14 C
Rome
mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeFisica/Astronomia/astrofisicaLe quattro migliori app per guardare il cielo

Le quattro migliori app per guardare il cielo

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

L’estate volge al termine ma ancora in molti puntano gli occhi verso il cielo per capire cosa ci sia lassù. Ecco allora una serie di app per iOS e Android che aiuteranno a capire meglio il cielo mediante mappe stellari, enciclopedie astronomiche e tanto altro.

Le quattro migliori app per guardare il cielo per iOS e Android

Tra le migliori app per guardare il cielo, da scaricare sia su dispositivi Android che iOS, vi segnaliamo quella chiamata “Sky Map” che trasformerà il vostro dispositivo in una finestra  sul cielo notturno. Grazie a tale applicazione si potrà osservare il cielo in base alla reale posizione, si potranno ricevere dati sulle costellazioni ed i pianeti, si potrà utilizzare la funzione di ricerca per trovare stelle, pianeti o le costellazioni preferite e si potrà zoomare per focalizzare più da vicino l’area interessata. Tale app sarà uno strumento ideale per chi ama l’astronomia ma purtroppo le informazioni saranno soltanto in inglese.

Mappa Stellare è una app per iOS e Android per aprire una finestra virtuale sull’universo visibile. Essa calcolerà, in tempo reale, la posizione di ciascun pianeta e stella visibili dalla terra e li mostrerà sullo schermo anche di giorno. Per capire qual è la stella più luminosa che stiamo guardando, basterà puntare lo smartphone su di essa e così si scoprirà di che stella o pianeta si tratta. Inoltre, si potrà osservare anche il cielo visto dagli abitanti dell’altro emisfero per un totale di 125000 mila stelle. L’app mostrerà, infine, tutti i pianeti del sistema solare compreso il sole e la luna ed inoltre mostrerà le ottantotto costellazioni stellari.

Le quattro migliori app per guardare il cielo per iOS e Android

Sistema solare esplorare HD è un app per Android grazie alla quale si potrà volare nello spazio ed esplorare tanti pianeti, lune ed asteroidi grazie ad un’alta definizione grafica e ad una musica di atmosfera. Si potrà visitare il sole, i pianeti Mercurio, Marte, Venere, Terra, Giove, Saturno, Urano e Nettuno nonché le varie lune del sistema solare ovvero la Luna, Deimos e Phobos, Callisto, Io, Ganimede, Mimas, Tethys, Dione, Encelado, Rea, Giapeto, Titano, Miranda, Umbriel, Ariel,Titania, Oberon, Triton, Charon e Proteus. Infine, grazie a tale app, si potrà catturare la sonda Voyager della Nasa per rendere ancor più bello e affascinante il proprio viaggio nel cosmo.

Infine tra le migliori app per Android e iOS vi segnaliamo quella denominata “Pocket Universe” che sfrutterà il GPS per visualizzare la mappa del cielo in cui ci si trova in base all’ora reale. Grazie a tale app si avrà a disposizione un database con diecimila nomi di stelle e ottantotto costellazioni ed inoltre si riceveranno le notifiche dei più importanti eventi astronomici. Per gli appassionati, inoltre, vi sarà anche un quiz di astronomia ma in inglese.