Il fattore Rh negativo, mutazione spontanea o ibridazione aliena?

Se avete il sangue Rh negativo, secondo una teoria della cospirazione siete in parte alieni. Navigando su Google troverete un sacco di siti pseudoscientifici che affermano l’origine extraterrestre di questa particolare categoria di esseri umani.

Ovviamente la storia è solo una balla che spesso e volentieri viene riproposta dai soliti siti sensazionalistici e acchiappa click.

Secondo questa teria, i gruppi sanguigni caratterizzati dal raro fattore rh- sarebbe causato da geni non umani incorporati nel DNA. Il ricercatore Robert Spehar si sarebbe spinto oltre fornendoci ulteriori indicazioni circa l’enigmatico fattore Rh negativoaffermando che: “Ci sono 612 specie di primati e sottospecie riconosciute dal IUCN e non hanno sangue RH negativo”. Secondo Spehar, se l’umanità si fosse evoluta dal medesimo antenato africano, il loro sangue sarebbe compatibile, ma non è così, ci sono varie possibili combinazioni di compatibilità del sangue dell’essere umano (vedi tabella). Esistono vari tipi di sangue, i più comuni sono: 0+ (38%), A+ (34%) e B+ (9%), i più rari sono: AB- (1%), B- (2%), AB+ (3%). Da notare che l’84% di tutti gli esseri umani hanno sangue RH positivo, ma, stranamente, secondo i complottisti, tutte le famiglie reali o di potere hanno sangue RH negativo. Ma sarà proprio cosi?

I gruppi sanguigni

I gruppi sanguigni sono quattro, chiamati A, B, AB e 0. Ognuno di essi si distingue dall’altro per la presenza o assenza di molecole dette antigeni, presenti sulla superficie dei globuli rossi.
Gruppo sanguigno A: la superficie dei globuli rossi presenta una sostanza chiamata antigene A, e quindi sono presenti gli anticorpi B.
Gruppo sanguigno B: la superficie dei globuli rossi presenta una sostanza chiamata antigene B, e quindi sono presenti gli anticorpi A.
Gruppo sanguigno AB: la superficie dei globuli rossi presenta sia l’antigene A che l’antigene B, e quindi non vi sono anticorpi. E’ il ricevente universale.
Gruppo sanguigno 0: la superficie dei globuli rossi non presenta né l’antigene A né l’antigene B. Può donare il sangue a tutti, ma non può riceverlo da nessuno, solo dal suo stesso gruppo sanguigno.

Cos’è il fattore Rh?

Il fattore RH è una molecola proteica che si posiziona accanto all’antigene ed è dovuto alla presenza di una proteina che si trova sulla superficie dei globuli rossi. Chi ha il fattore RH, viene detto Rh positivo, chi non lo ha, viene detto Rh negativo. Se ad esempio una persona ha un gruppo sanguigno A+ riceve da A+ e da A-. Se invece il ricevente è A- non può ricevere sangue da chi possiede il fattore RH+, perché non avendo il fattore RH questo verrebbe attaccato dal sistema immunitario come se fosse un fattore estraneo. Persone con fattore rh- possono ricevere trasfusioni di sangue solo da persone con fattore rh-.

Il fenotipo Rh negativo è una mutazione divenuta nel corso dei millenni che è diventata sufficientemente comune da essere considerata un tratto caratteristico, ma se ognuna di queste mutazioni fosse dovuta ad una ibridazione prorammata dagli alieni, con tutti i sistemi che esistono per classificare il gruppo sanguigno avremmo dovuto avere decine di visite ed ibridazioni aliene e soprattutto fatte da alieni compatibili con la nostra specie, fattore da escludere se consideriamo anche solo la differenza genetica degli esseri che abitano la Terra che pure hanno un antenato comune.

Insomma, l’implicazione sottintesa dall’ipotesi di complotto è che gli alieni abbiano creato una specie ibrida umano-alieno per controllare l’umanità, non a caso tutte le famiglie reali ed quelle dei potenti della Terra avrebbero fattore rh-. Purtroppo non esiste evidenza di questa ipotesi che resta quindi campata in aria.

Insomma, tanto per cambiare, la scienza propone una spiegazione lineare causata dall’evoluzione ad un qualcosa che i ragionamenti pseudoscientifici dei complottisti attribuiscono all’interbento, effettuato in un remoto passato, di entità aliene inspiegabilmente interessate ad effettuare esperimenti genetici sigli esseri umani. Entità aliene poi inspiegabilmente sparite.