Il vulcano Shiveluch, il più esplosivo del mondo

Il vulcano Shiveluch contiene una enorme quantità di acqua, per questo i ricercatori della Washington University di St.Louis cercano di studiarlo al meglio per ottenere così informazioni sui sistemi idraulici di altri vulcani

Il vulcano Shiveluch, il più esplosivo del mondo

Il vulcano Shiveluch è uno stratovulcano russo, si trova nella penisola di Kamchatka ed è singolare sia perché ha avuto più di 40 violente eruzioni negli ultimi 10.000 anni, sia perché contiene tantissima acqua.

Lo stratovulcano è un vulcano di forma generalmente conica costituito dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata.

Il vulcano Shiveluch, il più esplosivo del mondo

L’ultima gigantesca esplosione del vulcano Shiveluch avvenne nel 1964, creando un nuovo cratere e coprendo un’area di quasi 100 chilometri quadrati con flussi piroclastici. Ma il vulcano è molto spesso attivo ed ha avuto anche recenti eruzioni.

Kamchatka è una remota penisola nel nord-est della Russia appena oltre il Mare di Bering dall’Alaska, che, oltre a una popolazione impressionante di orsi bruni e il vulcano più esplosivo del mondo, non ha molto da offrire.

Il vulcano Shiveluch, lo studio

I ricercatori della Washington University di St.Louis, tra cui Michael Krawczynski, professore di scienze della terra e lo studioso Andrea Goltz, affrontano le dure condizioni della Kamchatka per capire da cosa dipendono le tante eruzioni di Shiveluch e come mai il vulcano contiene tanta acqua.

Inoltre lo studio del vulcano Shiveluch potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere il ciclo globale dell’acqua e ottenere informazioni sui sistemi idraulici di altri vulcani.

In un recente studio pubblicato sulla rivista Contributions to Mineralogy and Petrology , i ricercatori del laboratorio Krawczynski hanno esaminato piccoli noduli di magma primitivo che si erano conservati in mezzo ad altri materiali.

I minerali in questi noduli conservano le firme di ciò che stava accadendo all’inizio dell’evoluzione del magma, nel profondo della crosta terrestre“, ha detto Goltz, l’autore principale dell’articolo.

Il vulcano con più acqua che ci sia

I ricercatori hanno scoperto che le condizioni all’interno del vulcano Shiveluch includono tra il 10% ed il14% di acqua in peso. La maggior parte dei vulcani ha meno dell’1% di acqua.

Per i vulcani della zona di subduzione, la media è solitamente del 4%, raramente superiore all’8% in peso, che è considerato superidro.

Di particolare interesse è un minerale chiamato anfibolo, che funge da impronta digitale per un elevato contenuto di acqua a temperatura e pressione note . La chimica del minerale dice ai ricercatori quanta acqua è presente in profondità sotto il vulcano Shiveluch.

Quando si converte la chimica di questi due minerali, anfibolo e olivina, in temperature e contenuto d’acqua , i risultati sono notevoli sia in termini di quantità di acqua che di temperatura bassa“, ha affermato Krawczynski.

Lo scienziato ha spiegato che l’unico modo per ottenere materiali primitivi e incontaminati a basse temperature è aggiungere molta acqua. Infatti l’aggiunta di acqua alla roccia ha lo stesso effetto dell’aggiunta di sale al ghiaccio: si abbassa il punto di fusione. In questo caso, c’è così tanta acqua che la temperatura si riduce al punto in cui gli anfiboli si possono cristallizzare.