Buchi neri grandi come 100 miliardi di soli potrebbero far luce sul mistero della materia oscura

Un nuovo studio ha suggerito che potrebbero esistere buchi neri "straordinariamente grandi", pesanti oltre 100 miliardi di masse solari.

black hole
Al centro della maggior parte delle galassie ci sono buchi neri supermassicci con masse che vanno da milioni a miliardi di volte quella del sole terrestre. Nel cuore della nostra Via Lattea si trova il Sagittario A *, che pesa circa 4,5 milioni di masse solari. Il più grande buco nero mai scoperto è TON 618 e ha una massa incredibile di 66 miliardi di masse solari.
Ma cosa succederebbe se là fuori ci fossero buchi neri ancora più grandi? Un nuovo studio ha ipotizzato la possibile esistenza di “buchi neri incredibilmente grandi“, o SLAB, che potrebbero avere le dimensioni di 100 miliardi di soli, o più grandi. La scoperta di una così vasta regione dello spaziotempo potrebbe far luce sul mistero della materia oscura.
Una domanda scottante sugli SLAB è: come si potrebbe essere mai formata una regione così enorme dello spaziotempo? La teoria della fusione di più buchi neri è già stata scontata da ricerche precedenti in quanto non avrebbero potuto raggiungere dimensioni così supermassicce perché l’universo, semplicemente, non è abbastanza vecchio.
Una possibile spiegazione è che questi buchi neri potrebbero avere origini primordiali, risalenti all’indomani del Big Bang che ha creato l’universo. La teoria propone che fluttuazioni casuali di densità avrebbero potuto mettere insieme abbastanza materia da collassare in buchi neri, che poi sono serviti come “semi” per giganteschi SLAB.
Black Hole in the universe e1561319117518I ricercatori affermano che la possibilità che esistano buchi neri così massicci è stata al centro di poche ricerche nonostante il fatto che potrebbero
esistere, in linea di principio, e potrebbero aiutare a svelare alcune delle domande sulla materia oscura che hanno perseguitato la fisica per decenni.
Si ritiene che la materia oscura rappresenti circa il 27% della materia nell’universo, ma deve ancora essere rilevata direttamente, quella ordinaria è circa il 4%. Trovarla risolverebbe finalmente uno dei misteri della scienza. per ora i ricercatori hanno dovuto fare affidamento solo sullo studio dei suoi effetti gravitazionali sulla materia normale.

CURIOSITA’

Quando Einstein, nel 1915, attraverso un articolo, lanciò la teoria e la formula della relatività generale, pensava che l’universo fosse statico. Ma nella formula qualcosa non quadrava ed aggiunse un simbolo greco: “lambda”, che rappresenta la costante cosmologica per rafforzare la teoria che l’universo fosse statico.
Ma Hubble, un famoso astronomo, scoprì che le galassie più lontane, quelle di colore rosso, si allontanavano da noi accelerando ed Einstein fu costretto a ritirare l’idea della costante cosmologica con la famosa frasse “Il mio più grande errore” … Ma… in effetti, la costante rappresenta proprio l’espansione causata dalla materia oscura, quindi fu reintrodotta. Einstein aveva ragione!
Si parla di materia che non interagisce con la luce, ma possiamo rilevarla attraverso la gravità, ossia la materia oscura può essere osservata perché per esempio è stato rilevato che ogni galassia ha al centro un buco nero supermassiccio. Ovviamente ogni cosa che gli ruota attorno e parliamo di materia visibile come stelle e pianeti, questi dovrebbero per via della forza centrifuga gradualmente girare intorno in fasi e spazi regolari, cioè i primi strati girerebbero più velocemente rispetto alla materia che si trova ai confini, ma tutto ciò non è così.. e cioè la materia che si trova più distante dal centro delle galassie gira più veloce rispetto a quella più vicina, come guardare un vortice di quando vedi l’acqua in un lavandino, quella più lontana dal buco gira più lenta rispetto a quella ai confini del buco. Ma altre scoperte sono state rilevate anche attraverso il lens gravitazionale, la luce quando attraversa un forte campo gravitazionale viene curvata, come guardare una luce attraverso il fondo di un bicchiere. Esistono due tipologie di buchi neri.. quelli supermassicci delle galassie e quelli stellari. Stranamente i più distruttivi sono quelli stellari dovuti a forti collassi di nuclei delle stelle, quando muoiono. Ironia della sorte, è grazie a questi eventi che siamo nati.

alma eso1515a e1547674357558