASA hanno mostrato particelle bianche simili a fiocchi di neve che hanno continuato a fuoriuscire dalla parte posteriore della capsula per ore.

La perdita di refrigerante ha forzato la cancellazione all’ultimo minuto di una passeggiata spaziale da parte di due cosmonauti russi e potrebbe potenzialmente avere un impatto su un volo di ritorno sulla Terra da parte di tre membri dell’equipaggio.

La società spaziale russa Roscosmos e l’agenzia spaziale statunitense hanno affermato che la fuga di gas sulla navicella spaziale Soyuz MS-22 non rappresenta alcun pericolo per gli astronauti e i cosmonauti a bordo della ISS.

I membri dell’equipaggio a bordo della stazione spaziale sono al sicuro e non hanno corso alcun pericolo durante la fuga di gas“, ha dichiarato la NASA che ha anche puntualizzato che le squadre di terra stanno valutando “potenziali impatti sull’integrità della navicella Soyuz“.

La NASA e Roscosmos continueranno a lavorare insieme per determinare la prossima linea d’azione“, ha affermato la NASA.

L’agenzia di stampa Russa TASS ha citato Sergei Krikalev, un ex cosmonauta che dirige il programma di volo spaziale con equipaggio per Roscosmos, affermando che la perdita potrebbe essere stata causata da un minuscolo meteorite che ha colpito la Soyuz MS-22.

“La causa della perdita potrebbe essere un micrometeorite”, ha detto Krikalev alla TASS. “Le possibili conseguenze sono i cambiamenti nel regime di temperatura“.

Non sono stati rilevati altri cambiamenti nei parametri telemetrici né della navicella spaziale Soyuz né della stazione (ISS) sui segmenti russo o americano“, ha affermato Krikalev.

Caduta di pressione del liquido di raffreddamento

La NASA in seguito ha aggiunto che l’equipaggio della stazione “ha completato le normali operazioni giovedì, inclusa… la configurazione degli strumenti prima di una passeggiata spaziale pianificata dagli Stati Uniti“.

La Soyuz MS-22 ha portato i cosmonauti russi Sergei Prokopyev e Dmitry Petelin e l’astronauta della NASA Frank Rubio sulla ISS a settembre. Il loro ritorno sulla Terra è previsto per marzo e un’altra nave dovrebbe essere inviata alla ISS se la Soyuz MS-22 non fosse disponibile.

Prokopyev e Petelin stavano facendo i preparativi per una passeggiata nello spazio mercoledì quando è stata scoperta la perdita.

L’equipaggio ha riferito che il dispositivo di allarme del sistema diagnostico della nave è scattato, indicando un calo di pressione nel sistema di raffreddamento“, ha dichiarato Roscosmos. “Al momento, tutti i sistemi della ISS e della capsula funzionano normalmente, l’equipaggio è al sicuro“.

La NASA ha affermato che la perdita si è verificata “all’estremità poppiera” della Soyuz MS-22, che è fissata alla stazione spaziale. Attualmente ci sono altri quattro astronauti e cosmonauti a bordo della stazione spaziale oltre a Rubio, Prokopyev e Petelin.

Gli astronauti della NASA Josh Cassada e Nicole Mann, l’astronauta giapponese Koichi Wakata e la cosmonauta russa Anna Kikina sono stati portati sulla ISS a ottobre a bordo di un veicolo spaziale SpaceX.

Lo spazio è stato una rara via di cooperazione tra Mosca e Washington dall’inizio dell’assalto di Mosca all’Ucraina a febbraio e dalle conseguenti sanzioni occidentali alla Russia che hanno distrutto i legami tra i due paesi.

La ISS è stata lanciata nel 1998 nel momento di maggiore cooperazione USA-Russia seguito alla competizione per la corsa allo spazio durante la Guerra Fredda.

​© Agence France-Presse