Ancora nessun segno di tecnologia aliena dalle stelle

Un radiotelescopio australiano ha esaminato un'enorme porzione di cielo in cerca di segni di vita. È uscito a mani vuote.

Una nuova indagine su larga scala del cielo ha esaminato le buie profondità del cosmo, esaminando oltre 10 milioni di stelle, ma non è riuscita a trovare alcuna prova di tecnologie aliene.

Lo studio, pubblicato lunedì su Publications of the Astronomical Society of Australia, descrive in dettaglio una ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI) utilizzando il Murchison Widefield Array (MWA), una raccolta di 4096 antenne piantate nella terra rossa dell’Australia occidentale che rileva i segnali radio dallo spazio. “Sono piccole antenne simili a ragni che appoggiati a terra“, spiega Chenoa Tremblay, coautore dello studio e astrofisico con CSIRO, un’organizzazione di ricerca scientifica del governo australiano

Tremblay e il coautore Stephen Tingay, dell’International Center for Radio Astronomy Research, hanno utilizzato l’MWA per ascoltare prove di tecnologia aliena, in una porzione di cielo intorno alla costellazione di Vela. Tremblay spiega che questa regione è scientificamente interessante perché un gran numero di stelle vi sono esplose e morte, creando le condizioni ideali per la formazione di nuove stelle. La ricerca di vita extraterrestre si è incrociata con altri lavori che studiano questa regione per comprendere il ciclo di vita delle stelle.
Ma come capire che un segnale radio dallo spazio proviene da una civiltà aliena?Pensa a un allarme per auto quando lasci le luci accese, dove ci sono una serie di suoni ‘ping’ equidistanti“, spiega Tremblay. Il sondaggio cerca un ping ripetuto che potrebbe sfuggire al rumore di un pianeta o “un segnale appositamente costruito“.
Dopo aver ascoltato la regione di Vela per 17 ore, non sono stati rilevati segnali sconosciuti. Sebbene l’indagine sia stata in grado di catturare oltre 10,3 milioni di sorgenti radio stellari e compresi almeno sei esopianeti conosciuti (probabilmente ne esistono molti di più nella regione), il team osserva che è stato come cercare di trovare qualcosa in un oceano, ma studiando solo “un volume di acqua equivalente a una grande piscina“.
E c’è un altro grande avvertimento.
La ricerca di forme tecnologiche presuppone che la civiltà abbia una tecnologia simile alla nostra“, afferma Tremblay.
La vita intelligente potrebbe non aver sviluppato la capacità di comunicare tramite segnali radio, osserva. Parte del suo lavoro esamina anche la provenienza delle molecole semplici necessarie per la vita e come potremmo essere in grado di rilevarle. Se riuscissimo a trovare segni di queste molecole, potrebbe essere un segno di vita aliena.
Uno sguardo più approfondito al Centro Galattico potrebbe essere possibile, è una regione dello spazio che il team ha esaminato in precedenza. Poiché la ricerca della vita viene eseguita insieme ad altri esperimenti scientifici, Tremblay  afferma “dove andremo dopo dipenderà dall’altra scienza“.
E questo è un segnale incoraggiante per il SETI. Potrebbe essere come cercare una singola foglia in una foresta oscura, ma facendo questo lavoro insieme ad altre ricerche scientifiche e astrofisiche, il cosmo ci viene lentamente rivelato.
Il 2 settembre, i ricercatori hanno pubblicato una “svolta” che potrebbe aiutare a restringere la ricerca di vita intelligente nella nostra galassia natale , la Via Lattea. Gli astronomi, dell’Università di Manchester e  della collaborazione Breakthrough Listen, hanno rianalizzato i dati e posto nuovi vincoli alle trasmissioni radio provenienti dall’interno della Via Lattea. I nuovi vincoli ci aiutano a individuare più chiaramente dove dobbiamo ascoltare: i nuovi dati mostrano che meno dello 0,04% dei sistemi stellari sarebbe in grado di ospitare una civiltà aliena con una tecnologia che potremmo rilevare.
E la vita  potrebbe anche essere esistita più vicino a casa. Il rover Perseverance della NASA e la missione cinese Tianwen-1 sono attualmente in viaggio verso Marte con la capacità di cercare la vita sul pianeta rosso. Si prevede che raggiungeranno Marte entro febbraio 2021.