spot_img
Home Blog

Nessuna galassia sparirà mai alla vista, anche in un universo che si espande per via dell’energia oscura

Come si accese la luce universo all'alba dei tempi universo

Quanto più lontana è una galassia da noi in questo Universo in espansione, tanto più velocemente sembra allontanarsi da noi. Col passare del tempo, ogni singola galassia si allontanerà progressivamente e sembrerà accelerare a velocità sempre crescenti.

Per dirla semplicemente, l’Universo non si sta solo espandendo, ma l’espansione sta accelerando nel tempo.

Negli ultimi due decenni, è diventato abbondantemente chiaro che c’è una forma di energia precedentemente sconosciuta – l’energia oscura – che non solo sta guidando questa espansione accelerata, ma è la forma dominante di energia nel nostro Universo.

Eppure, nonostante tutto ciò, sono moltissime le galassie che possiamo osservare oggi, 13,8 miliardi di anni dopo il Big Bang, che in qualsiasi momento precedente della nostra storia cosmica. Ancora più sconcertante: col passare del tempo, il numero di galassie potenzialmente osservabili aumenterà, più che raddoppiando man mano che l’orologio cosmologico continua a scorrere. Anche se si allontanano sempre più velocemente, nessuna singola galassia scomparirà mai completamente dal nostro punto di vista.

Ecco la scienza sconcertante di come ciò sia possibile.

Guardando indietro nel tempo cosmico nel campo ultra profondo di Hubble, ALMA ha rintracciato la presenza di monossido di carbonio ... [+]. Ciò ha consentito agli astronomi di creare un'immagine tridimensionale del potenziale di formazione stellare del cosmo. Le galassie ricche di gas sono mostrate in arancione. Puoi vedere chiaramente, in base a questa immagine, come ALMA può individuare le caratteristiche nelle galassie che Hubble non può e come le galassie che potrebbero essere completamente invisibili a Hubble potrebbero essere viste da ALMA. Tutte queste galassie, più altre, ci saranno sempre visibili, arbitrariamente lontano nel futuro.

L’Universo, sin dai primi momenti del Big Bang, è stato impegnato in una tremenda corsa cosmica. Da un lato, abbiamo il tasso di espansione iniziale: guida rapidamente ogni due punti separati nello spazio nel tempo. D’altra parte c’è l’incredibile forza di gravità, che attrae tutte le forme di materia ed energia l’una verso l’altra e in competizione con l’espansione iniziale. Possiamo immaginare, sulla base di questa configurazione, tre possibili esiti.

1. L’espansione iniziale è troppo forte per la materia e l’energia che abbiamo, e l’Universo continua ad espandersi per sempre.
    2. C’è troppa materia ed energia per il tasso di espansione iniziale, e l’Universo si espanderà fino a raggiungere una dimensione massima e quindi comincerà a contrarsi, verso il collasso finale.
    3. Ma l’Universo potrebbe esistere proprio al confine tra questi due scenari, in cui il tasso di espansione si porta a zero ma non si ripete mai del tutto.

Per generazioni, abbiamo cercato di misurare quale di queste possibilità corrispondesse al nostro Universo. Quando finalmente sono arrivate le osservazioni, siamo rimasti scioccati..

I destini attesi dell'Universo (le prime tre illustrazioni) corrispondono tutti a un Universo in cui la materia e l'energia [...] combinano la lotta contro il tasso di espansione iniziale. Nel nostro Universo osservato, un'accelerazione cosmica è causata da un qualche tipo di energia oscura, che fino ad ora non è stata spiegata. Tutti questi universi sono governati dalle equazioni di Friedmann, che mettono in relazione l'espansione dell'Universo con i vari tipi di materia ed energia presenti al suo interno. C'è un evidente problema di ottimizzazione qui, ma potrebbe esserci una causa fisica sottostante.

Invece di rappresentare uno di questi tre scenari, l’Universo fa qualcosa di diverso. Per i primi miliardi di anni, sembrava che il tasso di espansione e la densità di materia ed energia si bilanciassero quasi perfettamente, poiché il tasso di espansione diminuiva mentre anche la densità diminuisce, dirigendosi verso quello stato in cui il tasso di espansione si sarebbe dovuto portare a zero.

Invece, le galassie distanti sembrano allontanarsi da noi sempre più lentamente, anche se raggiungono distanze sempre maggiori. E mentre il tasso di espansione diminuisce, le galassie ultra distanti – galassie la cui luce ci giunge da miliardi di anni di distanza – rivelano infine la loro esistenza ai nostri occhi.

E poi, circa 6 miliardi di anni fa, queste galassie ultra distanti sembrano aver improvvisamente incominciato ad allontanarsi da noi a un ritmo più rapido e accelerato. All’improvviso viene rivelata la presenza di energia oscura.

Come materia (in alto), radiazione (in mezzo) e una costante cosmologica (in basso) si evolvono con il tempo in ... [+] un Universo in espansione. Man mano che l'Universo si espande, la densità della materia si diluisce, ma anche la radiazione si raffredda man mano che le sue lunghezze d'onda si allungano verso stati più lunghi e meno energetici. La densità dell'energia oscura, d'altra parte, rimarrà veramente costante se si comporterà come si pensa attualmente: come una forma di energia intrinseca allo spazio stesso.

Il motivo è abbastanza semplice. Man mano che l’Universo si espande, il suo volume aumenta, ma il numero di particelle al suo interno rimane lo stesso. Col passare del tempo, la densità della materia diminuisce in proporzione alla scala dell’Universo: la distanza di separazione tra due punti qualsiasi rispetto alla terza potenza. La radiazione scende ancora più gravemente (fino alla quarta potenza), poiché il numero di particelle non solo si diluisce, ma l’Universo in espansione allunga anche la lunghezza d’onda di tale radiazione.

Ma se ce n’è una quantità diversa da zero inerente allo spazio stesso, allora la densità di energia non diminuisce, anche se l’Universo si espande. Invece, la densità di energia oscura rimane costante, il che significa che quando la densità della materia e della radiazione diminuisce in misura sufficiente, l’energia oscura diventa più importante. Ad oggi, 13,8 miliardi di anni dopo il Big Bang, è diventata la forma di energia dominante nell’Universo.

Varie componenti e contribuenti alla densità di energia dell'Universo e quando potrebbero ... [+] dominare. Si noti che le radiazioni dominano la materia per circa i primi 9000 anni, ma rimangono una componente importante, rispetto alla materia, fino a quando l'Universo ha molte centinaia di milioni di anni, sopprimendo così la crescita gravitazionale della struttura. L'energia oscura, negli ultimi tempi, diventa l'unica entità che conta. Stringhe cosmiche e muri di dominio, sebbene siano interessanti dal punto di vista teorico, non sembrano esistere in questo universo.

Cosa significa questo per l’espansione dell’Universo?
Un certo numero di cose importanti che non sono tutte intuitive, ma si rivelano vere quando applichi la matematica dell’Universo in espansione al cosmo fisico che osserviamo. Ecco alcuni punti salienti.

• L’universo, oggi, si estende per 46,1 miliardi di anni luce in tutte le direzioni, il che significa che la luce emessa nell’istante del Big Bang arriverebbe a noi oggi, e il suo punto di origine è ora a 46,1 miliardi di anni luce da noi nell’Universo in espansione.
  • Qualsiasi oggetto oltre una certa distanza si allontana così rapidamente da noi che, se partissimo oggi con una astronave immaginaria che viaggia alla velocità della luce, non saremmo in grado di raggiungerlo.
  • Questa distanza, quando si calcola come l’Universo si espande, significa che circa il 94% di tutte le galassie contenute nell’Universo osservabile sono già irraggiungibili, indipendentemente da ciò che potremmo fare.

