Il Sole diventerà un buco nero?

Oggi il Sole, la nostra stella, sta attraversando una fase detta sequenza principale ed è nel pieno del suo fulgore. Ma come evolverà la sua vita? Potrebbe diventare un buco nero?

Il Sole diventerà un buco nero? No, è troppo piccolo.

Il Sole dovrebbe essere circa 20 volte più massiccio per porre fine alla sua vita trasformandosi un buco nero. Le stelle di quelle dimensioni o più grandi, alla fine possono esplodere in una supernova prima di collassare in un buco nero, un oggetto con un’attrazione gravitazionale così forte che nulla, nemmeno la luce, può sfuggirgli.

Alcune stelle più piccole riescono diventare delle supernovae, ma restano troppo piccole per diventare buchi neri: finiscono per collassare in strutture super-dense chiamate stelle di neutroni dopo essere esplose in un supernova.

Ma il Sole non è abbastanza grande per questo destino: ha solo circa un decimo della massa necessaria per diventare una stella di neutroni.

Quindi, cosa accadrà al Sole?

Tra circa 6 miliardi di anni finirà per diventare una nana bianca, un residuo piccolo e denso di ciò che era, che brillerà per il calore residuo. Il processo inizierà tra circa 5 miliardi di anni, quando il sole inizierà ad esaurire il suo carburante.

Come la maggior parte delle stelle, durante la fase principale della sua vita, il Sole genera energia fondendo atomi di idrogeno nel suo nucleo. Tra circa 5 miliardi di anni, il Sole sarà prossimo all’esaurimento dell’idrogeno nel suo nucleo e inizierà a collassare.

A questo punto, il Sole comincerà a fondere elementi più pesanti, presi dal guscio esterno del nucleo, insieme alla fusione dell’idrogeno in un guscio avvolto attorno al nucleo. Quando ciò accadrà, la temperatura della nostra stella aumenterà e gli strati esterni dell’atmosfera del Sole si espanderanno così tanto nello spazio da inghiottire la Terra.

Per quel momento, la Terra sarà già inabitabile da tempo e il Sole vivrà una fase da Gigante rossa. Durerà in questo stato circa un miliardo di anni e, alla fine, il Sole collasserà in una Nana bianca.

Con il tempo, quello che un tempo era stato il Sole, si raffredderà progressivamente, trasformandosi un un grande sasso scuro e freddo.

E questo è il destino che colpirà la nostra stella.

Fonte: Phys.org tramite il Goddard Space Flight Center della NASA