spot_img
Home Blog

Eruzione del vulcano Ruang in Indonesia: cosa sappiamo al momento?

Vulcano Ruang

Il vulcano Ruang, situato in Indonesia, ha ripreso la sua attività eruttiva, innescando un allarme di massima importanza. Le autorità hanno diligentemente condotto le operazioni di evacuazione, mentre l’aeroporto di Manado ha dovuto interrompere le sue operazioni.

Secondo quanto riportato dal ministero dei Trasporti locale, la cenere vulcanica si è diffusa nell’area circostante, distante circa 100 chilometri, a seguito delle cinque eruzioni avvenute in un unico giorno.

Ambar Suyoko, direttore dell’autorità portuale della provincia, ha precisato in una nota che l’area è stata chiusa e che “in seguito al propagarsi delle ceneri vulcaniche che potrebbero compromettere la sicurezza dei voli”. Cosa sappiamo tuttavia sul vulcano Ruang e su queste cinque eruzioni?

Informazioni sul vulcano Ruang

Il vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell’isola di Sulawesi, è uno stratovulcano dalla caratteristica forma conica e dai fianchi ripidi, attribuiti alla formazione di lava altamente viscosa che non scorre facilmente. Gli esperti indicano che gli stratovulcani come Ruang spesso generano eruzioni esplosive, causate dall’accumulo di gas nel magma.

Vulcano Ruang

È importante notare che l’Indonesia, con i suoi 270 milioni di abitanti, è un arcipelago del sud-est asiatico che ospita più di 120 vulcani attivi, superando ogni altra regione del mondo in termini di attività magmatica. Questa densità è dovuta alla posizione dell’Indonesia lungo la Cintura di Fuoco, un’area di elevata attività sismica che si estende su più placche tettoniche nell’Oceano Pacifico.

Vulcano Ruang

Un esempio recente di catastrofe causata da un’eruzione vulcanica in Indonesia risale al 2018, quando l’Anak Krakatau ha eruttato, causando il parziale collasso del vulcano stesso e innescando uno tsunami che ha devastato le coste delle isole di Giava e Sumatra, causando la perdita di oltre 400 vite umane.

Perché si rischia uno tsunami?

Dalla notte di martedì 15 aprile, il vulcano Ruang ha scatenato cinque eruzioni, raggiungendo un’altitudine compresa tra 1800 e 3000 metri dalla sua vetta. Questi eventi hanno generato terremoti, rumori assordanti e fulmini vulcanici, creando un clima di tensione nell’area circostante. Il Center for Volcanology and Geological Disaster Mitigation (Pvmbg), l’agenzia vulcanologica del Paese, ha sollevato l’allerta al livello massimo, temendo che il vulcano Ruang possa collassare parzialmente in acqua e provocare uno tsunami, un evento già verificatosi nel 1871, quando ha causato un’onda alta fino a 25 metri.

Vulcano Ruang

Qual è stata l’eruzione vulcanica più devastante della storia?

Avendo parlato dell’attuale situazione riguardo al vulcano Ruang, ci permettiamo di proporre una breve dissertazione sulle eruzioni più devastanti della storia umana, un argomento di grande interesse e complessità, poiché diversi fenomeni simili hanno avuto conseguenze catastrofiche in termini di perdite umane, impatti ambientali e cambiamenti geopolitici. Alcuni degli episodi più significativi includono:

Eruzione del Monte Vesuvio nel 79 d.C. (Italia): Questo evento ha distrutto le città di Pompei ed Ercolano nell’antica Roma. Un’enorme quantità di cenere e lapilli ha seppellito le città, causando la morte di migliaia di persone e conservando gli insediamenti sotto uno strato di cenere per secoli.

Eruzione del vulcano Tambora nel 1815 (Indonesia): Si tratta della più grande eruzione vulcanica registrata nella storia recente. Ha causato la morte di decine di migliaia di persone direttamente e indirettamente, a causa dell’emissione di cenere, gas e la formazione di uno tsunami. Un episodio che ha avuto anche effetti globali sul clima, portando all’“anno senza estate” nel 1816, con temperature più fredde e una riduzione delle colture.

Eruzione del vulcano Krakatoa nel 1883 (Indonesia): Un evento estremamente violento, che ha causato la distruzione quasi totale dell’isola di Krakatoa e la creazione di un enorme tsunami che ha ucciso più di 36.000 persone. Le esplosioni furono udite a migliaia di chilometri di distanza, e l’evento ha avuto effetti climatici globali, con un raffreddamento dovuto alla grande quantità di polvere vulcanica rilasciata nell’atmosfera.

Eruzione del vulcano Novarupta nel 1912 (Alaska, USA): Una delle più grandi della storia moderna. Ha prodotto enormi quantità di lava e cenere, distruggendo completamente la valle circostante e causando modifiche significative del paesaggio. A causa della sua posizione remota, gli effetti sull’umanità sono stati tuttavia limitati rispetto ad altre eruzioni.

Eruzione del vulcano Pinatubo nel 1991 (Filippine): Questa è stata una delle più potenti del XX secolo. Ha prodotto enormi quantità di cenere e gas, che hanno causato gravi danni alle infrastrutture e all’ambiente locale. Grazie tuttavia alla tempestiva evacuazione delle popolazioni colpite, il numero di vittime è stato relativamente basso rispetto all’intensità dell’eruzione.

Ogni eruzione ha avuto un impatto unico sulla storia umana e sull’ambiente circostante, contribuendo alla comprensione delle dinamiche vulcaniche e alla mitigazione dei rischi associati a questi eventi naturali. Ci auguriamo che la situazione del vulcano Ruang possa quanto prima contenersi per l’incolumità della popolazione vicina.

La competizione tra le specie ha segnato l’estinzione degli ominini più delle cause climatiche

competizione tra le specie

Secondo un nuovo studio dell’Università di Cambridge che ha revisionato le date di inizio e di fine di molti dei nostri primi antenati, la competizione tra le specie ha svolto un ruolo importante nell’ascesa e nella caduta degli ominini e ha prodotto un modello evolutivo insolito per la stirpe Homo.

competizione tra le specie

La competizione tra le specie

Convenzionalmente, il clima è stato ritenuto responsabile della comparsa e dell’estinzione delle specie di ominini. Nella maggior parte dei vertebrati, tuttavia, è noto che la competizione tra le specie ha giocato un ruolo importante.

La ricerca ha dimostrato per la prima volta che la competizione tra le specie è stata fondamentale per la “speciazione”, e cioè la velocità con cui emergono nuove specie, nel corso di cinque milioni di anni di evoluzione degli ominini.

Lo studio, pubblicato su Nature Ecology & Evolution, ha anche indicato che il modello di formazione delle specie del nostro lignaggio era diverso da quasi qualsiasi altra cosa: “Abbiamo ignorato il modo in cui la competizione tra le specie ha modellato il nostro albero evolutivo”, ha affermato l’autrice principale, la dott.ssa Laura van Holstein, antropologa biologica dell’Università di Cambridge del Clare College: “L’effetto del clima sulle specie di ominini è solo una parte della storia”.

competizione tra le specie

In altri vertebrati, le specie si formano per riempire “nicchie” ecologiche, ha spiegato van Holstein. Prendiamo i fringuelli di Darwin: alcuni hanno sviluppato grandi becchi per schiacciare le noci, mentre altri hanno sviluppato piccoli becchi per nutrirsi di alcuni insetti. Quando ogni nicchia di risorse viene riempita, entra in gioco la competizione, quindi non emergono nuovi fringuelli e le estinzioni prendono il sopravvento.

