Un astrofisico afferma di sapere come costruire una macchina del tempo

Ma i suoi colleghi sono tutt'altro che convinti che funzionerà

20781

L’astrofisico Ron Mallett crede di aver trovato un modo per viaggiare indietro nel tempo, teoricamente.

Mallet, professore di fisica dell’Università del Connecticut ha recentemente dichiarato alla CNN di aver scritto un’equazione che potrebbe servire da base per una vera macchina del tempo. Ha persino costruito un prototipo del dispositivo per illustrare un componente chiave della sua teoria, sebbene molti suoi colleghi di non siano convinti che la macchina del tempo potrà mai realizzarsi.

Per comprendere la macchina di Mallett, è necessario conoscere le basi della teoria della relatività speciale di Albert Einstein, secondo cui il tempo accelera o decelera a seconda della velocità con cui si muove un oggetto.

In base alla teoria, una persona che si trovasse su un’astronave che viaggiasse ad una velocità prossima a quella della luce vivrebbe un tempo rallentato rispetto al resto dell’umanità rimasta sulla Terra. In sostanza, l’astronauta potrebbe sfrecciare nello spazio per meno di una settimana e, al suo ritorno, sulla Terra sarebbero trascorsi 10 anni facendo sembrare all’astronauta di avere viaggiato attraverso il tempo, nel futuro. .

Ma mentre la maggior parte dei fisici accetta che il salto nel tempo effettuato in quel modo sia probabilmente possibile, viaggiare nel passato è un altro problema, un problema che Mallett pensa di poter risolvere usando i laser.

Come l’astrofisico ha spiegato in un’intervista rilasciata alla CNN, la sua idea per costruire una macchina del tempo dipende da un’altra teoria di Einstein, la teoria della relatività generale. Secondo tale teoria, gli oggetti massicci piegano lo spazio-tempo, un effetto che percepiamo come gravità, e più forte è la gravità, più il tempo trascorre più lentamente.

Se è possibile piegare lo spazio, c’è la possibilità torcere lo spazio“, ha detto Mallett alla CNN . “Nella teoria di Einstein, ciò che chiamiamo spazio implica anche il tempo – ecco perché si chiama spazio-tempo, qualunque cosa tu faccia nello spazio succede anche al tempo“.

Mallet è convinto che sia teoricamente possibile trasformare il tempo in un ciclo che consentirebbe il viaggio nel tempo verso il passato. Ha persino costruito un prototipo che mostra come i laser potrebbero aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Studiando il tipo di campo gravitazionale prodotto da un laser ad anello“, ha spiegato Mallett, “potremmo avere la possibilità di costruire una macchina del tempo basata su un raggio di luce circolare“.

Per quanto ottimista possa essere Mallet riguardo al suo lavoro, tuttavia, i suoi colleghi sono scettici sul fatto che abbia trovato la strada giusta per costruire una macchina del tempo.

Non credo che [il suo lavoro] sarà fruttuoso“, ha commentato alla CNN l’astrofisico Paul Sutter, “perché penso che ci siano profondi difetti nella sua matematica e nella sua teoria, e quindi un dispositivo pratico sembra irraggiungibile“.

Anche Mallet ammette che la sua idea è, per ora, del tutto teorica. E anche se la sua macchina del tempo funzionasse, ammette, avrebbe una grave limitazione che impedirebbe a chiunque, diciamo, di tornare indietro nel tempo per uccidere il piccolo Adolf Hitler.

È possibile inviare informazioni“, ha spiegato, “ma è possibile inviarle solo al punto in cui si accende la macchina“.

Insomma, una volta realizzata la macchina del tempo, la accendi e aspetti dieci minuti. Poi potrai tornare indietro nel tempo di dieci minuti…