Col passare del tempo, singole galassie che sono legate insieme in gruppi e gruppi – come se fossimo legati ad Andromeda, Triangulum e circa altre 60 galassie più piccole – rimarranno legate in quei singoli gruppi, ma quei gruppi separati e indipendenti continueranno ad allontanarsi l’uno dall’altro, sempre più velocemente, mentre l’Universo si evolve. Tra circa 100 miliardi di anni non saremo in grado di raggiungere una singola galassia oltre il nostro gruppo locale.

Eppure, il numero di galassie che siamo in grado di vedere, oggi, è il più grande che ci sia mai stato, e quel numero continuerà ad aumentare col passare del tempo. La ragione di ciò è controintuitiva, a meno che tu non abbia lavorato a lungo con la Relatività Generale nel contesto dell’universo in espansione. La luce si propaga attraverso l’Universo e, anche se l’Universo si espande con il tempo, la luce, per quanto sia lontano il punto di emissione, alla fine ci raggiunge.

Oggi, la luce che ci raggiunge dopo un viaggio di 13,8 miliardi di anni ha le seguenti proprietà.

1. Quando quella luce fu emessa, molto tempo fa, l’Universo era molto più piccolo e il punto di emissione quella luce era molto, molto, più vicino a noi.
  2. Mentre l’Universo si è espanso nel corso della sua storia, la luce si è propagata attraverso l’Universo in espansione, viaggiando per un totale di 13,8 miliardi di anni luce se ha viaggiato alla velocità della luce per 13,8 miliardi di anni.
  3. E oggi, se posassimo un punto immaginario sulla coordinata da cui è stata emessa quella luce, ora sarebbe distante 46,1 miliardi di anni luce.

Immagina di porre questa domanda: quante galassie ci sono attualmente visibili, se avessimo un telescopio arbitrariamente grande, potente e capace di penetrare la polvere cosmica?

Per la prima volta, oggi possiamo rispondere, grazie ad una combinazione di osservazioni e la teoria cosmologica della formazione della struttura: 2 trilioni di galassie sono contenute nel nostro Universo osservabile.

Ma cosa accadrà al numero di galassie che potremmo potenzialmente vedere, con il passare del tempo? Vedremo più galassie? Meno galassie? O lo stesso numero di galassie?

Per rispondere a ciò, dobbiamo capire come la luce viaggia attraverso l’Universo in espansione. Anche se l’espansione dell’Universo accelera e le galassie distanti sembrano allontanarsi da noi sempre più velocemente col passare del tempo, l’orizzonte cosmico aumenta sempre di dimensioni.

Da quando è avvenuto il Big Bang, la luce proveniente da distanze sempre più grandi è arrivata in un dato punto dell’Universo. Oggi possiamo vedere la luce che viaggia da 13,8 miliardi di anni (o meno) nell’Universo, portandoci verso un orizzonte cosmico a 46,1 miliardi di anni luce di distanza.

Ma col passare del tempo, saremo in grado di vedere luce che richiede più lunghi periodi di tempo per essere osservata: 13,9 miliardi, 15 miliardi o persino 100 miliardi di anni. Col passare del tempo, un giorno appariranno galassie che sono attualmente invisibili per noi.

Nel lontano universo, una galassia viene creata ed emette luce. Quella luce non è visibile a noi ... [+] istantaneamente, ma solo dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo: il tempo impiegato da quella galassia lontana per arrivare ai nostri occhi nel contesto dell'Universo in espansione, basato sulla sua distanza originale iniziale da noi.

Poiché capiamo come l’energia oscura guida l’espansione dell’Universo – sappiamo di cosa è fatto l’Universo e come la storia dell’espansione si evolverà con il tempo – possiamo calcolare quanto dell’Universo ci diventerà mai osservabile.

Oggi corrisponde a qualsiasi oggetto entro 61,3 miliardi di anni luce da noi: circa il 33% più lontano di quanto possiamo vedere attualmente.

Mentre la storia dell’Universo continua a svolgersi e il tempo procede all’infinito verso il futuro, tutte le galassie che sono là fuori, attualmente oltre il nostro orizzonte visibile, alla fine si riveleranno a noi.

In termini di volume, ciò corrisponde a un ulteriore 135% dell’Universo, al di là di ciò che attualmente possiamo osservare. Se oggi abbiamo un totale di 2 trilioni di galassie visibili a noi, in un lontano futuro, se saremo abbastanza bravi a raccogliere la luce da questi oggetti ultra-distanti e ultra-deboli, avremo un totale di 4,7 trilioni galassie da studiare: più del doppio di quelle che abbiamo oggi.

Oggi, sono circa 2 trilioni di galassie contenute nel nostro Universo osservabile. Solo circa il 6% è teoricamente raggiungibile da noi, il che significa che l’altro 94% apparirà sempre com’era nel passato.

Non vedremo mai come sono queste galassie 13,8 miliardi di anni dopo il Big Bang, poiché quella luce, quella che stanno emettendo oggi, non ci raggiungerà mai. Ma col passare del tempo, verranno rivelate anche più galassie, anche se le vedremo solo nella loro infanzia cosmica, portando il numero totale di galassie osservabili a circa 4,7 trilioni: più del doppio del numero di oggi.

Tutte queste galassie una volta erano estremamente vicine a noi e la loro luce alla fine ci raggiungerà mentre l’Universo continuerà ad espandersi per sempre. C’è un limite a ciò che un giorno saremo in grado di vedere, ma non l’abbiamo ancora raggiunto.

Inoltre, nulla scomparirà veramente; i fotoni arriveranno più raramente e con meno energia. Se sapremo cosa cercare l’Universo molto futuro non solo rimarrà osservabile, ma saremo in grado di vederne più che mai.

Prepping: perché condividere la preparazione e reclutare altri

Perché dovresti condividere la tua preparazione e reclutare altri

Quando la comunità dei prepper ha iniziato davvero a crescere durante la crisi finanziaria del 2008, la regola non ufficiale era che si dovevano tenere tecniche e preparativi completamente nascosti.

Quasi tutti i blogger e vlogger in quel periodo usavano nomi falsi. Alcuni mascheravano persino i loro volti durante la condivisione di video o foto.

Nonostante questa segretezza, il consiglio era di dire alla propria famiglia, agli amici e ai vicini che ci si stava preparando e perché lo si stava facendo, questo perché i vantaggi della condivisione superano i rischi.

Perché la preparazione è stata per lo più un segreto fino ad ora?

La norma della segretezza è stata alimentata da alcune circostanze. In primo luogo, nei primi giorni di preparazione c’era uno stigma della cultura pop sui pazzi con i cappelli di carta stagnola che vivevano nei boschi e davano AR-15 ai loro bambini. I programmi TV e i notiziari, quando ne parlavano, cercavano intenzionalmente le storie più “interessanti” che potevano, perché il loro vero incentivo era vendere uno spettacolo.

Strettamente correlato è che molti nella primitiva comunità dei prepper erano motivati ​​da alcune opinioni politiche estreme. Paure come “I governi ci priveranno di beni e servizi” hanno motivato e guidato la loro preparazione. Ciò ha fatto sì che la maggior parte dei prepper tacesse, perché non erano d’accordo con quelle politiche o semplicemente non volevano rendere politica la preparazione.

In secondo luogo, quando la preparazione era qualcosa che poche persone facevano, c’erano buone probabilità di essere l’unica persona nel proprio circondario a cui importava di queste cose. A volte siamo riluttanti a condividere un hobby insolito per paura di sembrare strani.

È nella natura umana proteggere ciò che abbiamo, specialmente quando le cose si mettono male. Dopotutto, quando accadono le emergenze, passano facilmente notizie di saccheggiatori che irrompono nei negozi di alimentari, persone che rubano forniture ai deboli e una mentalità generale di cane mangia cane.