Van Holstein ha utilizzato modelli bayesiani e analisi filogenetiche per dimostrare che, come altri vertebrati, la maggior parte delle specie di ominini si è formata quando la competizione tra le specie per le risorse o lo spazio era marginale.

Il modello che osserviamo in molti dei primi ominini è simile a quello di tutti gli altri mammiferi. I tassi di speciazione aumentano e poi si stabilizzano, a quel punto i tassi di estinzione iniziano ad aumentare. Questo ha indicato che la competizione tra le specie è stata un importante fattore evolutivo“.Tuttavia, quando van Holstein ha analizzato gli Homo sapiens, i risultati sono stati insoliti.

Gli homo sapiens

Per il lignaggio homo sapiens che ha portato agli esseri umani moderni, i modelli evolutivi hanno indicato che la competizione tra le specie ha effettivamente portato alla comparsa di specie ancora più nuove, una completa inversione della tendenza osservata in quasi tutti gli altri vertebrati.

Più specie di homo sapiens c’erano, più alto era il tasso di speciazione. Quindi, quando quelle nicchie si sono riempite, qualcosa ha spinto ancora più specie ad emergere. Questo è quasi senza precedenti nella scienza evoluzionistica“.

Il confronto più vicino che è riuscita a trovare è stato tra le specie di coleotteri che vivono sulle isole, dove gli ecosistemi contenuti possono produrre tendenze evolutive insolite: “I modelli di evoluzione che vediamo nelle specie di homo sapiens che hanno portato direttamente agli esseri umani moderni sono più vicini a quelli degli scarabei che vivono in isole rispetto ad altri primati, o anche a qualsiasi altro mammifero”.

Gli ultimi decenni hanno visto la scoperta di diverse nuove specie di ominini, dall’Australopithecus sediba all’Homo floresiensis. Van Holstein ha creato un nuovo database di “occorrenze” nella documentazione fossile di ominini: ogni volta che veniva trovato e datato un esemplare di una specie, circa 385 in totale.

I fossili possono essere una misura inaffidabile della vita delle specie: “I primi fossili che troveremo non saranno i primi membri di una specie”, ha detto van Holstein.

Quanto bene un organismo si fossilizza dipende dalla geologia e dalle condizioni climatiche: se è caldo, secco o umido. Con i lavori di ricerca concentrati in alcune parti del mondo, e potremmo aver perso i fossili più recenti o più antichi di una specie come un risultato“.

Van Holstein ha utilizzato la modellazione dei dati per affrontare questo problema e tenere conto del probabile numero di ciascuna specie all’inizio e della fine della loro esistenza, nonché dei fattori ambientali sulla fossilizzazione, per generare nuove date di inizio e fine per la maggior parte delle specie di ominini conosciute (17 in totale).

È stato scoperto che alcune specie che si pensava si fossero evolute attraverso anagenesi, quando una si trasforma lentamente in un’altra, ma la linea di sangue non si divide, potrebbero in realtà “germogliare“: quando una nuova specie si ramifica da una esistente.

Come gli ominini sono sfuggiti all'estinzione climatica 900.000 anni fa

Ad esempio, si è creduto che la specie Australopithecus afarensis si fosse speciata tramite anagenesi dall’Australopithecus anamensis. La nuova modellazione dei dati tuttavia suggerisce che si sovrapponevano di circa mezzo milione di anni.

Questo ha significato che molte più specie di ominini di quanto precedentemente ipotizzato coesistevano e quindi forse erano in competizione tra le specie.

Mentre le prime specie di ominini, come Paranthropus, probabilmente si sono evolute fisiologicamente per espandere la loro nicchia, adattando i denti per sfruttare nuovi tipi di cibo, per esempio, il motore del modello molto diverso nel nostro genere homo sapiens potrebbe essere stata la tecnologia.

L’adozione di strumenti di pietra o del fuoco, o tecniche di caccia intensiva, sono comportamenti estremamente flessibili. Una specie che riesce a sfruttarli può ritagliarsi rapidamente nuove nicchie e non deve sopravvivere per lunghi periodi di tempo mentre evolve nuovi piani corporei“, ha aggiunto van Holstein.

La capacità di utilizzare la tecnologia per generalizzare e andare rapidamente oltre le nicchie ecologiche che costringono alla competizione tra le specie per l’habitat e le risorse potrebbe essere alla base dell’aumento esponenziale del numero di specie homo sairilevato dall’ultimo studio.

La mandibola di Banyoles potrebbe essere la testimonianza più antica di Homo Sapiens in Europa

La competizione tra le specie ha portato anche all’Homo sapiens, i generalizzatori definitivi. E la competizione tra le specie con un generalista estremamente flessibile in quasi ogni nicchia ecologica potrebbe essere quello che ha contribuito all’estinzione di tutte le altre specie di homo sapiens.

Questi risultati mostrano che, sebbene sia stata convenzionalmente ignorata, la competizione tra le specie ha svolto un ruolo importante nell’evoluzione umana in generale. Forse la cosa più interessante è che nel nostro genere ha svolto un ruolo diverso da quello di qualsiasi altro lignaggio di vertebrati conosciuto finora“, ha concluso van Holstein.

Tachioni: le ipotetiche particelle più veloci della luce che potrebbero dominare l’Universo

Tachioni

In un nuovo studio intitolato Testing Tachyon-Dominated Cosmology with Type Ia Supernovae pubblicato sul server di prestampa arXiv, i fisici Samuel H. KramerIan H. Redmount della St. Louis University, hanno ipotizzato che il nostro Universo potrebbe essere dominato dai tachioni, un ipotetico tipo di particelle in grado di muoversi più velocemente della luce.

Prima di andare avanti, chiariamo che quasi certamente i tachioni, seppure ipotizzati da qualcubno, non esistono. Andare più veloce della luce viola tutto quello che sappiamo sul flusso causale del tempo dal passato al futuro.

Tachioni

Tachioni: le particelle più veloci della luce

Queste ipotetiche particelle sono interessanti per i fisici a causa della piccola possibilità che anche le nostre nozioni più radicate, come quella di causalità, possano essere sbagliate.

I ricercatori hanno indicato che i tachioni potrebbero essere la vera identità della materia oscura, la misteriosa forma di materia che costituisce la maggior parte della massa di quasi ogni singola galassia nell’Universo, superando la materia normale con un rapporto di 5 a 1.

Tachioni

Sia gli astronomi che i fisici attualmente non lo sanno di cosa sia fatta la materia oscura, quindi sono liberi di ipotizzare ogni sorta di idea, perché, dopo tutto, a volte una supposizione, anche se è sbagliata, può aiutarci in un percorso verso una migliore comprensione dei fenomeni che ci circondano.

I ricercatori hanno calcolato che un Universo in espansione pieno di tachioni può inizialmente rallentarla prima di riaccelerarla. Il nostro Universo è attualmente in una fase di accelerazione, guidata da un fenomeno noto come energia oscura, quindi questo modello cosmologico caratterizzato dai tachioni può potenzialmente spiegare sia l’energia oscura che la materia oscura allo stesso tempo.

