La NASA si prepara al 2021 sognando la Luna e Marte – video

La NASA ha diffuso un'anteprima video che mostra i piani per il nuovo anno e la Luna è, ovviamente, la star dello show. Il video è colmo di speranza e ottimismo, ma la realtà è diversa e più dura, far partire le missioni spaziali in tempo costituisce una sfida enorme

Il 2020 nonostante i tanti problemi legati alla pandemia è stato un anno cruciale per le missioni spaziali. Ora, nel nuovo anno l’agenzia spaziale americana NASA è impegnata allo sviluppo di un nutrito programma di esplorazione spaziale che ha come obbiettivo la Luna, Marte e lo spazio profondo.

La NASA ha diffuso  un’anteprima video che mostra le missioni che partiranno nel nuovo anno e la Luna è ovviamente la star dello show.

Il video è colmo di speranza e ottimismo, ma la realtà è diversa e più dura, far partire le missioni spaziali in tempo è una sfida enorme.

Un rapporto della NASA pubblicato alla fine del 2020 puntava l’attenzione sul ritardo nella realizzazione del nuovo sistema di lancio Space Launch System (SLS), sui problemi di pianificazione a causa della pandemia di coronavirus e sui costi elevati. Questi sono veri e propri ostacoli che si frappongono all’obiettivo dichiarato della NASA di riportare, dopo oltre 50 anni, un gruppo di esseri umani sulla Luna grazie all’ambizioso programma lunare Artemis.

In questo nuovo anno la NASA spera di effettuare il primo e fondamentale test del vettore SLS che lancerà il veicolo spaziale Orion senza uomini a bordo attorno alla Luna, la missione sarà denominata Artemis I. Le missioni che seguiranno, la Artemis II, porterà gli astronauti attorno alla Luna e la Artemis III finalmente farà sbarcare sul suolo lunare una donna e un uomo per la prima volta dopo l’ultima missione Apollo 17 risalente al dicembre del 1972.

La NASA ha altri obiettivi per il 2021 e alcuni sono vicini a tagliare il traguardo. Il rover Perseverance è a poche settimane dall’atterraggio su Marte che avverrà, se tutto andrà come previsto, il 18 febbraio. L’arrivo su Marte di Perseverance segnerà l’inizio di un piano articolato per riportare sulla Terra campioni di roccia marziana.

Ma la NASA ha ancora altro in serbo, dopo i tanti ritardi anche il fantastico James Webb Space Telescope è  in calendario, la data di lancio prevista 31 ottobre 2021. Grazie al potente JWST si aprirà una nuova era per la ricerca spaziale.

La luna, Marte e il James Webb Space Telescope, sono solo alcune delle missioni in programma. Il video completo vi porterà dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alla missione di reindirizzamento degli asteroidi DART. Se la NASA riuscirà a gestire la lunga lista di missioni programmate per il 2021, assisteremo a un altro anno di missioni spaziali epiche.

Fonte: https://www.cnet.com/news/nasa-gets-pumped-for-2021-with-hype-video-full-of-moon-dreams-mars-hopes/