Non importa quanto si  possa essere ottimista riguardo agli umani e alla loro natura, le norme sociali e lo stato di diritto potrebbero non essere applicabili. Nessun prepper sano di mente metterebbe un grande cartello sulla propria casa con su scritto “Ho cibo di emergenza“, per esempio.

La regola empirica: condividi la tua preparazione con la tua cerchia ristretta di amici, familiari e vicini

Molti prepper non si rendono conto che le persone intorno a loro, come amici e vicini, probabilmente sono già informati di queste tecniche di emergenza estrema. Le persone che si preparano in modo naturale emanano un’atmosfera di premura e sono disponibili ad “agire insieme“. Anche se non hanno idea che hai uno scantinato pieno di provviste, è molto probabile che vengano comunque a bussare alla tua porta in caso di emergenza.

Tre motivi per condividere la tua preparazione:

1. Trai vantaggio diretto dall’avere più persone intorno a te che sono pronte per una crisi
Se i tuoi vicini hanno bambini piccoli, li respingeresti se venissero a bussare, affamati e chiedendo cibo? E se fosse una famiglia di sconosciuti alla disperata ricerca del tuo aiuto?

Queste sono scelte estremamente difficili. Sebbene sia utile pensare a cosa faresti in quella situazione, puoi prendere provvedimenti per evitare il problema incoraggiando le persone intorno a te ad avere i propri rifornimenti e piani. Quando più persone intorno a te sono preparate per una crisi è meno probabile che dipendano da te o creino situazioni imbarazzanti in cui devi allontanarli o peggio. È meno probabile che tu risalti in mezzo alla folla.

Crea backup e una più ampia disponibilità di materiali di consumo, quindi se hai bisogno di qualcosa c’è una maggiore possibilità che qualcuno ce l’abbia e ti aiuti davvero.
Condividere le risorse con altri può permettere di fare acquisti più costosi.

Si possono  condividere le abilità. Non è realistico che una persona possa essere un bravo medico e un bravo elettricista e un bravo leader di combattimento o un bravo agricoltore, e così via.
La forza è nei numeri. Se ti trovassi nascosto in un edificio urbano, preoccupato di evitare bande di vagabondi, come puoi proteggerti quando sei solo e dormi?

2. Costruire comunità di prepper rende tutti più forti e più sicuri
Il giusto equilibrio per la maggior parte dei prepper è un mix di “ama il tuo prossimo” e “metti la tua famiglia al primo posto”. L’argomento è piuttosto semplice. Se credi che la maggior parte delle persone sia tristemente ignorante e impreparata ai veri pericoli che si deve affrontare, uno dei modi migliori per “insegnare a un uomo a pescare” è incoraggiarlo e aiutarlo a prepararsi da solo.

È un dono gratuito che si può fare agli altri. Sappiamo in prima persona che, anche se le persone all’inizio sono scettiche, arrivano ad apprezzare davvero chi mette a disposizione la propria conoscenza perché apre gli occhi e cambia la vita.

A molti prepper piace uscire con altre persone che la pensano allo stesso modo, che sia solo casualmente o facendo qualcosa di specifico come un corso di formazione medica. È un dato di fatto che quando si lavora su un hobby con persone con cui si va d’accordo, la  felicità, l’energia e persino le prestazioni lavorative aumentano notevolmente.

Durante le guerre, molte delle comunità che se la cavavano meglio dicevano che era lo spirito comunitario, in cui le persone si aiutavano a vicenda, uno dei motivi principali per cui riuscivano a sopravvivere.

3. C’è molto meno stigma se più persone lo stanno facendo
Oggi è un mondo completamente diverso rispetto al 2008. Persone di ogni tipo si stanno preparando: sinistra, destra, rurale, urbana, giovane, vecchia, nera, bianca, LGBTQ e così via.

C’è anche una vasta gamma di ragioni ben studiate e di buon senso per prepararsi e preparare gli altri. Potrebbe essere come voler essere pronti per le cose di tutti i giorni come incidenti stradali, cose brutte ma normali come le inondazioni o grandi eventi di collasso della società come la guerra e la rovina economica.

Saresti sorpreso di scoprire quante persone che conosci lo stanno già facendo o stanno pensando di iniziare a farlo.

Correlato: Spera nel meglio ma preparati al peggio

Psyche della NASA in viaggio verso un asteroide ricco di metalli

Psyche della NASA in viaggio verso un asteroide ricco di metalli

La navicella spaziale Psyche della NASA è in rotta verso un’affascinante destinazione: un asteroide ricco di metalli.

Spinta da innovativi propulsori elettrici a energia solare, Psyche si sta avventurando nello spazio profondo con l’obiettivo di orbitare l’asteroide e raccogliere dati scientifici preziosi che aiuteranno gli scienziati a comprendere meglio la formazione dei pianeti rocciosi, inclusa la nostra Terra.

Un propulsore elettrico Hall, identico a quelli che verranno utilizzati per azionare la navicella spaziale Psyche della NASA, è in fase di test presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Il bagliore blu è prodotto dal propellente allo xeno, un gas neutro utilizzato nei fari delle auto e nei televisori al plasma. Credito: NASA/JPL-Caltech

Psyche: propulsori elettrici spingono verso l’asteroide

Lanciata dal Kennedy Space Center della NASA in Florida a bordo di un Falcon Heavy SpaceX il 13 ottobre 2023, Psyche ha completato con successo i primi sei mesi di missione, ottenendo il via libera per proseguire il suo viaggio. Ora, i suoi propulsori elettrici, che funzionano espellendo ioni di xeno emettendo un bagliore blu caratteristico, stanno spingendo l’orbiter sempre più lontano, verso la fascia degli asteroidi.

Nonostante la spinta delicata generata da questo sistema di propulsione, la sua efficienza è imbattibile. In modalità “crociera completa”, Psyche accelera gradualmente, raggiungendo velocità di 84.000 mph (135.000 kmh) senza incontrare alcuna resistenza atmosferica. Entro il 2029, l’orbiter raggiungerà una velocità di 124.000 mph (200.000 kmh).

L’obiettivo di Psyche è un asteroide omonimo, largo circa 280 chilometri, che si ritiene possa essere il nucleo parziale di un planetesimo, un elemento costitutivo di un pianeta primordiale. Studiando la sua composizione e struttura, gli scienziati sperano di ottenere informazioni cruciali sulla formazione dei pianeti rocciosi con nuclei metallici, come la Terra.

Questo grafico raffigura il percorso che la navicella spaziale Psyche della NASA sta seguendo mentre viaggia verso l'asteroide Psyche. Vengono indicate le tappe fondamentali della missione principale, incluso l'assistenza gravitazionale su Marte nel maggio 2026. Credito: NASA/JPL-Caltech
Questo grafico raffigura il percorso che la navicella spaziale Psyche della NASA sta seguendo mentre viaggia verso l’asteroide Psyche. Vengono indicate le tappe fondamentali della missione principale, incluso l’assistenza gravitazionale su Marte nel maggio 2026. Credito: NASA/JPL-Caltech

Psyche: strumenti scientifici e sorvolo di Marte

Oltre alla propulsione innovativa, Psyche vanta anche tre strumenti scientifici che stanno già fornendo dati preziosi. Il magnetometro ha già rilevato un’eruzione di particelle cariche dal Sole, mentre lo spettrometro di raggi gamma e neutroni e le telecamere gemelle dello strumento di imaging hanno completato con successo le loro delle prime osservazioni.

Henry Stone, project manager di Psyche presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha dichiarato: “Fino ad oggi, abbiamo acceso e controllato tutte le apparecchiature necessarie per completare la missione, e possiamo riferire che stanno funzionando magnificamente. Ora siamo sulla buona strada e non vediamo l’ora di un imminente sorvolo ravvicinato di Marte”.

