Curiosity ha fotografato piccoli, strani, sassi rotondi su Marte

Sono piccoli sassi rotondi, forse levigati milioni di anni fa dall'azione dell'acqua.

Questo che potrebbe sembrare un biscotto con gocce di cioccolato, in realtà è un ingrandimento del terreno su Marte in cui compaiono alcune curiose formazioni arrotondate.

Il rover Curiosity della NASA ha scattato questa foto il 5 dicembre. Il geologo planetario e membro del team Curiosity Susanne Schwenzer ha descritto queste rocce come simili a noduli come “piccoli oggetti rotondi” in un comunicato del team di missione lunedì.

Schwenzer ha suggerito che le forme morbide “potrebbero essere dovute alla diagenesi o più in generale ad interazione acqua-roccia“. La diagenesi si riferisce ai processi di alterazione che si verificano dopo il deposito del sedimento. Curiosity sta studiando attualmente un’area ricca di argilla. I dati raccolti stanno aiutando gli scienziati ad approfondire la storia dell’acqua su Marte.

La NASA ha individuato alcuni ciottoli incredibilmente lisci su Marte, compresa una nel 2017 che sembrava una piccola palla di cannone.

Curiosity è attualmente l’unico rover operativo della NASA, ma presto accoglierà un nuovo amico sul Pianeta Rosso. Il rover Mars 2020 arriverà all’inizio del 2021.