I fisici hanno applicato il loro modello alle osservazioni delle supernove di tipo Ia, una sorta di esplosione stellare che consente ai cosmologi di costruire una relazione tra la distanza e il tasso di espansione dell’Universo. È stato attraverso le supernove di tipo Ia che gli astronomi, alla fine degli anni ’90, hanno scoperto per la prima volta che il tasso di espansione dell’Universo stesse accelerando.

I fisici hanno scoperto che un modello cosmologico basato sui tachioni come materia oscura è altrettanto efficace nello spiegare i dati della supernova quanto il modello cosmologico standard che coinvolge la materia oscura e l’energia oscura. Già questa è una sorpresa, considerato quanto sia poco ortodossa questa idea.

Questo è solo l’inizio. Ora abbiamo accesso a una grande quantità di dati sull’Universo su larga scala, come il fondo cosmico a microonde (la radiazione residua rilasciata subito dopo il Big Bang) e la disposizione delle galassie su scala molto più grande. Il prossimo passo è continuare a testare questa idea rispetto a quelle osservazioni aggiuntive.

Tachioni

È improbabile che il modello cosmologico dei tachioni superi questi rigorosi test sperimentali, data la natura improbabile dei tachioni stessi. Ma continuare a spingersi verso direzioni nuove, anche non ortodosse, è fondamentale in cosmologia.

Non sappiamo mai quando potremmo ottenere una svolta. Gli scienziati hanno tentato di comprendere la materia oscura per 50 anni e l’energia oscura per un quarto di secolo, senza alcun risultato conclusivo. È probabile che le soluzioni a questi enigmi arrivino da direzioni inaspettate.

La ricerca del team è stata pubblicata nel database di prestampa arXiv nel marzo 2024.

Che cos’è la velocità della luce?

L’Universo ha un limite di velocità, ed è la velocità della luce. Niente può viaggiare più velocemente della luce, nemmeno la nostra migliore navicella spaziale, secondo le leggi della fisica.

La luce si muove all’incredibile velocità di 300.000 chilometri al secondo, equivalenti a quasi più di 1 miliardo di km/h. È abbastanza veloce da circumnavigare il globo 7,5 volte in un secondo, mentre un tipico aereo passeggeri impiegherebbe più di due giorni per fare un giro completo.

Tachioni

La luce, però, non deve sempre andare così veloce. A seconda di quello che attraversa (aria, acqua, diamanti, ecc.) può rallentare. La velocità ufficiale della luce viene misurata come se viaggiasse nel vuoto, in uno spazio senza aria o altro che possa intralciarla. Puoi vedere più chiaramente le differenze nella velocità della luce in qualcosa come un prisma, dove alcune energie della luce si piegano più di altre, creando un arcobaleno.

È interessante notare che la velocità della luce non può competere con le grandi distanze dello spazio, che è esso stesso vuoto. Ci vogliono 8 minuti perché la luce del Sole raggiunga la Terra e un paio di anni perché la luce delle altre stelle più vicine (come Proxima Centauri) raggiunga il nostro pianeta. Questo è il motivo per cui gli astronomi utilizzano l’unità anni luce, la distanza che la luce può percorrere in un anno, per misurare grandi distanze nello Spazio.

BESIII scopre una nuova particella subatomica

I ricercatori dell’esperimento BESIII presso l’Istituto di Fisica ad Alta Energia dell’Accademia delle Scienze Cinese (CAS) hanno recentemente annunciato la scoperta di una nuova particella subatomica. Questa particella, che si trova vicino alla soglia di massa protone-antiprotone, potrebbe rappresentare un nuovo stato legato di protoni e antiprotoni.

Fig. 1: Un ritratto dello stato legato nucleone-antinucleone. Crediti: Istituto di Fisica delle Alte Energie, CAS

Cos’è l’esperimento BESIII?

BESIII sta per Beijing Spectrometer III (Spettrometro di Pechino III). È un esperimento di fisica delle particelle situato presso l’Istituto di Fisica ad Alta Energia (IHEP) dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) a Pechino, in Cina.

BESIII è stato progettato per studiare la fisica del fascino, del charmonium e dei decadimenti di adroni leggeri. In parole povere, utilizza un acceleratore di particelle per far scontrare elettroni e positroni e analizza le particelle prodotte in queste collisioni ad alta energia.

Studiando la creazione e il decadimento di queste particelle, i ricercatori di BESIII cercano di approfondire la nostra comprensione della struttura della materia e delle forze fondamentali che governano l’universo. La recente scoperta di una potenziale nuova particella subatomica vicino alla soglia di massa protone-antiprotone è un esempio del tipo di ricerche condotte.

Fig. 2: La forma anomala della linea della struttura risonante attorno alla soglia di massa ppbar nello spettro di massa 3(π+π-). Crediti: Istituto di Fisica delle Alte Energie, CAS

La nuova scoperta di BESIII

La scoperta si è basata su un’analisi approfondita di dati raccolti dall’esperimento BESIII, che studia le collisioni tra elettroni e positroni. I ricercatori hanno osservato un picco anomalo nella distribuzione delle masse delle particelle prodotte in queste collisioni, che potrebbe essere associato a una nuova particella.

Le proprietà di questa potenziale nuova particella sono ancora in fase di studio, ma i risultati preliminari suggeriscono che potrebbe trattarsi di un tetrakvark, ovvero una particella composta da quattro quark.

I tetrakvark sono stati ipotizzati da tempo, ma finora non erano mai stati osservati sperimentalmente.

La scoperta di questa nuova particella potrebbe avere implicazioni significative per la nostra comprensione della struttura della materia e delle forze fondamentali che governano l’universo. I ricercatori continueranno a studiarla per determinarne le proprietà esatte e il suo significato per la fisica moderna.

BESIII scopre una nuova particella subatomica

BESIII scopre una nuova risonanza che suggerisce uno stato legato ppbar

La collaborazione BESIII ha recentemente riportato l’osservazione di una forma anomala della linea attorno alla soglia di massa ppbar nel decadimento J/ψ→γ3(π + π – ), che indica l’esistenza di uno stato legato ppbar. La scoperta è stata pubblicato sulla rivista Physical Review Letters.

La vicinanza in massa a 2 mp suggerisce stati legati nucleone-antinucleone, un’idea che ha una lunga storia. Prima della nascita del Modello Quark, uno stato legato nucleone-antinucleone era già stato proposto dal Prof. E. Fermi e dal Prof. CN Yang.

C’è un accumulo di prove di comportamento anomalo nel sistema protone-antiprotone vicino alla soglia di massa ppbar, ad esempio, J/ψ→γppabr , J/ψ→γπ + π – η ‘ e il fattore di forma effettivo del protone determinato da e + e – →ppbar, che mostra un picco stretto o un decadimento molto ripido attorno alla soglia di massa ppbar, che ha ispirato molte speculazioni e rinnovato l’interesse sullo stato legato nucleone-antinucleone.

