Arriva il primo grande sciame meteoritico estivo: da oggi si potranno ammirare i Delta Aquariids

Dal 12 luglio sino al 23 agosto sarà possibile osservare i Delta Aquariids, il primo sciame meteoritico di questa estate che prevede la visibilità fino a 20 meteore all'ora

L’Universo sembra volerci ricompensare per i sacrifici fatti durante il lockdown, e se tutt’ora bisogna rispettare alcune restrizioni fondamentali per riuscire ad arginare la pandemia da covid19, saremo comunque ricompensati dalla volta celeste e i suoi spettacoli: sarà possibile osservare infatti, per tutto il mese di luglio e sino quasi a tutto agosto, il primo grande sciame meteoritico estivo, chiamato Delta Aquariids.

La pioggia di meteoriti Delta Aquariids inizia questa domenica (12 luglio), e sarà visibile ogni notte per più di un mese, fino a domenica 23 agosto. Il primo grande evento cosmico estivo culminerà la notte di martedì 28 luglio, secondo l’American Meteor Society. Potrebbero non essere così spettacolari come altri fenomeni previsti per quest’anno, ma i Delta Aquariids meritano comunque di essere guardati in una calda notte d’estate.

La NASA ha spiegato che i Delta Aquariids saranno più visibili nell’emisfero meridionale, ma potranno essere individuati dalle latitudini meridionali nell’emisfero settentrionale.

Per avere una visuale più nitida, sarà importante limitate il più possibile e scegliere una notte in cui la luna non sarà presente o troppo luminosa. In condizioni di visualizzazione ottimali, sempre secondo la NASA, saranno visibili fino a 20 meteore ogni ora.