Gli astronomi potrebbero aver individuato una stella di neutroni appena nata

“Deve esserci qualcosa nella nuvola che riscalda la polvere, facendola risplendere. Ecco perché abbiamo suggerito che ci sia una stella di neutroni nascosta all'interno della nube di polvere"

Un team di astronomi ha osservato quella che credono essere una stella di neutroni nata in seguito ad una esplosione di supernova rilevata per la prima volta nel 1987, in una galassia satellite della Via Lattea, posta a 170.000 anni luce dalla Terra, soprannominata SN 1987A.
Fino ad ora, non era stato possibile accertare se la stella fosse sopravvissuta al potente evento sotto forma di stella di neutroni o fosse collassata su se stessa per dare origine ad un buco nero, ma un nuovo articolo pubblicato la scorsa settimana su The Astrophysical Journal suggerisce che potrebbe essere sopravvissuta.
Ciò significa che questa giovane stella di neutroni sarebbe non più vecchia di 33 anni.
Se confermata, sarebbe la più giovane stella di neutroni conosciuta dall’umanità, come riporta Astronomy. Ad oggi, il residuo di supernova più giovane conosciuto è Cassiopea A di 330 anni, posta a circa 11.000 anni luce dalla Terra all’interno della Via Lattea.
Analizzando le immagini ad alta risoluzione dall’Aracama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) in Cile, un team di astronomi è stato in grado di dare un’occhiata più da vicino a ciò che è rimasto dopo l’esplosione di SN 1987A.
Hanno trovato un caldo “blob” all’interno del nucleo della supernova, probabilmente una nuvola di gas che avvolge la stella di neutroni. La stella stessa sarebbe troppo piccola per essere rilevata direttamente, poiché è estremamente piccola e densa: una massa di 1,4 volte il Sole all’interno di una sfera larga solo 23 chilometri.
Siamo rimasti molto sorpresi di vedere questo caldo blob formato da una spessa nuvola di polvere nel residuo di supernova“, ha detto in un comunicato Mikako Matsuura dell’Università di Cardiff, che ha fatto la scoperta con ALMA .
La scoperta del team ALMA supporta il nuovo studio teorico pubblicato la scorsa settimana.
Deve esserci qualcosa nella nuvola che riscalda la polvere, facendola risplendere. Ecco perché abbiamo suggerito che ci sia una stella di neutroni nascosta all’interno della nube di polvere“, ha aggiunto Matsuura.
Nonostante la suprema complessità di un’esplosione di una supernova e le condizioni estreme che regnano all’interno di una stella di neutroni, il rilevamento di una macchia di polvere calda è una conferma di diverse previsioni“, ha spiegato l’autore principale dello studio, Dany Page, astrofisico del National Autonomous Università del Messico.
Secondo i modelli computerizzati, la stella di neutroni sarebbe stata espulsa nello spazio dalla supernova ad una velocità di centinaia di chilometri al secondo. Il luogo in cui l’ha trovata il team ALMA è esattamente dove dovrebbe essere sulla base dei modelli.
La stella, la cui esistenza, ricordiamo, è al momento solo teorica, dovrebbe essere estremamente luminosa, in gran parte grazie alla sua ipotetica temperatura di circa cinque milioni di gradi Celsius.
Ci vorrà del tempo prima che l’esistenza della stella possa essere confermata. La polvere e il gas intorno alla supernova devono diradarsi abbastanza per permettere agli astronomi possano dire con certezza che questa giovanissima stella di neutroni esiste davvero.