X(1840) è una nuova struttura scoperta nel processo J/ψ→γ3(π + π – ) nel 2013 con un campione di subdati dell’esperimento BESIII, anch’esso situato vicino alla soglia di massa ppbar. Un’ulteriore esplorazione della forma della linea di X(1840) è essenziale per comprenderne meglio la natura.

Pertanto, l’esperimento BESIII ha eseguito un’indagine sullo spettro di massa 3(π + π – ) con 10 miliardi di eventi J/ψ, che è circa 45 volte più grande del campione di sottodati utilizzato nella misurazione precedente.

È stata osservata per la prima volta una forma anomala della linea X (1840) vicino alla soglia di massa ppbar. Dopo molti tentativi, si è scoperto che il modello con una somma coerente di due parametrizzazioni di Breit-Wigner può fornire una buona descrizione dei dati, che rivela una nuova risonanza X (1880) con una significatività statistica maggiore di 10σ, e la massa e la larghezza sono determinati rispettivamente a 1882,1±1,7±0,7 MeV/c 2 e 30,7±5,5±2,4 MeV/c. La vicinanza della sua massa alla soglia di massa ppbar supporta l’esistenza di uno stato legato a ppbar

SPLUS J210428.01−004934.2: una delle stelle più antiche dell’universo

SPLUS J210428.01−004934.2: una delle stelle più antiche dell'universo

Una stella gigante rossa distante 16.000 anni luce potrebbe essere un membro autentico della seconda generazione di stelle dell’Universo.

Secondo un’analisi della sua composizione chimica, sembra contenere elementi che pèossono essere stati prodotti in vita e in morte solo da una stella di prima generazione. Pertanto, grazie a questa scoperta, potremmo persino individuare qualche rappresentante della prima generazione di stelle.

Inoltre, i ricercatori hanno eseguito la loro analisi utilizzando la fotometria, una tecnica che misura l’intensità della luce, sperimentando così un nuovo modo per trovare oggetti così antichi.

Riportiamo la scoperta di SPLUS J210428.01−004934.2 (di seguito SPLUS J2104−0049), una stella ultra-povera di metalli selezionata dalla sua fotometria S-PLUS a banda stretta e confermata dalla spettroscopia a media e alta risoluzione“, così hanno scritto i ricercatori nel loro articolo.

Queste osservazioni proof-of-concept fanno parte di uno sforzo in corso per confermare spettroscopicamente i candidati a bassa metallicità identificati dalla fotometria a banda stretta“.

Le stelle più antiche

Sebbene ci sentiamo come se avessimo una buona conoscenza di come l’Universo sia cresciuto dal Big Bang, le prime stelle ad accendere le loro luci lampeggianti nell’oscurità primordiale, note come stelle di Popolazione III , rimangono un mistero.

Gli attuali processi di formazione stellare ci danno alcuni indizi su come si siano formate, ma finché non troveremo le prime nate, basiamo la nostra comprensione su informazioni incomplete.

Una scia di briciole di pane sono le stelle di Population II, la successiva generazione dopo Population III. La generazione immediatamente successiva a Popolazione III è forse la più eccitante, poiché è la composizione più vicina alla Popolazione III.

Possiamo identificarle dalla loro bassissima abbondanza di elementi come carbonio, ferro, ossigeno, magnesio e litio, rilevati analizzando lo spettro di luce emessa dalla stella, che contiene le impronte chimiche degli elementi in essa contenuti.

Questo perché, prima che le stelle nascessero, non c’erano elementi pesanti: l’Universo era una sorta di zuppa torbida composta principalmente da idrogeno ed elio. Quando si sono formate, le prime stelle dovevano essere composte proprio da questi elementi: è attraverso il processo di fusione termonucleare nei loro nuclei che si sono formati gli elementi più pesanti.

In primo luogo, l’idrogeno viene fuso in elio, quindi l’elio in carbonio e così via fino al ferro, a seconda della massa della stella (le più piccole non hanno abbastanza energia per fondere l’elio in carbonio e pongono fine alla loro vita quando raggiungono quel punto). Quelle più massicce, invece, non hanno abbastanza energia per fondere il ferro; quando il loro nucleo è interamente di ferro, diventano supernovae.

Queste colossali esplosioni cosmiche proiettano tutto quel materiale fuso nello spazio vicino; inoltre le esplosioni sono così energiche da generare una serie di reazioni nucleari che forgiano elementi ancora più pesanti, come l’oro, l’argento, il torio e l’uranio. Le baby stelle che si formano poi dalle nuvole di residui stellari che contengono questi materiali hanno una metallicità superiore rispetto alle stelle precedenti.

Le stelle di oggi – Popolazione I – hanno la più alta metallicità (a proposito, questo significa che alla fine nessuna nuova stella sarà in grado di formarsi, poiché l’approvvigionamento di idrogeno dell’Universo sarà finito). E le stelle nate quando l’Universo era molto giovane hanno una metallicità molto bassa, con le prime stelle conosciute come stelle ultra-povere di metalli o stelle UMP.

Queste UMP sono considerate stelle di Popolazione II, arricchite dal materiale di una singola supernova di Popolazione III.

Utilizzando un sondaggio fotometrico chiamato S-PLUS, un team di astronomi guidato dal NOIRLab della National Science Foundation ha identificato SPLUS J210428-004934, e sebbene non abbia la metallicità più bassa che abbiamo mai rilevato (quell’onore appartiene a SMSS J0313-6708 ), ha una metallicità media per una stella UMP.

Ha anche la più bassa abbondanza di carbonio che gli astronomi abbiano mai visto in una stella povera di metalli. Questo potrebbe darci un nuovo importante vincolo sulla stella progenitrice e sui modelli di evoluzione stellare per metallicità molto basse, hanno detto i ricercatori.

Per capire come si sarebbe potuta formare la stella, hanno eseguito modelli teorici. Hanno scoperto che le abbondanze chimiche osservate in SPLUS J210428-004934, comprese le abbondanze stellari UMP a basso tenore di carbonio e più normali di altri elementi, potrebbero essere riprodotte al meglio da una supernova ad alta energia di una singola stella di Popolazione III 29,5 volte la massa del Sole .

Tuttavia, gli adattamenti più vicini dalla modellazione non erano ancora in grado di produrre abbastanza silicio per replicare esattamente SPLUS J210428-004934. È, quindi, necessario cercare stelle più antiche con proprietà chimiche simili per cercare di risolvere questa strana discrepanza.

Ulteriori stelle UMP identificate dalla fotometria S-PLUS miglioreranno notevolmente la nostra comprensione delle stelle di Pop III e consentiranno la possibilità di trovare una stella di piccola massa priva di metallo che vive ancora oggi nella nostra galassia“, hanno scritto i ricercatori.

Nuove slot RTbet da provare questo aprile

Nuove slot RTbet da provare questo aprile

Ci sono migliaia di slot machine già disponibili e ogni giorno vengono rilasciate nuove aggiunte al genere. Con un flusso così massiccio di titoli, è facile che gli utenti di siti come RTbet si perdano alcune gemme nascoste che vale la pena provare. Alcuni dei nuovi giochi offrono approcci insoliti a temi classici, mentre altri inventano nuove e uniche funzioni con cui i giocatori possono interagire.

