The Cosmic Watch, l’app che consente di esplorare lo spazio

The Cosmic Watch, l'app che consente di esplorare lo spazio

In questo periodo Marte si trova alla distanza minima dalla Terra. Il pianeta rosso appare particolarmente luminoso nel cielo notturno ed è visibile a partire dal tramonto.

Eventi come questa congiunzione di Marte o la recente eclissi di Luna possono essere osservati in diretta o online attraverso i vari servizi di telescopio virtuale o attraverso le trasmisisoni proposte dalla NASA ed altre istituzioni scientifiche ma The Cosmic Watch, una app appena aggiornata, può aiutarti a tracciare e seguire tutto ciò che accade nel cielo. The Cosmic Watch è un’app di simulazione che mostra la Terra e il cielo in tempo reale.

Come un planetario virtuale, l’app ti offre la prospettiva di un astronauta che guarda il nostro pianeta dallo spazio. È dotato di straordinarie immagini cosmiche; un calendario; un quadrante di orologio equatoriale e altro ancora. Puoi anche scegliere di vedere cose come gas e polveri interstellari, le costellazioni e le stelle circostanti.

Inoltre, se vuoi esplorare il sistema solare, controlla la funzione “Solar System View” dell’app che ti consente di spostare la tua prospettiva verso lo spazio esterno. Con questa funzione, è possibile alternare una vista eliocentrica, in cui il sole è al centro, ad una vista geocentrica, in cui si può osservare lo spazio come dalla terra.

L’app può essere utilizzata come un normale orologio ma il Cosmic Watch ti notificherà l’imminenza di eventi astronomici interessanti, come le eclissi lunari e solari, diventando quindi un utile compagno per gli appassionati di astronomia. L’app ha anche una funzione “Sky View” che consente di guardare le stelle, le costellazioni e i pianeti in tempo reale puntando il proprio smartphone un tablet verso il cielo. questa funzione ti restituisce il nome del corpo celeste puntato insieme alle sue caratteristiche principali note.