Individuato un filamento galattico lungo 50 milioni di anni luce

I filamenti intergalattici formano una rete cosmica che si estende attraverso l'universo osservabile. All'interno di questa struttura, le galassie sono disposte secondo uno schema simile a una rete

Filamenti straordinariamente lunghi di gas caldo noti come filamenti intergalattici collegano e circondano galassie e ammassi di galassie in tutto l’universo – e gli scienziati hanno appena scoperto il più lungo di queste maestose strutture.
I filamenti intergalattici formano una rete cosmica che si estende attraverso l’universo osservabile. All’interno di questa struttura, le galassie sono disposte secondo uno schema simile a una rete, collegate e circondate dai filamenti.
Precedenti ricerche hanno scoperto che dopo che il Big Bang ha dato vita al nostro universo 13,8 miliardi di anni fa, gran parte dell’idrogeno gassoso che costituisce la materia nota è collassato in fogli, che si sono ulteriormente spezzettati in lunghi filamenti serpeggianti.
Ora, gli scienziati guidati dai ricercatori dell’Università di Bonn in Germania hanno osservato il filamento più lungo mai trovato. Il filamento di gas si estende per l’incredibile lunghezza di 50 milioni di anni luce e la sua struttura è allineata con le previsioni fatte dalle simulazioni al computer trovate dai ricercatori.
“Secondo i calcoli, più della metà di tutta la materia barionica nel nostro universo è contenuta in questi filamenti: questa è la forma della materia di cui sono composti le stelle e i pianeti, come lo siamo noi stessi”, ha affermato l’autore principale dello studio Thomas Reiprich, professore presso l’Argelander Institute for Astronomy presso l’Università di Bonn.
Poiché i filamenti si allungano così tanto, le particelle che li compongono sono molto diffuse, rendendoli estremamente difficili da individuare. Tuttavia, Reiprich e i suoi colleghi sono stati in grado di rendere il gas completamente visibile per la prima volta, utilizzando il telescopio spaziale eROSITA, un telescopio a raggi X costruito dall’Istituto Max Planck per la fisica extraterrestre in Germania, secondo la dichiarazione.
“eROSITA ha rilevatori molto sensibili per il tipo di radiazione di raggi X emanata dal gas nei filamenti”, ha detto Reiprich riguardo alle osservazioni. “Ha anche un ampio campo visivo: come un obiettivo grandangolare, cattura una parte relativamente ampia del cielo in una singola misurazione e con una risoluzione molto elevata”. Questi aspetti del telescopio spaziale consentono ai ricercatori di acquisire immagini dettagliate di oggetti enormi come i filamenti e di farlo in tempi relativamente brevi.
Il team ha studiato Abell 3391/95, un sistema di tre ammassi di galassie a 700 milioni di anni luce dalla Terra. Le immagini scattate da eROSITA mostrano gli ammassi e le singole galassie che punteggiano il sistema, ma, forse ancora più sorprendentemente, mostrano i viticci che collegano le galassie e gli ammassi, con l’intero filamento che si estende per 50 milioni di anni luce.
Tuttavia, mentre questo è il filamento più lungo mai osservato, i ricercatori pensano che potrebbe essere anche più lungo della sezione vista nelle immagini.
“Abbiamo confrontato le nostre osservazioni con i risultati di una simulazione che ricostruisce l’evoluzione dell’universo”, ha detto Reiprich. “Le immagini di eROSITA sono sorprendentemente simili alla grafica generata al computer. Ciò suggerisce che il modello standard ampiamente accettato per l’evoluzione dell’universo è corretto.”
Questo lavoro è stato descritto in uno studio accettato per la pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics.
Fonte: https://www.space.com/longest-intergalactic-filament-discovery