Wild Mirage

La prima slot RTbet rilasciata questo aprile è stata creata da Tom Horn Gaming, una società di sviluppo di giochi da casinò piuttosto nota. Wild Mirage è un gioco chiaramente influenzato dalle slot machine classiche, ma questo vale solo per la sua grafica. Per quanto riguarda le meccaniche, si tratta di un titolo moderno e molto avanzato, con tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da un prodotto rilasciato nell’aprile del 2024.

Wild Mirage ha un layout insolito con cinque rulli, ma ognuno di essi ha un numero diverso di righe. Il rullo centrale è il più grande, in quanto ospita quattro simboli alla volta, mentre le colonne accanto ad esso hanno solo tre simboli ciascuna e i rulli rimanenti ai lati offrono due righe ciascuno. Questa struttura della griglia permette ai giocatori di avere fino a 144 linee di pagamento, mentre il valore RTP della slot raggiunge il 95,02%. Per quanto riguarda il moltiplicatore di vincita massimo, in Wild Mirage è pari a x1.000, un valore abbastanza nella media dei titoli moderni di questa nicchia.

Come già detto, il gioco è dotato di un ricco assortimento di funzioni aggiuntive. Include meccaniche di base come Wilds, Scatters e Free Spins, ma ha molto altro da offrire. I giocatori di Wild Mirage possono anche sperimentare Mirage Respins, Moltiplicatori, Acquisti Bonus e Sticky Wilds.

All About the Bass

La seconda slot di RTbet che vale la pena di scoprire questo mese si chiama All About the Bass. È stata creata da Crazy Tooth Studio, uno studio molto più piccolo rispetto agli altri fornitori di software presenti oggi. Il titolo è passato per lo più inosservato al grande pubblico, ma il suo interessante approccio alle meccaniche fa sì che la macchina si distingua dalle altre uscite di aprile. Anche se la grafica è chiaramente ispirata a Big Bass Bonanza, gli sviluppatori sono riusciti a creare un gameplay unico e coinvolgente.

All About the Bass ha una griglia 3×5 con fino a 21 linee di pagamento disponibili per abbinare le combo. Il suo indice di volatilità medio e il valore Return-to-Player del 96,17% la rendono una scelta perfetta per macinare tornei, mentre il moltiplicatore di vincita massima di oltre 9.000 piacerà sicuramente a chi preferisce inseguire i jackpot.

Ci sono molte meccaniche in All About the Bass, ma forse le due caratteristiche più importanti sono i moltiplicatori e i premi istantanei. Con un giro fortunato, è possibile aumentare in modo significativo la vincita risultante, mentre il raggiungimento del numero necessario di simboli speciali in qualsiasi punto dello schermo porterà a una ricompensa immediata senza tener conto di altre combinazioni.

Coins of Ra Hold and Win

L’ultima slot RTbet della selezione si chiama Coins of Ra Hold and Win. È stata creata da Betsoft, il più famoso fornitore di software oggi in circolazione, quindi non c’è da stupirsi che i giocatori di tutto il mondo abbiano iniziato a giocare a questa slot dal giorno in cui è stata aggiunta alle loro lobby. La macchina ha come tema l’Antico Egitto e la sua grafica semplificata è chiaramente pensata per facilitare l’apprendimento del gioco ai principianti.

Lo stesso vale per il layout della slot: ci sono solo tre righe e tre rulli, con solo cinque linee di pagamento intuitive disponibili per abbinare le combinazioni. Anche le meccaniche extra sono piuttosto basilari, ma la funzione Hold and Win aggiunge all’esperienza di gioco l’aspetto della ricerca di una vincita massiccia. Grazie a un valore RTP del 96,18%, Coins of Ra diventa un titolo universalmente interessante sia per i giocatori esperti che per i principianti.

La Terra vista dagli alieni

La Terra vista dagli alieni

Nel 1992 gli astronomi hanno scoperto i primi due pianeti rocciosi in orbita attorno a una pulsar nella costellazione della Vergine, da allora sappiamo che esistono altri mondi al di fuori dal sistema solare. Oggi, grazie all’impegno di astronomi e a missioni ambiziose come  il telescopio Kepler, ormai in pensione, siamo in possesso di una lista di 4.000 esopianeti confermati.

Se dalla Terra possiamo vedere i pianeti extrasolari in orbita attorno a stelle lontane, ciò significa che anche  eventuali astronomi  extraterrestri dovrebbero essere in grado di vedere il nostro pianeta in orbita attorno al Sole. La Terra quindi potrebbe essere finita in una lista di mondi rocciosi in grado di ospitare la vita compilata da un astronomo extraterrestre.

Lo scenario, seppur speculativo, è preso sul serio dagli astronomi. Nel corso degli anni infatti, sono stati identificati diversi esopianeti in grado di osservare la Terra. Oggi, grazie al catalogo realizzato da Gaia, l’osservatorio dell’Agenzia Spaziale Europea, abbiamo un elenco aggiornato dei mondi alieni che potrebbero avere il nostro pianeta nella loro linea di visuale.

Se gli alieni osservassero la Terra

Joshua Pepper, astronomo della Lehigh University e coautore del recente articolo, pubblicato a ottobre su Monthly Notice della Royal Astronomical Society ha spiegato che le speculazioni sono iniziate con alcune domande:

“E se ci fossero esseri intelligenti su un altro pianeta? E se stessero guardando la Terra, in quale di quei sistemi stellari potrebbero vivere che consentirebbe loro di vedere la Terra?”.

Con i dati di Gaia e del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA a disposizione, Pepper e Lisa Kaltenegger, direttrice del Carl Sagan Institute della Cornell University, hanno cercato gli esopianeti allineati con l’orbita terrestre. L’allineamento permetterebbe a un osservatore extraterrestre di misurare il calo di luminosità del Sole ogni volta che la Terra gli passa davanti. La ricerca ha valutato le stelle presenti entro un raggio di 330 anni luce escludendo una serie di stelle a causa della mancanza di dati.

Attualmente, il metodo migliore per osservare il passaggio di un esopianeta davanti alla sua stella ospite è il metodo del transito e allo stesso modo astronomi alieni potrebbero usare lo stesso metodo. I telescopi spaziali Kepler e TESS della NASA danno la caccia agli esopianeti utilizzando il metodo del transito, che consente di rilevare i cali di luminosità di una stella quando un pianeta attraversa il suo disco.

Fino ad oggi sono stati trovati cinque esopianeti, abbastanza vicini al sistema solare, dai quali ipotetici astronomi alieni potrebbero osservare la Terra. Con strumenti adeguati gli astronomi alieni potrebbero osservare il nostro pianeta che apparirebbe loro come una minuscola ombra in transito davanti al nostro Sole.

Sebbene i cinque esopianeti siano solo una piccola frazione di tutti i mondi trovati finora, Pepper sostiene che potrebbero essere un punto di partenza per i ricercatori del SETI.

Osservato da anni luce di distanza, il nostro pianeta non apparirebbe come il mondo lussureggiante e ricco di vita che conosciamo, a meno che gli alieni non ci osservino con strumenti di inimmaginabile potenza. Gli alieni vedrebbero solamente un pezzo di roccia che transita davanti al Sole.