Il viaggio di Psyche continuerà con un emozionante sorvolo di Marte nella primavera del 2026. La gravità del Pianeta Rosso sarà sfruttata per dare una spinta all’orbiter verso la sua destinazione finale: l’asteroide Psyche.

Nel frattempo, la navicella spaziale continuerà a testare la tecnologia di comunicazione ottica nello spazio profondo, superando le aspettative con la trasmissione di dati di test a velocità record.

L’esperimento ha già superato le aspettative quando, in aprile, ha trasmesso dati di test da oltre 140 milioni di miglia (226 milioni di chilometri) di distanza a una velocità di 267 megabit al secondo a una stazione di downlink sulla Terra: una velocità in bit paragonabile alla velocità di download di Internet a banda larga.

Psyche1

Psyche: un viaggio spaziale collaborativo

La missione Psiche è guidata dall’Arizona State University. JPL, una divisione di Caltech a Pasadena, è responsabile della gestione complessiva della missione, dell’ingegneria di sistema, dell’integrazione, dei test e delle operazioni di missione. Maxar Technologies a Palo Alto, in California, ha fornito il telaio del veicolo spaziale a propulsione elettrica solare ad alta potenza.

JPL gestisce il DSOC per il programma di missioni dimostrative tecnologiche all’interno della direzione delle missioni per la tecnologia spaziale della NASA e per il programma di comunicazioni e navigazione spaziale all’interno della direzione delle missioni per le operazioni spaziali.

Psiche è la quattordicesima missione selezionata come parte del Discovery Program della NASA, gestito dal Marshall Space Flight Center dell’agenzia a Huntsville, in Alabama. Il Launch Services Program della NASA, con sede a Kennedy, ha gestito il servizio di lancio.

Impianto cerebrale con app AI consente a un uomo quasi muto di parlare in 2 lingue

Chip Neuralink: ecco cosa è successo 100 giorni dopo l'impianto su un paziente umano, impianto cerebrale
Un team di neurochirurghi e specialisti di intelligenza artificiale dell’Università della California, a San Francisco, è riuscito a ripristinare, attraverso un impianto cerebrale combinato con un'app AI, la parola in un paziente che aveva perso la capacità dopo un ictus

Un team di neurochirurghi e specialisti di intelligenza artificiale dell’Università della California, a San Francisco, è riuscito a ripristinare, attraverso un impianto cerebrale combinato con un’app AI, la parola in un paziente che aveva perso la capacità dopo un ictus.

Impianto cerebrale ripristina la parola in un uomo colpito da ictus

Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering, il gruppo ha impiantato un’interfaccia cervello-computer (BCI) nel cranio di un uomo soprannominato “Pancho e ha applicato tecniche di intelligenza artificiale ai dati forniti per aiutare il paziente a parlare di nuovo in ben due lingue.

Precedenti studi hanno dimostrato che è possibile attraverso impianto cerebrale installato sulla superficie del cervello per leggere le onde cerebrali e quindi applicare tecniche di apprendimento ai dati forniti come mezzo per convertire alcune onde cerebrali in parole. In questo nuovo studio, il gruppo di ricerca ha fatto un ulteriore passo avanti aggiungendo un altro elemento: una seconda lingua.

Muovere il mouse col pensiero

Il volontario, Pancho, è di madrelingua spagnola e ha perso gran parte di quella capacità quando ha avuto un ictus all’età di 20 anni. Diversi anni dopo, ha imparato a leggere e convertire le parole nei suoi pensieri in inglese.

Il successo dell’impianto cerebrale supportato dall’intelligenza artificiale

Più recentemente, Pacho ha partecipato al progetto di ricerca, che ha applicato un impianto cerebrale costituito da un reticolo di elettrodi alla superficie di una parte del suo cervello responsabile dell’elaborazione del linguaggio. Un connettore nel suo cranio ha permesso alla BCI di connettersi a un sistema informatico.

Muovere il mouse col pensiero

Nei tre anni successivi, Pancho ha seguito una formazione. Gli sono state mostrate delle parole sullo schermo di un computer e poi gli è stato chiesto di ripeterle nella sua mente. Mentre lo faceva, l’impianto cerebrale leggeva le sue onde cerebrali e tentava di convertirle nella parola che stava leggendo.

Come parte della formazione, a Pancho sono state mostrate parole spagnole e inglesi. Un LLM ha assistito nella decifrazione e nella conversione e ha ridotto il numero di errori.

Il sistema ha dimostrato un’accuratezza dell’88% nel determinare quando Pancho parlava in spagnolo o in inglese e una precisione del 75% nella decodifica delle parole in generale. I ricercatori hanno osservato che questo è stato sufficiente per permettergli di intrattenere conversazioni con il gruppo di ricerca.

Le interfacce cervello-macchina (BMI) traducono i segnali cerebrali in parole o output audio, consentendo la comunicazione a persone che hanno perso le capacità linguistiche a causa di malattie o lesioni. Mentre sono stati ottenuti importanti progressi nella decodificazione del parlato vocalizzato, tentato e mimato, i risultati per la decodificazione del parlato interno sono scarsi e devono ancora raggiungere un’elevata funzionalità.

In particolare, non è ancora chiaro da quali aree del cervello possa essere decodificato il linguaggio interno. Due partecipanti con tetraplegia con array di microelettrodi impiantati situati nel giro sopramarginale (SMG) e nella corteccia somatosensoriale primaria (S1) hanno eseguito un discorso interno e vocalizzato di sei parole e due pseudoparole.

Muovere il mouse col pensiero

In entrambi i partecipanti, è stata riscontrata una significativa rappresentazione neurale del linguaggio interno e vocalizzato, a livello di singolo neurone e di popolazione nell’SMG. Dall’attività della popolazione registrata nell’SMG, le parole parlate e vocalizzate internamente sono state significativamente decodificabili.

In un’analisi offline, gli studiosi hanno raggiunto una precisione di decodifica media del 55% e del 24% per ciascun partecipante, rispettivamente (livello di probabilità 12,5%), e durante un’attività BMI vocale interna online, con una precisione media del 79% e del 23%, rispettivamente.

Neuroscienze e controllo emotivo: i segreti della “Poker Face”

Neuroscienze e controllo emotivo: i segreti della "Poker Face"

Tra i vari giochi da tavolo il blackjack, con le sue regole semplici ma strategie psicologiche estremamente complesse, è una disciplina fondata su un sottile equilibrio che si gioca sul filo del controllo emotivo. Non a caso al tavolo verde si parla di “poker face”, un’espressione neutra del volto che descrive la capacità di mascherare le proprie emozioni per non dare vantaggi agli avversari. Ma cosa accade realmente nel cervello di un giocatore di blackjack che allena la sua “poker face”? Proviamo a spiegare questo affascinante fenomeno della mente attraverso gli elementi fondanti delle neuroscienze.

ai generated 8281808 1280

Le basi neurologiche del controllo emotivo
Le regioni del cervello come la corteccia prefrontale e l’amigdala svolgono ruoli essenziali nel regolare le nostre reazioni emotive. Per questo, prima di addentrarci nel gioco del blackjack, è fondamentale comprendere come il cervello umano gestisca le emozioni. La corteccia prefrontale è situata nella parte anteriore del cervello e ha un ruolo chiave nelle funzioni esecutive, tra cui il ragionamento, la pianificazione, la risoluzione dei problemi e il controllo degli impulsi, in poche parole è responsabile delle “decisioni razionali”. Situata in profondità all’interno del lobo temporale, l’amigdala è fondamentale per il processamento delle emozioni, una sorta di allarme che prepara il corpo a rispondere agli stimoli esterni attraverso reazioni istintive e immediate. Ecco perché l’interazione tra questi due elementi è importante nella regolazione emotiva, con la corteccia prefrontale che aiuta a sopprimere gli impulsi emotivi generati dall’amigdala: un meccanismo di controllo decisivo quando si tratta di focalizzare e filtrare gli stimoli in arrivo dall’ambiente esterno.

