I campioni prelevati dall’asteroide Bennu sono sulla Terra

I campioni di roccia e polvere raccolti dalla navicella spaziale OSIRIS-REx sull'asteroide Bennu sono arrivati integri sulla Terra

OSIRIS-REx, tra poco la consegna dei campioni dell'asteroide Bennu

I campioni di roccia e polvere raccolti dalla navicella spaziale OSIRIS-REx sull’asteroide Bennu sono arrivati integri sulla Terra.

È la prima volta che la NASA compie un’impresa del genere.

Sette anni dopo il lancio nello spazio, la navicella spaziale OSIRIS-REx è tornata vicino alla Terra per consegnare il campione incontaminato dell’asteroide vicino alla Terra Bennu.

OSIRIS-REx, che sta per Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security, Regolith Explorer, è decollato nel 2016 e ha iniziato a orbitare attorno a Bennu nel 2018. La navicella spaziale ha raccolto il campione nel 2020 ed è partita per il suo lungo viaggio di ritorno sulla Terra a maggio 2021.

Ora, le squadre di recupero hanno raccolto la capsula.

Un elicottero ha trasportato il campione in una rete da carico e lo ha consegnato in una stanza bianca temporanea vicino al luogo di atterraggio. All’interno di questo spazio, il team di curazione condurrà un flusso di azoto, chiamato spurgo, per impedire che l’atmosfera terrestre entri nel contenitore del campione e lo contamini. I pezzi più grandi della capsula verranno rimossi, ha affermato Nicole Lunning, responsabile della curation di OSIRIS-REx presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.

Lunedì un team preparerà il contenitore del campione per il trasporto su un aereo C-17 al Johnson Space Center della NASA a Houston. Gli scienziati prevedono di rimuovere il coperchio per vedere il campione per la prima volta martedì.