Gli astronomi però, possono raccogliere molte informazioni osservando come un esopianeta oscura la sua stella. Possono stimarne le dimensioni, la densità e l’orbita. Una volta in possesso di questi dati possono capire se il mondo sotto esame è un gigante gassoso o un piccolo mondo roccioso.

Dei cinque pianeti presi in esame da Pepper e Kaltenegger queste informazioni sono già note. I cinque pianeti si trovano nella posizione ideare da consentire a ipotetici astronomi alieni di osservare il nostro pianeta. Pepper e Kaltenegger ritengono che questi cinque esopianeti siano super terre, una via di mezzo tra i pianeti come la Terra e mondi come Urano e Nettuno.

Quando un pianeta transita davanti alla stella ospite, gli astronomi possono osservarne l’atmosfera (se ne ha una). Quando la luce della stella attraversa l’atmosfera di un pianeta, raccoglie informazioni sulla sua composizione. La luce mantiene impressa la firma molecolare dei gas che compongono l’atmosfera.

Utilizzando queste informazioni si può ricostruire la composizione delle atmosfere degli esopianeti. Sebbene sia un compito difficile, questo metodo offre uno dei sistemi più pratici per cercare tracce di vita nell’universo. Questo perché la presenza di ossigeno, o altre molecole, sarebbero un segno della presenza della vita sulla superficie di un esomondo.

La Terra, ad esempio, potrebbe essere piuttosto interessante per un astronomo alieno se ne analizzasse l’atmosfera. Livelli relativamente alti di ossigeno, metano, anidride carbonica e altri gas potrebbero essere un forte indizio che il nostro pianeta ospiti la vita. Secondo Pepper, l’atmosfera della Terra sarebbe difficile da giustificare senza pensare che il pianeta ospiti la vita.

Un segno ancora più forte e convincente potrebbe provenire da segnali elettromagnetici, come le onde radio emesse dai nostri sistemi di telecomunicazione. Questi segnali sono ciò che il  SETI sta attualmente cercando di captare.

La ricerca SETI, in questi anni, ha trovato un paio di buoni segnali, sebbene non ci siano ancora prove definitive sulla loro origine. Ad esempio, alla fine del 2020 è stato captato un segnale che sembrava provenire dalla stella Proxima Centauri, l’astro più vicino al sistema solare. Tuttavia, i ricercatori hanno notato che sebbene non siano ancora in grado di spiegarne l’origine, il segnale potrebbe essere un’interferenza prodotta dall’uomo.

Se gli extraterrestri dovessero utilizzare un equivalente del Green Bank Observatory, troverebbero un pianeta “ricco” di attività elettromagnetica. Questo sarebbe un segno abbastanza chiaro che il nostro pianeta ospita una civiltà tecnologicamente avanzata.

Se una civiltà aliena nelle nostre vicinanze captasse i nostri segnali radio, non avrebbe bisogno di osservare il transito della Terra davanti al Sole per capire che ospita la vita. Tuttavia Pepper sostiene che il loro lavoro si concentra su quei pianeti che hanno maggiori probabilità di osservare la Terra e il metodo del transito è il modo migliore che oggi conosciamo.

Fonte: https://astronomy.com/news/2020/12/what-would-earth-look-like-to-alien-astronomers

Ichthyotitan severnensis: con i suoi 25 metri regnava sui mari

Ichthyotitan severnensis

Nell’immensità degli oceani del passato, un gigante nuotava tra le onde, ed il suo regno era vasto tanto quanto i mari che attraversava. Questa creatura, un ittiosauro di proporzioni colossali, ha ora un nome: Ichthyotitan severnensis, il cui nome significa letteralmente “Giant fish lizard of the Severn”, la cui scoperta ci fa fare un viaggio indietro nel tempo, fino a 202 milioni di anni fa, quando la Terra era un luogo molto diverso da quello che conosciamo oggi.

Ichthyotitan severnensis

La storia dell’Ichthyotitan severnensis inizia con una scoperta fortuita lungo la costa di Blue Anchor nel Somerset, dove una giovane esploratrice di nome Ruby e suo padre, Justin Reynolds, hanno trovato il primo indizio di questa nuova specie; il loro ritrovamento ha aperto la porta a un mondo scomparso, un’epoca in cui creature di dimensioni inimmaginabili dominavano gli oceani.

La mascella fossile che hanno scoperto non era solo un frammento di storia, ma un pezzo mancante di un puzzle molto più grande, e con l’aiuto dell’esperto di ittiosauri il Dr. Dean Lomax, hanno potuto collegare la loro scoperta a un’altra mascella gigante trovata da Paul de la Salle nel 2016; insieme questi reperti hanno fornito agli scienziati le informazioni necessarie per descrivere questo nuovo mostro marino preistorico.

La rivelazione dell’Ichthyotitan severnensis è stata un momento di stupore e meraviglia, questo in quanto le ossa, risalenti all’epoca Retica, segnano la fine dell’era dei giganteschi ittiosauri, essendo tra gli ultimi della loro specie prima dell’evento di estinzione di massa globale del tardo Triassico, pertanto questi rettili marini, grandi quanto le balene blu moderne, erano veri titani del loro tempo.

La scoperta di questo animale preistorico non è solo un trionfo per la paleontologia ma anche un promemoria della nostra incessante ricerca della conoscenza. La descrizione di questa nuova specie offre infatti una finestra sul passato e ci aiuta a comprendere meglio come gli ittiosauri del Triassico superiore abbiano raggiunto i limiti biologici dei vertebrati in termini di dimensioni.

La ricerca continua, con la speranza che ulteriori reperti possano emergere, forse un giorno rivelando un cranio o uno scheletro completo di uno di questi giganti, sicuramente è un pensiero che incita all’immaginazione, un sogno che potrebbe diventare realtà per i paleontologi che cercano di ricostruire la storia di questi incredibili animali.

La pubblicazione dello studio sulla rivista PLOS ONE è solo l’inizio, ed ogni nuova scoperta ci avvicina di più alla comprensione del nostro mondo naturale e della sua storia, con l’Ichthyotitan severnensis che è un simbolo della curiosità umana e della nostra connessione con il passato, un passato che continua a influenzare il nostro presente e il nostro futuro.

Ichthyotitan severnensis

L’habitat e il significato del Ichthyotitan severnensis per la scienza moderna

Proseguendo nella disamina della scoperta dell’Ichthyotitan severnensis, ci immergiamo più a fondo nell’ecosistema del tardo Triassico, un periodo di grandi giganti e di cambiamenti epocali. Questi ittiosauri, creature maestose e dominanti, erano i signori degli oceani, e la loro presenza testimonia la ricchezza e la diversità della vita marina preistorica.

L’habitat di Ichthyotitan severnensis era un mondo di contrasti: acque calde e fredde si mescolavano, correnti oceaniche trasportavano nutrienti, e la vita marina fioriva in abbondanza, con questi giganti che nuotavano tra banchi di pesci più piccoli, cacciando e nutrendosi in un ciclo di vita che ha mantenuto l’equilibrio dell’ecosistema per milioni di anni.

La scoperta delle mascelle dell’Ichthyotitan severnensis non solo ci parlano delle dimensioni impressionanti di questi animali ma anche della loro dieta e del loro comportamento predatorio, infatti con una lunghezza paragonabile a quella delle balene blu moderne, queste creature dovevano avere una forza nel morso tremenda, senza ovviamente dimenticare una capacità di alimentazione che le rendeva superpredatori del loro tempo.

