Pale eoliche: cambiare il loro colore salva migliaia di uccelli

È alto il numero di uccelli uccisi ogni anno dalle turbine eoliche; cambiare il colore alle pale può contribuire a risolvere il problema.

Dipingere di nero le pale riduce il numero di uccelli morti

Secondo uno studio condotto in un parco eolico norvegese a Smola, cambiare il colore di una singola pala di una turbina da bianco a nero ha permesso di ridurre del 70% il numero di uccelli morti.
I controlli regolari di quattro turbine eoliche, ciascuna alta 70 metri con tre pale lunghe 40 metri, hanno consentito di concludere che tra il  2006 e il 2013 18 uccelli sono morti per avere sbattute alle loro pale. Nel 2013 si decise di colorare di nero una singola lama in ciascuna delle quattro turbine. Nei tre anni successivi solo sei uccelli furono trovati morti con una riduzione del 70% del tasso di mortalità annuale.
Lo studio ha permesso di constatare che in primavera e autunno muoiono meno uccelli rispetto all’estate. Gli studiosi riconoscono che lo studio è limitato sia per quanto riguarda il campione oggetto di studio, sia nella durata considerata breve e auspicano che vengano condotte indagini piu approfondite in futuro sia a Smola che altrove.

Le turbine eoliche non sono il pericolo maggiore per gli uccelli

Nel 2015 il biologo Scott Loss, della Oklahoma State University, stimò che le turbine eoliche ammazzassero negli Usa ben 570 mila uccelli selvatici l’anno. Numeri molto inferiori a quelli riferiti alle linee elettriche, le quali  ne ammazzerebbero 23 milioni, 200 milioni i veicoli e ben 600 milioni le finestre degli edifici, soprattutto quelle dei grattacieli di città poste sulle rotte migratorie, come Chicago.
Uno studio portato avanti da Ruiging Miao, con i colleghi del dipartimento di economia agricola della Auburn University, Auburn (Alabama), ha incrociato i dati di costruzione delle 49 mila turbine eoliche onshore presenti negli Usa a fine 2014, con quelli di abbondanza di uccelli selvatici nelle stesse aree, rilevati da biologi e ornitologi.
Essi sono stati in grado di stimare che ogni turbina installata nel paese comporti la morte ogni anno di un numero di uccelli adulti compresi fra uno e tre, a seconda delle zone considerate, e i ricercatori hanno affermato che: “Prendendo per buono il dato peggiore, si arriva ogni anno all’uccisione di circa 150 mila uccelli da parte delle turbine eoliche, cioè molto meno di quanto ipotizzato da Loss”.

Produzione di energia da turbine eoliche in aumento

La percentuale della energia elettrica prodotta da pale eolica é sempre più grande e nel 2019 si è aggiunta una maggiore capacità di generazione di 60 GW.
Le turbine eoliche rappresentano un modo più affidabile ed economico di produzione di energia rispetto a quella derivante dai combustibili fossili, inoltre la maggior parte delle persone preferisce vivere vicino a un parco eolico rispetto a qualsiasi altro tipo di centrale elettrica anche solare.
I politici contrari all’energia eolica usano l’argomento della moria di uccelli come pretesto per dire che si dovrebbe continuare a estrarre carbone ed estrarre petrolio.