Come trovare civiltà aliene avanzate

Secondo uno studio della NASA se nelle vicinanze del sistema solare esistono civiltà aliene avanzate potremo scoprirle osservando il grado di inquinamento dell’atmosfera del loro pianeta natale.

Lo studio ha preso in considerazione la presenza di biossido di azoto (NO 2), che sul nostro pianeta viene generato bruciando combustibili fossili ma può anche essere prodotto da fonti biologiche, fulmini e vulcani.

Se queste civiltà aliene avanzate esistono potrebbero produrre le stesse sostanze inquinanti presenti sulla Terra che potrebbero essere individuate studiando lo spettro di emissione delle loro atmosfere planetarie.

“Sulla Terra, la maggior parte del biossido di azoto viene emesso dall’attività umana – processi di combustione come le emissioni dei veicoli e le centrali elettriche a combustibili fossili”

Ha spiegato Ravi Kopparapu del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.

“Nella bassa atmosfera (da circa 10 a 15 chilometri o da circa 6,2 a 9,3 miglia), l’NO 2 derivante dalle attività umane predomina rispetto alle fonti non umane. Pertanto, l’osservazione dell’NO 2 su un pianeta abitabile potrebbe potenzialmente indicare la presenza di una civiltà industrializzata”

Kopparapu è l’autore principale di un articolo su questa ricerca accettato dall’Astrophysical Journal e pubblicato online martedì 9 febbraio su arXiv.

Gli astronomi hanno trovato oltre 4.000 pianeti in orbita attorno ad altre stelle

Alcuni di questi mondi potrebbero avere condizioni adatte alla vita così come la conosciamo, e su alcuni di questi mondi la vita potrebbe essersi evoluta fino a dare vita a civiltà aliene avanzate con una tecnologia simile alla nostra.

Gli esopianeti sono però molto lontani e gli astronomi non possono studiarli inviando veicoli spaziali. Invece, devono usare potenti telescopi o radiotelescopi per studiare la composizione delle loro atmosfere.

La presenza della vita potrebbe essere indicata dalla stessa firma biologica presente sul nostro pianeta, cioè una combinazione di gas come ossigeno e metano.

Anche le tracce lasciate dall’industrializzazione potrebbero essere scoperte allo stesso modo, cioè monitorando le atmosfere esoplanetarie che ci potrebbero portare alla scoperta di civiltà aliene avanzate che come la nostra civiltà rilasciano sostanze chimiche nelle loro atmosfere.

Lo studio della NASA ha preso in considerazione per la prima volta il gas NO2.

Come ha affermato il coautore dell’articolo Jacob Haqq-Misra, del Blue Marble Institute of Science, Seattle, Washington:

“Altri studi hanno esaminato i clorofluorocarburi (CFC) come possibili firme tecnologiche, che sono prodotti industriali ampiamente utilizzati come refrigeranti fino a quando non sono stati eliminati gradualmente a causa del loro ruolo nell’esaurimento dell’ozono”.

Aggiungendo:

“I CFC sono anche un potente gas serra che potrebbe essere utilizzato per terraformare un pianeta come Marte fornendo ulteriore riscaldamento dall’atmosfera. Per quanto ne sappiamo, i CFC non sono affatto prodotti dalla biologia, quindi sono una tecnosignatura più ovvia del NO 2. Tuttavia, i CFC sono prodotti chimici di fabbricazione molto specifici che potrebbero non essere prevalenti altrove; il NO 2 , in confronto, è un sottoprodotto generale di qualsiasi processo di combustione”.

La modellizzazione delle civiltà aliene avanzate

Nello studio, il team ha utilizzato diversi modelli realizzati al computer per capire se l’inquinamento dovuto alla NO2 avrebbe prodotto un segnale rilevabile con i telescopi attuali o con quelli di prossima generazione.

L’NO2 atmosferico assorbe fortemente alcune lunghezze d’onda della luce visibile, che possono essere rilevati osservando la luce riflessa da un esopianeta mentre orbita attorno alla sua stella madre.

Il team ha scoperto che per un pianeta simile alla Terra in orbita attorno a una stella simile al Sole, una civiltà che produce la stessa quantità di NO 2 potrebbe essere rilevato fino a circa 30 anni luce di distanza con circa 400 ore di osservazione utilizzando un telescopio che osserva a lunghezze d’onda visibili.

Si tratta di un tempo di osservazione notevole ma non senza precedenti, poiché il telescopio spaziale Hubble della NASA ha impiegato una tempo di osservazione simile per le straordinarie osservazioni del campo profondo.

Il team ha fatto una scoperta interessante, le stelle più fredde e molto più comuni del nostro Sole, come le stelle di tipo K e M, producono un segnale NO2 più forte.

Questo perché questi tipi di stelle producono meno luce ultravioletta che può rompere le molecole di NO2. Stelle più abbondanti aumentano la possibilità che vengano trovate civiltà aliene avanzate.

Ma anche l’NO 2 viene prodotto naturalmente, gli scienziati dovranno studiare con attenzione un esopianeta per vedere se presenta un eccesso che potrebbe essere attribuito a una civiltà aliene avanzate tecnologicamente.

“Sulla Terra, circa il 76 per cento delle emissioni di NO2 sono dovute all’attività industriale”, ha spiegato Giada Arney della NASA Goddard, coautrice dell’articolo.

“Se osserviamo NO2 su un altro pianeta, dovremo eseguire modelli per stimare le emissioni massime possibili di NO 2 che si potrebbero avere solo da fonti non industriali. Se osserviamo più NO2 di quanto i nostri modelli suggeriscano sia plausibile da parte di non industriali fonti, poi il resto dell’NO 2 potrebbe essere attribuito all’attività industriale.

Eppure c’è sempre la possibilità di un falso positivo nella ricerca della vita oltre la Terra, e sarà necessario un lavoro futuro per garantire la fiducia nel distinguere i veri positivi dai falsi positivi”.

Il team dovrà superare altre difficoltà per scoprire la presenza di civiltà aliene avanzate. La presenza di nuvole o aerosol sono un ostacolo in quanto assorbono la luce di lunghezze d’onda simili al biossido di azoto.

Per lo studio i ricercatori hanno utilizzato un modello che presuppone che l’atmosfera di un pianeta sia una singola colonna dal suolo allo spazio con molti strati, ma i pianeti sono oggetti tridimensionali, non singole colonne.

Lo studio di follow-up del team utilizzerà modelli 3-D per confrontare l’accuratezza dei risultati iniziali da implementare nella ricerca delle civiltà aliene avanzate e industrializzate.

Con i telescopi di prossima generazione saremo in grado di trovare civiltà aliene avanzate? Sicuramente i nuovi strumenti ci potranno dare molte risposte.