La ricerca condotta da Lomax e il suo team ha aperto nuove strade nella comprensione di come gli ittiosauri si siano evoluti e adattati nel corso del tempo, con la loro analisi dettagliata delle ossa che ha rivelato non solo la loro struttura unica, ma anche possibili tratti comportamentali e adattamenti evolutivi che hanno permesso a questi rettili di prosperare.

Ichthyotitan severnensis

La fine del Triassico fu un periodo di grandi estinzioni, ma anche di nuove opportunità evolutive, mentre alcune specie scomparvero, altre si adattarono e prosperarono, portando alla diversificazione che vediamo nei fossili del Giurassico, e l’Ichthyotitan severnensis rappresenta uno degli ultimi giganti del suo genere, un testimone di un’era che stava per concludersi.

La pubblicazione dello studio su PLOS ONE, come già detto, non è solo un traguardo accademico ma anche un punto di partenza per ulteriori ricerche, con ogni nuovo fossile che emerge dai sedimenti antichi che è un potenziale tesoro di informazioni, un pezzo mancante che può aiutarci a ricostruire la storia della vita sulla Terra.

La storia di questo superpredatore dei mari è un promemoria della nostra responsabilità di esplorare, scoprire e proteggere il nostro patrimonio naturale, ma è anche un invito a guardare oltre l’orizzonte del noto, a cercare risposte nelle profondità del tempo e a celebrare le meraviglie della vita in tutte le sue forme.

Venere: come carbonio e ossigeno sfuggono all’attrazione gravitazionale del pianeta

Venere catturò e distrusse una piccola luna, EnVision

Una visita della missione BepiColombo dell’ESA/JAXA su Venere ha rivelato informazioni sorprendenti su come i gas vengono strappati via dagli strati superiori dell’atmosfera del pianeta. Rilevazioni in una regione precedentemente inesplorata dell’ambiente magnetico del pianeta hanno mostrato che il carbonio e l’ossigeno vengono accelerati a velocità tali da poter sfuggire all’attrazione gravitazionale del pianeta.

Venere
Vista schematica del materiale planetario che fuoriesce attraverso il fianco della magnetoguaina di Venere. La linea rossa e la freccia mostrano la regione e la direzione delle osservazioni di BepiColombo quando sono stati osservati gli ioni in fuga (C + , O + , H + ). Credito: Thibaut Roger/Europlanet 2024 RI/Hadid et al.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Astronomy.

Fuga di ossigeno e carbonio nella regione inesplorata della magnetosfera di Venere

Lina Hadid, ricercatrice del CNRS presso il Plasma Physics Laboratory (LPP) e autrice principale dello studio, ha dichiarato: “Questa è la prima volta che si osservano ioni di carbonio con carica positiva fuggire dall’atmosfera di Venere. Si tratta di ioni pesanti che di solito si muovono lentamente, quindi stiamo ancora cercando di capire questa dinamica. Potrebbe darsi che un “vento” elettrostatico li stia allontanando dal pianeta, oppure potrebbero essere accelerati attraverso processi centrifughi”.

A differenza della Terra, Venere non genera un campo magnetico intrinseco nel suo nucleo. Attorno al pianeta tuttavia viene creata una debole “magnetosfera indotta” a forma di cometa dall’interazione delle particelle cariche emesse dal Sole (il vento solare ) con le particelle elettricamente cariche nell’atmosfera superiore di Venere. Avvolta attorno alla magnetosfera c’è una regione chiamata “guaina magnetica” dove il vento solare viene rallentato e riscaldato.

Venere
Traiettoria di BepiColombo attraverso il sistema venusiano il 10 agosto 2021 in coordinate VSO. Credito: Astronomia naturale (2024). DOI: 10.1038/s41550-024-02247-2

Il 10 agosto 2021, BepiColombo è passato accanto a Venere per rallentare e aggiustare la rotta verso la sua destinazione finale, Mercurio. La navicella spaziale ha sorvolato la lunga coda della magnetoguaina del pianeta ed è emersa attraverso il naso delle regioni magnetiche più vicine al Sole.

Nel corso di un periodo di osservazioni di 90 minuti, gli strumenti di BepiColombo hanno misurato il numero e la massa delle particelle cariche incontrate, acquisendo informazioni sui processi chimici e fisici che guidano la fuga atmosferica nel fianco della magnetoguaina.

Le somiglianze con la Terra

All’inizio della sua storia, Venere aveva molte somiglianze con la Terra, comprese quantità significative di acqua liquida. Le interazioni con il vento solare hanno portato via l’acqua, lasciando un’atmosfera composta principalmente da anidride carbonica e piccole quantità di azoto e altre specie in tracce.

Missioni precedenti, tra cui Pioneer Venus Orbiter della NASA e Venus Express dell’ESA, hanno effettuato studi dettagliati sul tipo e sulla quantità di molecole e particelle cariche che si perdono nello Spazio. Tuttavia, i percorsi orbitali delle missioni hanno lasciato alcune aree attorno a Venere inesplorate e molte domande ancora senza risposta.

Nubi di Venere: svelato il componente mancante

I dati per lo studio sono stati ottenuti dall’analizzatore di spettro di massa (MSA) di BepiColombo e dall’analizzatore di ioni di mercurio (MIA) durante il secondo sorvolo di Venere della sonda. I due sensori fanno parte del pacchetto di strumenti Mercury Plasma Particle Experiment (MPPE), trasportato da Mio, il Mercury Magnetospheric Orbiter guidato da JAXA.

Caratterizzare la perdita di ioni pesanti e comprendere i meccanismi di fuga su Venere è fondamentale per capire come si è evoluta l’atmosfera del pianeta e come ha perso tutta la sua acqua“, ha affermato Dominique Delcourt, ricercatore presso LPP e ricercatore principale dello strumento MSA.

Gli strumenti di modellazione meteorologica spaziale SPIDER di Europlanet hanno consentito ai ricercatori di monitorare il modo in cui le particelle si propagavano attraverso la magnetoguaina venusiana.

Questo risultato mostra informazioni uniche che possono emergere dalle misurazioni effettuate durante i sorvoli planetari, in cui la navicella spaziale può muoversi attraverso regioni generalmente irraggiungibili dalle navicelle spaziali in orbita“, ha affermato Nicolas André, dell’Institut de Recherche en Astrophysique et Planétologie (IRAP) e responsabile del servizio SPIDER.

Venere catturò e distrusse una piccola luna, EnVision

Una flotta di veicoli spaziali esplorerà Venere nel prossimo decennio, tra cui la missione Envision dell’ESA, l’orbiter VERITAS della NASA e la sonda DAVINCI, e l’orbiter Shukrayaan dell’India. Collettivamente, questi veicoli spaziali forniranno un quadro completo dell’ambiente venusiano, dalla magnetoguaina, attraverso l’atmosfera, fino alla superficie e all’interno.

Risultati recenti hanno indicato che la fuga atmosferica da Venere non può spiegare completamente la perdita del suo contenuto storico di acqua. Questo studio è un passo importante per scoprire la verità sull’evoluzione storica dell’atmosfera venusiana e le prossime missioni aiuteranno a colmare molte lacune”, ha concluso il coautore Moa Persson dell’Istituto svedese di fisica spaziale.

