Le migliori immagini ad alta risoluzione dell’universo

Ecco una selezione delle migliori immagini spaziali ad alta risoluzione in circolazione e dove puoi scaricarle gratuitamente per vederle in tutta la loro meraviglia

Le migliori immagini ad alta risoluzione dell'universo

Mentre aspettiamo che il James Webb Space Telescope (JWST) e la fotocamera da 3,2 gigapixel del Vera Rubin Observatory (la più grande fotocamera digitale mai creata) entrino online nei prossimi mesi, ecco una selezione delle migliori immagini spaziali ad alta risoluzione in circolazione e dove puoi scaricarle gratuitamente per vederle in tutta la loro meraviglia:

1. Mosaico da 9 gigapixel di VISTA della Via Lattea centrale (2012)

Questa immagine del nucleo della nostra galassia, la Via Lattea, misura 108.200 x 81.500 pixel e contiene quasi nove miliardi di pixel. È stata scattata dal telescopio riflettore ad ampio campo VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell’European Southern Observatory in Cile, che ha uno specchio di 4,1 metri. L’immagine è una combinazione di migliaia di immagini scattate attraverso tre filtri a infrarossi.

2. Il campo legacy da 650 megapixel di Hubble (2019)

Pronto a guardare indietro nel tempo? Il telescopio spaziale Hubble ha catturato alcune immagini incredibili del cielo profondo nel corso degli anni, molte delle quali sono state utilizzate per assemblare questo mosaico dell’universo lontano che contiene 265.000 galassie che risalgono a 13,3 miliardi di anni fa. È una combinazione di quasi 7.500 esposizioni Hubble separate in 16 anni.

Ecco dove puoi scaricarla a piena risoluzione.

3. Immagine radar da 1,4 gigapixel del Green Bank Telescope del Tycho Crater on the Moon (2021)

L’anno scorso il Green Bank Telescope (GBT) della National Science Foundation nel West Virginia ha rilasciato questo straordinario primo piano di uno dei crateri più evidenti della Luna. Puoi vederlo con i tuoi occhi sull’area polare meridionale della Luna, con questa immagine straordinariamente dettagliata che copre un’area di 200 x 175 chilometri. In realtà è un’immagine radar ottenuta utilizzando il GBT e le antenne del Very Long Baseline Array (VLBA) a Socorro, nel New Mexico.

Puoi scaricarla a piena risoluzione.

4. Panorama della Via Lattea da 800 megapixel di VISTA (2009)

Ecco un’altra straordinaria immagine di VISTA, questa volta che comprende il cielo notturno visto sia dall’emisfero settentrionale che da quello meridionale. Pubblicato nel 2000 come nono posto nell’ambito del progetto, mostra il piano galattico, con il luminoso nucleo galattico al centro dell’immagine.

È possibile scaricarne una versione da 18 megapixel .

5. Il mosaico da 1,6 gigapixel di Hubble della Galassia di Andromeda (2015)

L’oggetto più distante che puoi vedere ad occhio nudo a circa 2,5 milioni di anni luce, la galassia di Andromeda (M31) è la nostra galassia sorella e contiene circa un trilione di stelle. La puoi vedere con il binocolo (e anche ad occhio nudo se sei in un luogo veramente buio) tra settembre e marzo, ma anche in questa immagine, la più grande e nitida mai scattata della galassia di Andromeda, dal telescopio spaziale Hubble. Mostra solo una piccola sezione del disco, che tuttavia contiene oltre 100 milioni di stelle che si estendono per oltre 40.000 anni luce.

Puoi scaricarlo a piena risoluzione o ingrandirlo online.