Le dinamiche psicologiche al tavolo da gioco
Nel contesto dei giochi da tavolo, le dinamiche mentali non riguardano solo la possibilità di vincere o perdere, ma anche la capacità di leggere correttamente gli avversari e nascondere le proprie intenzioni. Uno studio pubblicato sulla Harvard Business Review ha dimostrato che il fattore psicologico può influenzare significativamente le performance cognitive in ogni ambito, aumentando o riducendo la capacità di prendere decisioni razionali. Questo è particolarmente rilevante nei giochi di strategia, dove le decisioni rapide e razionali sono fondamentali.

cards 1437776 1280

Tecniche di bluff e neuroscienze
Essendo un complesso gioco mentale dove il giocatore deve convincere gli altri di possedere una mano differente da quella reale, bluffare richiede una sofisticata “orchestrazione di neuroni”. Un articolo pubblicato sulla rivista NeuroImage rivela come il bluff attivi aree del cervello associate alla teoria della mente, ovvero la capacità di attribuire stati mentali a sé stessi e agli altri. Queste aree includono la corteccia e la giunzione temporoparietale, fondamentali per comprendere e manipolare i pensieri altrui.

L’allenamento mentale
Numerosi studi hanno dimostrato che la pratica meditativa può anche ristrutturare il cervello, rafforzando le aree legate al controllo emotivo. Ed è per questo motivo che i giocatori esperti di blackjack spesso ricorrono a tecniche di “allenamento mentale” come la meditazione o la respirazione controllata per migliorare il loro controllo emotivo. Queste tecniche non solo aiutano a mantenere una “poker face” efficace, ma potenziano anche la resilienza psicologica.

Blackjack: strategia e controllo
Con origini che risalgono al XVII secolo in Francia dove era noto come “Vingt-et-Un”, questo gioco da tavolo si è diffuso ed evoluto nel corso dei secoli, diventando uno dei più amati nei casinò di tutto il mondo. Con nuove varianti ed esperienze immersive, la transizione del blackjack all’era digitale testimonia la popolarità e la longevità di questo classico del tavolo verde. La sua semplicità, unita a una strategia influenzata non solo dalla logica matematica ma anche dalla capacità decisionale e di controllo, offre un perfetto equilibrio tra accessibilità e divertimento per i principianti e sfida ed emozioni per i più esperti.

Il ruolo dell’esperienza e dell’apprendimento
Come ogni abilità, anche la capacità di mantenere una efficace poker face migliora con la ripetizione. La neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di adattarsi e modificarsi in risposta alle esperienze, gioca un ruolo vitale in questo processo. Ogni volta che un giocatore pratica l’arte di mascherare le proprie emozioni, questo ripetuto esercizio di controllo delle espressioni facciali e di regolazione emotiva stimola specifici percorsi neurali. In termini tecnici, questo fenomeno è spesso descritto come “potenziamento a lungo termine”, un tipo di plasticità della mente che aumenta l’efficacia della trasmissione sinaptica tra i neuroni a seguito della loro attivazione frequente. In parole povere, con il tempo tali percorsi neurali diventano più forti e più efficienti, rendendo più automatica la capacità di mantenere una “poker face”!

Pianeti vaganti che fluttuano nella Via Lattea individuati da Euclid

Pianeti canaglia: sono tra 70 e 170 quelli individuati, qual è la loro origine?

Un team di astronomi ha individuato dozzine di pianeti vaganti fluttuanti liberi dalle loro stelle dopo aver ruotato il telescopio spaziale Euclid per osservare una regione lontana della Via Lattea.

Pianeti canaglia: sono tra 70 e 170 quelli individuati, qual è la loro origine?, pianeti vaganti

I pianeti vaganti individuati da Euclid

I pianeti vaganti sono stati visti nelle profondità della nebulosa di Orione, una gigantesca nube di polvere e gas distante 1.500 anni luce, e descritti nei primi risultati scientifici annunciati dai ricercatori della missione Euclid.

Un pianeta canaglia di massa terrestre

L’estate scorsa l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha lanciato l’osservatorio da 1 miliardo di euro (851 milioni di sterline) con una missione di sei anni per creare una mappa 3D del Cosmo. Armati delle sue immagini, gli scienziati sperano di capire di più sul misterioso 95% dell’Universo che rimane inspiegabile.

I misteri dell’Universo

Secondo le teorie degli astronomi, la maggior parte dell’Universo è costituita da materia oscura, una sostanza invisibile che si aggrappa alle galassie e si comporta come un collante cosmico, e da energia oscura, che si dice guidi l’espansione accelerata dell’Universo.

La prime informazioni dei risultati scientifici proviene da sole 24 ore di osservazioni, che hanno rivelato 11 milioni di oggetti nella luce visibile e 5 milioni nell’infrarosso. Insieme ai pianeti vaganti, i ricercatori descrivono nuovi ammassi stellari, galassie nane e galassie molto distanti e luminose risalenti al primo miliardo di anni dell’Universo.

Diverse e nuove immagini provenienti dalle stesse osservazioni sono le più grandi mai scattate nello Spazio e dimostrano le straordinarie viste ad ampio campo che gli astronomi possono aspettarsi da Euclid nei prossimi anni.

Tra quelle pubblicate giovedì 23 maggio 2025 c’è un’immagine mozzafiato di Messier 78, un vibrante vivaio stellare avvolto nella polvere interstellare, che rivela complessi filamenti di gas e polvere con dettagli senza precedenti.

Sono rimasto assolutamente stupito dalle immagini che ho visto“, ha affermato il Professor Mark Cropper, lo scienziato capo della telecamera VIS di Euclid all’UCL: “Queste non sono solo belle immagini, queste immagini sono ricche di nuove informazioni”.

Una delle immagini appena rilasciate mostra Abell 2390, un gigantesco conglomerato di oltre 50.000 galassie simili alla Via Lattea. Tali ammassi di galassie contengono fino a 10 trilioni di volte la massa del Sole, gran parte della quale si ritiene sia materia oscura. Un’altra immagine dell’ammasso di galassie Abell 2764 rivela centinaia di galassie in orbita all’interno di un alone di materia oscura.

Risonanza orbitale

Altre immagini catturano NGC 6744, una delle galassie a spirale più grandi del vicino universo, e il gruppo di galassie Dorado, dove le galassie in evoluzione e fusione producono strutture a forma di conchiglia e vaste code di marea ricurve.

I pianeti vaganti individuati da Euclid hanno circa 3 milioni di anni, il che li rende giovani su scala cosmica. Sono almeno quattro volte più grandi di Giove e sono stati rilevati grazie al calore che emettono. Gli astronomi sanno che i pianeti vaganti fluttuano liberamente perché sono così lontani dalle stelle più vicine. I pianeti vaganti celesti sono destinati a vagare appunto per la galassia a meno che non incontrino una stella che li trascini in orbita.

Il fatto che abbiamo effettuato alcune osservazioni e visto questi pianeti significa che se andiamo più in profondità e osserviamo aree più grandi, cosa che faremo, vedremo una pletora di pianeti e impareremo molto di più sulla formazione dei pianeti“, ha affermato Christopher Conselice, professore di astronomia extragalattica all’Università di Manchester.

Pianeti vaganti sono già stati trovati in passato, ma non su questa scala. Studiandoli in numero, gli astronomi sperano di ottenere una comprensione più chiara dei meccanismi che possono farli uscire dai primi sistemi solari: “Siamo solo agli inizi, c’è ancora molto da fare”, ha aggiunto Conselice: “È un ottimo momento per lavorare su Euclide e per l’astronomia in generale”.