NASA, confermata la missione Dragonfly su Titano

Dragonfly

La NASA ha avuto il via libera per inviare un lander volante simile a un drone per esplorare Titano, la più grande delle 146 lune di Saturno. Con un lancio previsto per luglio 2028, l’agenzia ha annunciato martedì che ora può completare il progetto finale di Dragonfly, un velivolo ad ala rotante delle dimensioni di un rover su Marte che verrà utilizzato per rilevare, come si legge da The Verge: “Processi chimici prebiotici comuni sia su Titano che sulla Terra primordiale prima che si sviluppasse la vita”.

La missione Dragonfly su Titano nel 2028

Se tutto andrà secondo i piani, il drone a otto rotori Dragonfly dovrebbe arrivare su Titano nel 2034, dove volerà verso dozzine di “luoghi promettenti” per caratterizzare l’abitabilità dell’ambiente della luna e cercare eventuali segni dell’esistenza della vita qui. L’atmosfera più densa del satellite di Saturno (circa quattro volte quella della Terra) aiuterà il velivolo a “saltare” fino a cinque miglia una volta per ogni giorno intero su Titano (16 giorni terrestri).

Cosa sappiamo sulla missione Dragonfly al momento?

Si prevede che Dragonfly coprirà oltre 108 miglia nel corso della sua missione di 32 mesi: una distanza maggiore di quella di tutti i rover Marte e Terra-Luna della NASA messi insieme. L’Agenzia spaziale americana ha stimato che l’aereo ad ala rotante avrà un costo totale del ciclo di vita di 3,35 miliardi di dollari, circa il doppio della spesa prevista quando il progetto è stato annunciato nel 2019.

Dragonfly

Nicky Fox è amministratore associato della Science Mission Directorate. Questi ha spiegato tramite un comunicato stampa: “Dragonfly è una missione scientifica spettacolare con un ampio interesse comunitario e siamo entusiasti di compiere i prossimi passi in questa missione. L’esplorazione di Titano spingerà i confini di ciò che possiamo fare con gli aerei ad ala rotante al di fuori della Terra”.

Oltre alle novità sulla missione Dragonfly, lunedì 16 aprile, la NASA ha dato il suo addio a Ingenuity, l’elicottero su Marte che ha da poco inviato la sua trasmissione finale sulla Terra dopo l’ultimo volo risalente a gennaio.

Curiosità su Titano

Dato che Dragonfly dovrà sbarcarci, pensiamo sia opportuno spendere qualche parola su Titano. Esso è uno dei satelliti più interessanti e misteriosi dello spazio. È la più grande luna di Saturno e la seconda più grande del Sistema Solare, superata solo dalla luna di Giove, Ganimede. Titano è stato oggetto di intenso studio grazie alle missioni spaziali come Cassini-Huygens, che hanno fornito una quantità considerevole di dati e immagini per comprendere meglio questo mondo unico.

Dragonfly

Titano ha un diametro di circa 5.150 chilometri, rendendolo più grande del satellite di Mercurio e di Plutone. Si trova a circa 1,2 milioni di chilometri da Saturno, circa 20 volte più lontano dalla sua orbita rispetto alla Luna dalla Terra. È l’unico satellite nel Sistema Solare con un’atmosfera significativa, principalmente composta da azoto (circa il 98%) con una piccola quantità di metano e altri idrocarburi. L’atmosfera è molto densa, con una pressione superficiale circa 1,5 volte quella terrestre.

Dragonfly

La superficie di Titano è ricoperta da laghi, fiumi e mari di idrocarburi, come metano e etano liquidi. È il solo corpo celeste oltre la Terra ad avere corpi liquidi stabili sulla sua superficie. La topografia è caratterizzata da vasti bacini e montagne, con evidenze di criovulcanismo e formazioni di terreno simili a quelle terrestri, ma composte principalmente di ghiaccio d’acqua e ammoniaca.

C’è vita su Titano?

La composizione chimica e l’ambiente di Titano hanno portato a speculazioni sulla possibilità di forme di vita basate su metano o idrocarburi. Il freddo estremo e la mancanza di acqua liquida sulla superficie rendono tuttavia questo scenario poco probabile. Nonostante le sfide, la luna di Saturno è rimasto un soggetto di grande interesse per gli scienziati che cercano di comprendere meglio l’evoluzione dei mondi con condizioni ambientali estreme e la potenziale diversità della vita nel Sistema Solare e oltre. Si tratta, in conclusione, di un mondo unico e intrigante, che offre molte opportunità per l’esplorazione scientifica e il nostro avanzamento nella comprensione dell’universo e della sua diversità.

25 oggetti da usare in cucina senza elettricità

Cucina: 25 oggetti da usare senza elettricità

In previsione di un disastro, sia a lungo che a breve termine, avere ampie scorte di cibo ha la massima priorità per qualsiasi prepper....
Prepping: lo spray al peperoncino come utile opzione per la difesa personale

Perché pensare allo spray al peperoncino come strumento di autodidesa? Quando si tratta di autodifesa, la mente della maggior parte delle persone va immediatamente alle...
Come scegliere un fucile da caccia

La scelta del primo fucile da caccia non può essere basata solo su aspetti tecnici e di prezzo, ma deve anche considerare fattori emotivi...
Per quanto tempo un EMP disabilita, superconduttività l'elettronica?

Per quanto tempo un EMP disabilita l’elettronica?

Tra tutti i possibili super disastri per cui si preparano i prepper, uno di quelli con più probabilità di accadere realmente è quello di...
Archi vs balestre: pro e contro

Gli archi esistono da quando sono emersi gli umani e le uniche cose che sono cambiate sono il modo in cui sono fatti e...
La Cina sta progettando una nave spaziale lunga chilometri

Il progetto fa parte delle ambizioni della nazione di espandere l'esplorazione dello spazio, che comprende missioni con equipaggio che operano su scale temporali a lungo termine
Tre tecnologie di Star Trek che stanno per diventare realtà

Molte delle tecnologie immaginate decenni fa sono già state realizzate; dalla comunicazione tramite dispositivi palmari, alle tecnologie civili come le porte scorrevoli. Molte altre, come traduttori universali, visori e tricorder, sono sulla buona strada per diventare realtà
Stephen Hawking: una previsione preoccupante per l'umanità

Stephen Hawking: l’umanità ha 1000 anni di tempo per evitare l’estinzione

Stephen Hawking pensava che l'umanità avesse a disposizione solo 1000 anni per sopravvivere sulla Terra e che la nostra specie debba colonizzare altri pianeti. La...
Elio-3 lunare: sarà il futuro dell'energia?

Elio-3 lunare: sarà il futuro dell’energia?

Prima di iniziare lo sfruttamento commerciale della Luna sarà, però, necessario ridiscutere i trattati internazionali, cui non tutti hanno aderito, però
Cosa dovremmo fare se individuassimo individuassimo una sonda aliena?

Cosa dovremmo fare se individuassimo una sonda aliena?

Se gli alieni ci stessero monitorando, come lo farebbero? E quale forma potrebbe avere una loro eventuale sonda? Potrebbero essere mimetizzate al punto di...