II "principio di mediocrità": perché la grandi galassie ellittiche non possono ospitare pianeti abitabili, galassia, Kobayashi

Piramidi: un affluente di 64 kilometri fa chiarezza

Piramidi: un affluente di 64 kilometri fa chiarezza

Gli scienziati hanno scoperto un affluente sepolto da tempo del fiume Nilo, il quale un tempo scorreva lungo più di 30 piramidi in Egitto, risolvendo potenzialmente il mistero di come gli antichi egizi trasportavano gli enormi blocchi di pietra per costruire i famosi monumenti.

Il ramo del fiume lungo 64 kilometri (40 miglia), scorreva accanto all’iconico complesso piramidale di Giza ed è stato nascosto sotto il deserto e i terreni agricoli per millenni, almeno secondo uno studio che ha rivelato la scoperta lo scorso giovedì. L’esistenza del fiume spiegherebbe perché le 31 piramidi furono costruite in catena lungo una striscia desertica ormai inospitale nella valle del Nilo tra 4.700 e 3.700 anni fa.

Piramidi

La striscia vicino all’antica capitale egiziana di Menfi comprende la Grande Piramide di Giza -l’unica struttura sopravvissuta delle sette meraviglie del mondo antico- così come le piramidi di Chefren, Cheope e Micerino. Gli archeologi pensavano da tempo che gli antichi egizi dovessero aver utilizzato un corso d’acqua vicino per spostare i materiali giganti utilizzati per costruire le piramidi, ed infatti la scoperta di questo affluente sepolto da tempo ha potenzialmente risolto il mistero di come gli antichi egizi trasportavano gli enormi blocchi di pietra per costruire i famosi monumenti.

“Ma nessuno era certo della posizione, della forma, delle dimensioni o della vicinanza di questo mega corso d’acqua al sito reale delle piramidi”

ha detto all’AFP l’autore principale dello studio Eman Ghoneim dell’Università della Carolina del Nord Wilmington negli Stati Uniti.

Il team internazionale di ricercatori ha utilizzato immagini radar satellitari per mappare l’affluente del fiume –che hanno chiamato Ahramat, “piramidi” in arabo–, e questo ha dato loro la “capacità unica di penetrare la superficie sabbiosa e produrre immagini di caratteristiche nascoste tra cui fiumi sepolti e strutture antiche”, ha detto Ghoneim.

La storia della costruzione delle piramidi

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, le indagini sul campo e i carotaggi dei sedimenti del sito hanno confermato la presenza del fiume. Il fiume, un tempo possente, era sempre più coperto di sabbia, probabilmente a causa di una grave siccità avvenuta circa 4.200 anni fa, hanno suggerito gli scienziati.

“È più facile galleggiare lungo il fiume, Le piramidi di Giza si trovavano su un altopiano a circa un chilometro dalle rive del fiume.

Piramidi

Molte delle piramidi avevano una “passerella cerimoniale rialzata” che correva lungo il fiume prima di terminare nei Templi della Valle che fungevano da porti”

ha detto Ghoneim.

Ciò indica che il fiume ha svolto un ruolo chiave nel trasporto degli enormi materiali da costruzione e degli operai necessari per la costruzione della piramide, il modo esatto in cui gli antichi egizi riuscirono a costruire strutture così enormi e di lunga durata è stato uno dei grandi misteri della storia.

“Questi materiali pesanti, la maggior parte dei quali provenivano dal sud, sarebbero stati molto più facili da trasportare lungo il fiume che trasportarli via terra”

ha detto all’AFP la coautrice dello studio Suzanne Onstine dell’Università di Memphis.

Le rive dei fiumi potrebbero essere state il luogo in cui venivano ricevuti gli entourage funebri dei faraoni prima che i loro corpi fossero spostati nel luogo di sepoltura finale all’interno della piramide. Il fiume potrebbe anche indicare il motivo per cui le piramidi furono costruite in punti diversi, questo in quanto il corso dell’acqua e il suo volume sono cambiati nel tempo, quindi i re della quarta dinastia hanno dovuto fare scelte diverse rispetto ai re della dodicesima dinastia.

Lo studio arriva sulla scia di recenti progetti di ricerca incentrati sulle iconiche piramidi, all’inizio di quest’anno, gli archeologi hanno lanciato un imponente progetto per riportare la più piccola delle tre famose piramidi di Giza a come credevano fosse quando fu costruita più di 4.000 anni fa.

Una missione archeologica egiziano-giapponese ha annunciato il progetto di rimettere a posto centinaia di blocchi di granito che formavano l’involucro esterno della piramide del re Menkaure, tuttavia alcuni archeologi, tra cui un ex capo del ministero delle antichità egiziano, non sono d’accordo con il progetto e hanno espresso preoccupazione non appena gli scavi sono iniziati.

Piramidi

Il dottor Mohamed Abd El-Maqsoud, ex direttore del settore delle antichità egiziane ed ex alto funzionario del ministero delle antichità egiziano, ha dichiarato che prima che i blocchi di granito vengano spostati, dovrebbero prima essere studiati approfonditamente per verificare che fossero tutti parte della struttura per cominciare.

L’anno scorso, un team di archeologi e altri scienziati in Egitto ha utilizzato una tecnologia all’avanguardia che si basa sui raggi di radiazione provenienti dallo spazio per ottenere un’immagine chiara di un corridoio lungo 30 piedi all’interno della Grande Piramide di Giza, che rimane nascosto dietro una ingresso principale dell’antica struttura.

Neanderthal: estinti a causa dei virus rinvenuti in resti ossei di 50.000 anni fa?

Neanderthal e homo sapiens

Il modo in cui i Neanderthal si sono estinti mentre gli homo sapiens sono sopravvissuti è una delle più grandi domande nella storia della nostra specie. I ricercatori si chiedono da tempo se i nostri parenti estinti più prossimi potrebbero essere morti a causa delle infezioni virali che affliggono oggi gli esseri umani moderni.

Neanderthal e homo sapiens

Come si sono estinti i Neanderthal?

La teoria dei virus, scarsamente provata e proposta per la prima volta nel 2010, è diventata un po’ più plausibile con la scoperta del DNA antico di tre virus trovati nelle ossa di Neanderthal di 50.000 anni fa, rinvenute nella grotta di Chagyrskaya in Russia.

Neanderthal e homo sapiens, Adesivo multicomponente

In precedenza, i ricercatori hanno supposto che le malattie infettive avrebbero potuto contribuire alla scomparsa dei Neanderthal sulla base dei segni nei genomi virali e batterici di quando questi agenti patogeni per la prima volta gli esseri umani, abbastanza tempo fa che gli esseri umani avrebbero potuto trasportare agenti patogeni dall’Africa e trasmetterli ai Neanderthal in Europa.

i ricercatori hanno utilizzato modelli matematici per simulare la diffusione delle malattie tra Homo sapiens e Neanderthal ( H. neanderthalensis ) e la loro diversa immunità.

Con il DNA antico così difficile da campionare e sequenziare, frammentato da tutte le migliaia di anni che ha resistito, mancano prove più dirette che i Neanderthal fossero infettati da agenti patogeni che causano malattie comuni oggi, ma che avrebbero potuto uccidere i nostri parenti.

Per supportare questa ipotesi provocatoria e interessante, sarebbe necessario dimostrare che almeno i genomi di questi virus possono essere trovati nei resti di Neanderthal“, ha detto a James, biologo molecolare e autore senior del nuovo studio, Marcelo Briones: “Questo è quello che abbiamo fatto”.

Briones, insieme alla genetista evoluzionista Renata Ferreira dell’Università Federale di San Paolo in Brasile e colleghi, hanno campionato il DNA dagli scheletri rinvenuti.

Nel genoma, hanno trovato frammenti di DNA che somigliavano a tre virus moderni: l’adenoviru , che oggi causa il comune raffreddore; herpesvirus, il colpevole dell’herpes labiale; e papillomavirus, trasmesso durante il rapporto sessuale e che causa le verruche genitali.

Negli esseri umani moderni, questi virus possono causare infezioni persistenti o addirittura permanenti in cui il virus sfugge al sistema immunitario e rimane dormiente per anni o decenni. Quindi è possibile che si siano attaccati anche ai Neanderthal, anche se non è ancora noto come queste infezioni si manifestassero, come malattie lievi o qualcosa di più grave.

Perché alcune persone hanno più DNA di Neanderthal rispetto ad altre?

Lo studio ha dimostrato che è possibile trovare ed estrarre resti di DNA virale nei resti di antichi ominini. Il DNA virale più antico trovato prima di questo era un herpesvirus di 31.000 anni rilevato nei denti di H. sapiens scavati in Siberia.

Il team ha tuttavia sottolineato che le loro scoperte sono preliminari, affermando che i frammenti indicano solo la “possibile presenza” di resti di DNA virale nei resti dei Neanderthal. Inoltre, il loro studio non è stato sottoposto a revisione paritaria.

Non dimentichiamo nemmeno che sono state avanzate numerose altre teorie su cosa abbia provocato la loro estinzione. Essi potrebbero aver lottato per adattarsi a qualche improvviso cambiamento ambientale, oppure gli esseri umani potrebbero aver surclassato i Neanderthal per il cibo e altre risorse.

Queste teorie sono iniziate a cadere in disgrazia più di dieci anni fa, quando i ricercatori si sono resi conto che i Neandertal erano abili cacciatori, detentori del fuoco ed anche esseri sociali .

Altri suggerimenti popolari tra i paleoantropologi includono che le già piccole popolazioni di Neanderthal si stavano semplicemente estinguendo, o che gli umani vivessero in gruppi più grandi, dando ai nostri antenati una maggiore diversità di geni e idee con cui lavorare.

Come ha influenzato l'uomo di Nenderthal la cultura dell'Europa occidentale? Manufatti in pietra

È probabile che una combinazione di questi fattori, insieme ad altri fattori sconosciuti, abbia contribuito alla scomparsa dei Neanderthal“, hanno spiegato Ferreira e colleghi .

La ricerca è stata pubblicata sul server di prestampa bioRxiv.

Crionica: la pratica controversa che promette l’immortalità

Crionica

La crionica è la pratica di preservare la vita mettendo in pausa il processo di morte utilizzando temperature sotto lo zero con l’intento di ripristinare in futuro una buona salute con la tecnologia medica.

Crionica

“Mettere in pausa” la morte con la pratica crionica

Le definizioni di morte cambiano nel tempo man mano che la comprensione medica e la tecnologia migliorano. Qualcuno che sarebbe stato dichiarato morto decenni fa potrebbe avere ancora una possibilità oggi. La morte avveniva quando il cuore di una persona si fermava, ma grazie al progresso tecnico scientifico, oggi un cuore può riprendere a battere, con le giuste tempistiche.

La morte è permanente solo quando le strutture che codificano la memoria e la personalità (necessarie alla coscienza) sono diventate così disgregate che diventa teoricamente impossibile recuperare la persona. Questa si chiama “morte basata sulla teoria dell’informazione”. Qualsiasi altra definizione di morte è arbitraria e soggetta a revisione.

Crionica

Quando qualcuno sta morendo, il passaggio da vivo a morto non è istantaneo. Ci vuole tempo per morire. I medici possono sfruttare questo tempo per cercare di salvare la persona e spesso ci riescono. Quando è impossibile o inappropriato invertire il processo della morte è allora che la crionica diventa rilevante.

La crionica è scienza o fantascienza?

La crionica è attualmente il metodo più conosciuto per sospendere il processo di morte in modo da consentire potenzialmente di ripristinare in futuro una buona salute con la tecnologia medica. La crionica è un’ambulanza verso il futuro.

La crionica sembra fantascienza, ma è basata sulla scienza moderna.
La crionica è un esperimento nel senso più letterale del termine. La domanda che devi farti è questa: preferiresti far parte del gruppo sperimentale o di quello di controllo? Il gruppo crionico ha una possibilità, ma il gruppo di controllo non ne ha alcuna.

La vita può essere fermata e riavviata se si riescono a preservarne le strutture fondamentali.
Gli embrioni umani vengono abitualmente conservati per anni a temperature molto basse. Gli esseri umani adulti sono sopravvissuti al raffreddamento fino a un’ora a temperature che impediscono il funzionamento del cuore, del cervello e di tutti gli altri organi.

La vetrificazione può preservare molto bene la struttura biologica, molto meglio del congelamento.
La vetrificazione è la trasformazione di una sostanza in un solido vetroso. Elevate concentrazioni di crioprotettori consentono il raffreddamento dei tessuti biologici a temperature molto basse con formazione di ghiaccio minima o nulla. Ora è possibile vetrificare fisicamente organi grandi quanto il cervello umano, ottenendo un’eccellente conservazione strutturale senza congelamento.

La nanotecnologia porterà alla capacità di riparazione e rigenerazione estesa dei tessuti, inclusa la riparazione di singole cellule una molecola alla volta. Questa futura nanomedicina potrebbe teoricamente recuperare qualsiasi persona crioconservata in cui le strutture che codificano la memoria e la personalità rimangono desumibili.

Crionica

La qualità della procedura crionica dipende da quanto presto può iniziare la procedura. Preferibilmente, una squadra di pronto intervento crionica attende vicino a una persona morente fino a una settimana prima, in modo che possano iniziare quasi immediatamente dopo l’arresto cardiaco.

Il processo di crioconservazione dovrebbe iniziare non appena una persona morente subisce un arresto cardiaco e può essere dichiarata legalmente morta. Anche se a questo punto il paziente è legalmente morto, si trova ancora nella fase iniziale del processo di morte, con cellule e organi ancora vitali.

Crionica

La circolazione sanguigna e la respirazione vengono ripristinate artificialmente temporaneamente, per proteggere il cervello, e quindi i farmaci protettivi possono essere somministrati per via endovenosa. Il paziente viene quindi raffreddato in un bagno di acqua ghiacciata e il sangue viene sostituito con una soluzione per la conservazione degli organi.

Il paziente raffreddato viene trasportato con cura nella sala operatoria dedicata. Molti membri scelgono di andare in pensione e/o di entrare in un hospice vicino alla clinica che pratica la crionica per tempi di trasporto più brevi e migliori risultati procedurali.

I crioprotettori vengono perfusi nel flusso sanguigno per ridurre e persino prevenire il congelamento. Il congelamento incontrollato causerebbe danni ai vasi sanguigni, al cervello e ad altri organi. La perfusione prepara il paziente alla crioconservazione.

Il paziente viene conservato in un dewar metallico isolato sotto vuoto a temperature sotto lo zero utilizzando azoto liquido. L’azoto liquido viene rabboccato regolarmente e i dewar non necessitano di elettricità. Il paziente rimarrà in cura a lungo termine finché non sarà possibile la ripresa.

Nessuna organizzazione crionica può attualmente rianimare un paziente crioconservato, ma alcuni scienziati credono che il risveglio possa essere possibile. Si prevede che la nanotecnologia e le altre future tecnologie mediche avranno capacità molto ampie.

La conservazione crionica è costosa e la conservazione dell’intero corpo può costare potenzialmente centinaia di migliaia di dollari. Nel 2023 circa 500 individui sono stati conservati crionicamente, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. Sono stati conservati anche dozzine di animali domestici. Alcuni individui hanno di congelare l’intero corpo, mentre altri hanno voluto conservare solo il cervello, un processo noto comeneuroconservazione.

L’opzione di preservare crionicamente solo il cervello di una persona si basa sulla convinzione di molti aderenti alla crionica che le personalità preservate crionicamente potrebbero un giorno essere scaricati in corpi robot o essere trasferiti in corpi completamente nuovi cresciuti da cellule staminali.

Il concetto di conservazione crionica è stato reso popolare nella prospettiva dell’immortalità, un libro di Robert Ettinger che è stato inizialmente rilasciato nel 1962 e pubblicato formalmente nel 1964. Ettinger è divenuto successivamente noto come il padre della crionica.

Crionica

Il suo corpo è stato conservato crionicamente alla sua morte nel 2011 ed è stato conservato presso il Cryonics Institute di Clinton Township, nel Michigan. Il primo essere umano ad essere conservato crionicamente è statoJames Bedford. Il 12 gennaio 1967 Bedford è morto di cancro al fegato che ha metastatizzato ai polmoni.

Bedford è deceduto prima che tutti i preparativi per la sua conservazione crionica potessero essere completati. Di conseguenza, al suo corpo sono stati iniettati agenti crioprotettivi senza prima drenare il sangue, e il suo corpo è stato poi avvolto in ghiaccio secco.

Il corpo di Bedford è stato successivamente immerso in azoto liquido e trasferito da una struttura all’altra, finendo infine alla Alcor Life Extension Foundation a Scottsdale, in Arizona.

Diyuto aspirapolvere senza fili: in offerta al 59% di sconto!

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili

Il tuo vecchio aspirapolvere più che aiutarti a fare le pulizie ti intralcia, con il filo attaccato alla corrente che si impiglia ovunque e ti limita nei movimenti? Ti propongo un’alternativa più pratica economica: Diyuto Aspirapolvere Senza Fili, con un ottimo rapporto qualità prezzo e in più scontato del 59%!

Version 1.0.0

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili: ecco tutte le funzionalità

33KPa/55Min Aspirapolvere. L’aspirapolvere a batteria Diyuto Aspirapolvere Senza Fili utilizza un motore brushless BLDC ultraad alta velocità 80000RPM che può passare tra 6 modalità: più basso (55Mins), secondo modo (31Mins), terzo modo (22Mins), quarto modo (17Mins), quinto modo (15Mins) e più alto (12Mins).

Modalità Automatica Intelligente con Sensore di Rilevamento della Resistenza. Controllo dinamico della potenza (DPC) La tecnologia di questo vuoto a bastone cordless può effettuare la regolazione automatica dell’aspirazione in base alla resistenza del terreno rilevata dall’ultimo sensore di resistenza incorporato, ottimizzando la durata della batteria e il runtime.

33KPa/55Min Aspirapolvere. L’aspirapolvere a batteria Diyuto aspirapolvere senza fili utilizza un motore brushless BLDC ultraad alta velocità 80000RPM che può passare tra 6 modalità: più basso (55Mins), secondo modo (31Mins), terzo modo (22Mins), quarto modo (17Mins), quinto modo (15Mins) e più alto (12Mins).

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili
33KPa/55Min Aspirapolvere. L’aspirapolvere a batteria Diyuto utilizza un motore brushless BLDC ultraad alta velocità 80000RPM che può passare tra 6 modalità: più basso (55Mins), secondo modo (31Mins), terzo modo (22Mins), quarto modo (17Mins), quinto modo (15Mins) e più alto (12Mins).

180°Design Flessibile. Diyuto aspirapolvere senza fili presenta un design pieghevole che consente una facile pulizia ovunque senza limiti di spazio. I suoi tubi flessibili possono raggiungere fino a quattro volte l’area sotto i mobili bassi, consentendo una pulizia completa senza la necessità di piegarsi.

Smart Touch Screen. Con un touch screen intelligente, l’aspirapolvere a batteria consente di conoscere direttamente lo stato della batteria in tempo reale e regolare facilmente i livelli di potenza di aspirazione. Sullo schermo sono presenti anche BRUSH BLOCKAGE WARNING e FILTERS BLOCKAGE WARNING, che aiutano a capire meglio l’uso del potente aspirapolvere a batteria e risolvere i problemi.

Batteria Rimovibile e Ricaricabile 7 x 2200mAh. batterie possono essere rimosse e caricate separatamente, e batterie aggiuntive possono anche essere acquistate per aumentare il tempo di utilizzo dell’aspirapolvere! Ideale per appartamenti singoli, famiglie di animali domestici, RV viaggi, Camper Van.

LED Luce / Aspirapolvere a Bastone Rotante. La testa della spazzola manovrabile con LED luminoso flessibile 180°girevole lateralmente e 90° su e giù, e viene fornito con un’asta telescopica , che può facilmente rimuovere polvere e peli degli animali domestici come peli di cane, cibo per cani e lettiera del gatto sotto divani e letti.

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili

Sistema di Filtrazione di Efficienza a 6 Strati.Il sistema di filtrazione HEPA cattura il 100% di particelle fini (dimensioni > 0,1 μm) e il 95% di particelle ultrafini (dimensioni < 0,1 μm). Espira quindi l’aria purificata per la tua famiglia e previene l’inquinamento atmosferico secondario. Rilasciare 0.8L di polvere con il semplice tocco di un pulsante dire addio completamente all’inalazione di polvere

Supporto Professionale Online. Qualità Diyuto aspirapolvere senza fili affidabile con garanzia standard di 1 anno e estensione opzionale di 1 anno, soggetta alla registrazione del prodotto online. Non esitate a contattare il team post-vendita DIYUTO per la consultazione in qualsiasi momento: support-eu@diyuto.com

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili

Diyuto Aspirapolvere Senza Fili lo trovi a prezzo pieno a 269.99€ ma grazie allo sconto Amazon del 59% arriverà direttamente a casa tua a soli 109.99 € con un risparmio di ben 160 euro ma affrettati! Perché non si sa quanto durerà l’offerta!

Perché dovresti condividere la tua preparazione e reclutare altri

Prepping: perché condividere la preparazione e reclutare altri

Bug in contro bug out: perché la tua casa deve essere la scelta predefinita

Un errore comune e pericoloso che le persone commettono durante la preparazione agli eventi avversi è concentrarsi troppo sull'uscire e pensare di poter decidere...
25 oggetti da usare in cucina senza elettricità

Cucina: 25 oggetti da usare senza elettricità

In previsione di un disastro, sia a lungo che a breve termine, avere ampie scorte di cibo ha la massima priorità per qualsiasi prepper....
Prepping: lo spray al peperoncino come utile opzione per la difesa personale

Perché pensare allo spray al peperoncino come strumento di autodidesa? Quando si tratta di autodifesa, la mente della maggior parte delle persone va immediatamente alle...
Come scegliere un fucile da caccia

La scelta del primo fucile da caccia non può essere basata solo su aspetti tecnici e di prezzo, ma deve anche considerare fattori emotivi...

Crionica: la pratica controversa che promette l’immortalità

La crionica è la pratica di preservare la vita mettendo in pausa il processo di morte utilizzando temperature sotto lo zero con l'intento di...
Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte

La NASA prevede di inviare umani su Marte entro due decenni, ma Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte? E come affronteranno gli astronauti le sfide proposte da quasi tre anni da trascorrere lontani dalla Terra senza alcuna possibilità di soccorso?
Ciclo Solare 25: picco previsto nel 2024

I brillamenti solari distruggeranno la nostra civiltà?

I brillamenti solari ultimamente sono oggetto di preoccupazione e in molti si chiedono se potrebbe distruggere Internet, le reti elettriche e l'intera civiltà contemporanea. Brillamenti...